Siliconature fatte male?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

lauretta
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di lauretta » 14/01/2018, 22:10

Ragazzi che ansia!!
Ho preso un Juwel Rio 240 usato (ma ancora in garanzia) e pulendolo mi sono accorta di un paio di punti nel silicone che non mi piacciono proprio [-(
alto_-1206212668.jpg
basso_2_2050992864.jpg
basso_1_1061078549.jpg
La vasca è stata usata 5 mesi prima che la prendessi. Quando sono andata a vederla era ancora piena, e non c'erano perdite.
Adesso l'ho riempita per fare una prova di tenuta (dopo il trasporto funambolico mi sembrava opportuno).

Secondo voi devo preoccuparmi? :(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

aleph0
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di aleph0 » 15/01/2018, 0:43

Penso che lui possa aiutarti @Giovanni61 !

Otaku
star3

Siliconature fatte male?

Messaggio di Otaku » 15/01/2018, 1:24

Dal poco che si vede, sembra che il silicone non riempia completamente la giunzione, ma dalla parte interna dovrebbe essere tutto a posto.
Dopo la prova di tenuta, a vasca vuota, dovresti fotografare lo stesso punto, ma dall'interno della vasca.

Steinoff
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di Steinoff » 15/01/2018, 7:18

Ciao lauretta, vedo solo ora le foto. Ho un Rio180 e so cosa sono quelle sbavature di silicone: l'incollaggio delle cornici superiore ed inferiore al gruppo vetri :)
Non hanno a che fare con la tenuta dei vetri in se', dove il silicone non esce all'esterno, ma solo con il fissaggio di queste due cornici. Vai pur tranquilla ;) :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lauretta
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di lauretta » 15/01/2018, 8:12

Otaku ha scritto: Dal poco che si vede, sembra che il silicone non riempia completamente la giunzione, ma dalla parte interna dovrebbe essere tutto a posto.
Mi spiace, non riesco a fare foto migliori, comunque è proprio così: mancano dei piccoli tratti di silicone tra i due vetri.
Comunque dalla parte interna le siliconature sono belle, molto regolari, non ho visto parti mancanti.

Otaku ha scritto: dovresti fotografare lo stesso punto, ma dall'interno della vasca.
Ok, ma c'è un modo per capire se il silicone, anche se ben fatto, non è adeso al vetro?

Steinoff ha scritto: so cosa sono quelle sbavature di silicone
Non so se ho capito Steinoff, ti stai riferendo all'eccesso di silicone che fuoriesce dalle cornici attorno ai vetri?
Perché io invece intendo i punti tra i due vetri in verticale, dove il silicone manca e si vede appunto la luce dove dovrebbe essere tutto nero.

aleph0 ha scritto: Penso che lui possa aiutarti @Giovanni61 !
È un po' che non vedo post di Giovanni, qualcuno sa dov'è finito? :-\

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di Steinoff » 15/01/2018, 8:26

lauretta ha scritto: Non so se ho capito Steinoff, ti stai riferendo all'eccesso di silicone che fuoriesce dalle cornici attorno ai vetri?
Perché io invece intendo i punti tra i due vetri in verticale, dove il silicone manca e si vede appunto la luce dove dovrebbe essere tutto nero.
Ok, chiamatemi pure Enrico la Talpa :))
Si, in effetti mi riferivo all'eccesso e non avevo assolutamente visto quel che dicevi te. Memo: occhiali, ho bisogno di occhiali, ma buoni. :-?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lauretta
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di lauretta » 15/01/2018, 8:27

Steinoff ha scritto: Memo: occhiali, ho bisogno di occhiali, ma buoni.
:-B

:)) :)) :))

Posted with AF APP

Joo
star3

Siliconature fatte male?

Messaggio di Joo » 17/01/2018, 23:33

lauretta ha scritto: È un po' che non vedo post di Giovanni, qualcuno sa dov'è finito?
Eccolo!
Ciao Lauretta..... rinnovo le mie scuse per il ritardo e per avere disertato il forum.

Purtroppo la tua vasca è nata così dalla fabbrica..... non è il tempo ad aver causato quella bolla.
In gergo vengono chiamate isole d'aria, ossia, sono bolle che rimangono intrappolate nel silicone per difetto di stesura, e non escono più, oppure escono lasciando il vuoto parziale. Succede anche quando si cambia cartuccia utilizzando il beccuccio precedente.

In ogni caso puoi stare tranquilla, è solo un piccolo difetto che non da nessun genere di problemi. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
lauretta (18/01/2018, 0:19)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Siliconature fatte male?

Messaggio di lauretta » 17/01/2018, 23:52

Giovanni61 ha scritto: rinnovo le mie scuse per il ritardo e per avere disertato il forum
Ciao Giovanni!!! 😄 Mi fa piacere leggerti di nuovo!! E non ti scusare, figurati, io poco tempo fa sono sparita per due mesi! x_x

Giovanni61 ha scritto: In ogni caso puoi stare tranquilla, è solo un piccolo difetto che non da nessun genere di problemi
Meno male! 😅
Non era certo per un problema estetico, figurati, temevo problemi di tenuta sul lungo periodo.
Comunque stasera ho notato un altro particolare: nella parte alta sembra che per un tratto di circa 10 cm ci sia una specie di scollatura, penso una bolla d'aria che poi è uscita come dicevi tu.
Adesso non riesco ma metterò una foto.
Dovrei intervenire in qualche modo?
Volendo, potrei usare o il silicone oppure il Conexo di Juwel (una specie di colla nera per vetro e plastica) :-?

Posted with AF APP

Joo
star3

Siliconature fatte male?

Messaggio di Joo » 18/01/2018, 0:02

lauretta ha scritto: nella parte alta sembra che per un tratto di circa 10 cm ci sia una specie di scollatura, penso una bolla d'aria che poi è uscita come dicevi tu.
Beh, adesso non esageriamo...... probabilmente il giorno che l'hanno costruita era un lunedì.
lauretta ha scritto: Dovrei intervenire in qualche modo?
Vediamo prima di che si tratta con qualche foto in primo piano (lato lungo e lato corto).
lauretta ha scritto: Volendo, potrei usare o il silicone oppure il Conexo di Juwel (una specie di colla nera per vetro e plastica)
NOOOOO! =)) :)) =)) :))
Guarda, al silicone non gli attacca più nulla, vediamo se sarà il caso di rinforzare con una squadretta interna.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato