Sera SERAFIL 60/120
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Ciao a tutti, chiedo a chi ha questo Filtro, se possibile conoscere il diametro dei tubi/raccordi.
In particolare il diametro a cui si connette la Spraybar in quanto vorrei metterlo in un angolo sul lato lungo (60 cm) e mettere una prolunga per far andare la spraybar dall'altro lato dell'acquario fissandola sul lato corto.
In modo che aspirazione e mandata si "guardino" per ottimizzare il ricircolo.
Inoltre, se i componenti aggiuntivi possono esserne aggiunti più di uno (lavorando in altezza).
Inoltre, su un 60 litri netti, suggerite un 60 o 120?
Considerate che sotto la spray bar metterei l'erogatore della CO2 in modo che si propaghi possibilmente in tutto l'acquario.
Carico organico basso (Caridina e nanofish), piante tante.
Grazie
In particolare il diametro a cui si connette la Spraybar in quanto vorrei metterlo in un angolo sul lato lungo (60 cm) e mettere una prolunga per far andare la spraybar dall'altro lato dell'acquario fissandola sul lato corto.
In modo che aspirazione e mandata si "guardino" per ottimizzare il ricircolo.
Inoltre, se i componenti aggiuntivi possono esserne aggiunti più di uno (lavorando in altezza).
Inoltre, su un 60 litri netti, suggerite un 60 o 120?
Considerate che sotto la spray bar metterei l'erogatore della CO2 in modo che si propaghi possibilmente in tutto l'acquario.
Carico organico basso (Caridina e nanofish), piante tante.
Grazie
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Silver21100
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Dal momento che chiedi se è meglio un 60 o un 120 mi sembra di capire che il filtro lo devi ancora comprare, in questo caso hai considerato l'idea di altri filtri ?
Da quello che leggo in rete , il sera fil è fissato al vetro tramite ventose e gli scomparti che contengono i materiali filtranti sono fissati ad incastro l'uno all'altro, se così fosse , ogni volta che devi pulire una spugna devi togliere tutto il filtro della vasca compresa la barra sprybar con le sue modifiche e stressando la popolazione batterica .
Tutto questo mi sembra alquanto scomodo
Da quello che leggo in rete , il sera fil è fissato al vetro tramite ventose e gli scomparti che contengono i materiali filtranti sono fissati ad incastro l'uno all'altro, se così fosse , ogni volta che devi pulire una spugna devi togliere tutto il filtro della vasca compresa la barra sprybar con le sue modifiche e stressando la popolazione batterica .
Tutto questo mi sembra alquanto scomodo
Posted with AF APP
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Ho aperto un topic ma non mi hanno aiutato.
Io il filtro interno lo ho e va bene ma in 60 litri le sue dimensioni 27x27x10 sono troppo (4 scomparti).
Volevo qualcosa di più piccolo (larghezza) lasciando fuori riscaldatore. Ì modulari mi sembravano una buona soluzione, alternative?
Io il filtro interno lo ho e va bene ma in 60 litri le sue dimensioni 27x27x10 sono troppo (4 scomparti).
Volevo qualcosa di più piccolo (larghezza) lasciando fuori riscaldatore. Ì modulari mi sembravano una buona soluzione, alternative?
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Silver21100
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Le alternative ci sono, o una piccola e intramontabile Black box o un filtro esterno, con un 60 litri molti utenti di sono trovati bene con gli Eden 501 e 511.
Col 501 sei al limite ma se hai bisogno di poco movimento ed hai una vasca natura può andar bene, altrimenti opta per il 511 , più performante e con la possibilità di ospitare il riscaldatore
Col 501 sei al limite ma se hai bisogno di poco movimento ed hai una vasca natura può andar bene, altrimenti opta per il 511 , più performante e con la possibilità di ospitare il riscaldatore
Posted with AF APP
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Volevo evitare di tagliare il coperchio e di avere acqua fuori dalla vasca.
Per questo un interno
Per questo un interno
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Silver21100
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Nelle mie vasche ho sempre usato questo
Metto le pompe che voglio io, dispongo i materiali filtranti come mi pare e il riscaldatore non rimane in vista...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Io ho una cosa del genere e mi sembra enorme per un 60 litri (60x30), 27 cm x 27 cm x 10
4 scomparti
Di cui uno per riscaldatore, uno per spugna, uno per cannolicchi ed uno per la pompa.
Mi sembra enorme.
4 scomparti
Di cui uno per riscaldatore, uno per spugna, uno per cannolicchi ed uno per la pompa.
Mi sembra enorme.
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Silver21100
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
19.1 x 9.3 x 29.4cm h
La mia ha queste dimensioni , è vero che in commercio ci sono cosette minimal di marca, ma alla fine la scelta si riduce a solo due fattori,
un filtro interno poco invadente ma coi materiali filtranti ridotti all'osso e su misura che vincolano all'uso di ricambi specifici,
oppure un filtro non propriamente piccolo che privilegia la quantità e la gestione dei filtrati lasciando libero arbitrio sulla scelta dei componenti .
Per come la penso io ho sempre optato per la seconda soluzione, preferisco sacrificare l'estetica ed avere un filtro versatile da adattare in ogni situazione o vasca
La mia ha queste dimensioni , è vero che in commercio ci sono cosette minimal di marca, ma alla fine la scelta si riduce a solo due fattori,
un filtro interno poco invadente ma coi materiali filtranti ridotti all'osso e su misura che vincolano all'uso di ricambi specifici,
oppure un filtro non propriamente piccolo che privilegia la quantità e la gestione dei filtrati lasciando libero arbitrio sulla scelta dei componenti .
Per come la penso io ho sempre optato per la seconda soluzione, preferisco sacrificare l'estetica ed avere un filtro versatile da adattare in ogni situazione o vasca
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
Chiaro, però, se al "box" faccio 4 conti rispetto al sera fil 60 "perdo" circa 1/4 di litro di spugna che ne box occupa tutto lo spazio di un vano), è modulare (puoi aggiungere vani e io ne aggiungerei gia 2 facendoli diventare 6x7x30) e la quantità di cannolicchi è il medesimo e lo spazio occupato dalla pompa è risicato all'osso, vero avrò riscaldatore a parte, ma oltre allo spazio recuperato mi ritrovo una Spraybar per creare un minimo di ricircolo maggiore sulla lunghezza della vasca e ha il venturi con valvola quindi a necessità aggiunge le funzioni di un aeratore che non si sa mai può servire senza costi e ingombri aggiuntivi.
Sono abbastanza convinto, e mi "risparmio" il rischio di un filtro esterno (senza dubbio più comodo per la pulizia) ma con il rischio sempre dietro l'angolo di problemi oltre che dover "segare" il coperchio.
Andando a togliere il box esterno, recupero spazio per altre 2 piante a crescita rapida.
Secondo me è una buona soluzione, considerato che ho in 60 litri 22 microrasbore e 10 Caridina quindi carico organico è basso.
Puoi condividere questi aspetti? I pro e contro ci sono con tutte le soluzioni, mi sembra un buon compromesso, che ne pensi?
Sono abbastanza convinto, e mi "risparmio" il rischio di un filtro esterno (senza dubbio più comodo per la pulizia) ma con il rischio sempre dietro l'angolo di problemi oltre che dover "segare" il coperchio.
Andando a togliere il box esterno, recupero spazio per altre 2 piante a crescita rapida.
Secondo me è una buona soluzione, considerato che ho in 60 litri 22 microrasbore e 10 Caridina quindi carico organico è basso.
Puoi condividere questi aspetti? I pro e contro ci sono con tutte le soluzioni, mi sembra un buon compromesso, che ne pensi?
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Massimo83
-
Profilo Completo
Sera SERAFIL 60/120
rispolvero il post. come ti sei trovato con il fil 60 ?mcarbo82 ha scritto: ↑10/12/2017, 11:00Chiaro, però, se al "box" faccio 4 conti rispetto al sera fil 60 "perdo" circa 1/4 di litro di spugna che ne box occupa tutto lo spazio di un vano), è modulare (puoi aggiungere vani e io ne aggiungerei gia 2 facendoli diventare 6x7x30) e la quantità di cannolicchi è il medesimo e lo spazio occupato dalla pompa è risicato all'osso, vero avrò riscaldatore a parte, ma oltre allo spazio recuperato mi ritrovo una Spraybar per creare un minimo di ricircolo maggiore sulla lunghezza della vasca e ha il venturi con valvola quindi a necessità aggiunge le funzioni di un aeratore che non si sa mai può servire senza costi e ingombri aggiuntivi.
ho appena preso il 120 per un 60 litri ma mi sembra veramente troppo potente come pressione