Per come ho capito io che lavora quell'app, Green è il programma per le piante verdi, Red per quelle rosse, Buce secondo me è per le epifite etc. etc.
I cambiamenti devono essere graduali per ogni cosa perchè le alghe in acqua ci sono nate, le piante si sono adattate e ci mettono mooolto di più ad adeguarsi.
Ho provato a scaricare l'app ma mi chiede la registrazione e visto che non mi serve ho evitato di fornire dati ai cinesi

.
ClaBosUD ha scritto: ↑09/01/2025, 16:16
Io ora l'ho settata al 40%di potenza con 6500 kelvin e RGB a 60%rosso,30%blu e 30%verde
visto che abbiamo capito che non c'è il bianco, possiamo ragionare solo su RGB.
Il verde ai nostri occhi è molto dominante nella sintesi additiva dei colori e usato solo in parte dalle piante (un pò però lo usano per alcuni processi, secondo studi recenti su piante emerse però)
Il rosso e il blu è sfruttato a varie lunghezze per diversi processi
Il blu sembra gradito anche alle alghe però (vedi schema sotto) quindi io direi blu si ma senza esagerare.
Quindi in uno schema teorico terrei il rosso in maggioranza il blu in percentuale più bassa del rosso e il verde qualcosa meno del blu, per non coprire troppo i colori.
La tua regolazione non è sbagliata c'è da capire se la quantità di luce è troppa per la massa vegetale che hai. Però non continuerei troppo a toccare i valori, vediamo come reagiscono le piante alla ferti.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Rosario60 ha scritto: ↑09/01/2025, 19:49
Come faccio a capire quanti kelvin gli sto dando visto che posso settare solo Wrgb?
ma tu puoi settare anche il bianco? se metti RGB a 0 la plafo ti resta accesa con il bianco? Perchè quella di ClaBos si spegne.
Se si spegne anche la tua il LED bianco non c'è, non impazzirei con i kelvin su una RGB e regolerei come scritto sopra.
In un ipotetico 100%, io, metteri il rosso a 100, il blu 70/80% e il verde verso il 40/50% (sul verde poi andrei a vista se non mi piace il colore che vedo modifico).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.