Sistema venturi per ossigenare
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mauro.i
-
Profilo Completo
Sistema venturi per ossigenare
salve ragazzi probabilmente mettero un filtro esterno in vasca ho 4 carassi e 4 anubias volevo chiedere se x ossigenare la vasca(anche d'estate) posso adottare il sistema venturi o spraybar o areatore oppure è sufficiente il muovimento circolare dell'acqua sotto il livello grazie
- Diego
-
Profilo Completo
Re: sistema venturi
Ciao.
Innanzitutto ti chiedo cortesemente di non usare le abbreviazioni "da SMS" quando scrivi perché rendi la lettura del post difficoltosa. Grazie
Tornando alle tue richieste, credo sia necessario fare chiarezza, perché non capisco bene cosa tu chieda
Leggi quanto segue e prova a riformulare
Il sistema a Venturi è una maniera per introdurre anidride carbonica (CO2) in acquario, la CO2 serve come componente per la crescita delle piante.
La spray-bar serve per dividere il flusso della pompa del filtro, in maniera da diminuire il movimento dell'acqua da essa generato. Non ossigena l'acqua.
L'areatore attraverso una o più pietre porose introduce aria atmosferica in acquario. Si usa solitamente solo in condizioni particolari, quando è necessario ossigenare l'acqua (esempio: eccesso di CO2 in vasca per problemi all'impianto, in vasca di quarantena con trattamenti ad alte temperature ecc...).
Innanzitutto ti chiedo cortesemente di non usare le abbreviazioni "da SMS" quando scrivi perché rendi la lettura del post difficoltosa. Grazie

Tornando alle tue richieste, credo sia necessario fare chiarezza, perché non capisco bene cosa tu chieda

Leggi quanto segue e prova a riformulare

Il sistema a Venturi è una maniera per introdurre anidride carbonica (CO2) in acquario, la CO2 serve come componente per la crescita delle piante.
La spray-bar serve per dividere il flusso della pompa del filtro, in maniera da diminuire il movimento dell'acqua da essa generato. Non ossigena l'acqua.
L'areatore attraverso una o più pietre porose introduce aria atmosferica in acquario. Si usa solitamente solo in condizioni particolari, quando è necessario ossigenare l'acqua (esempio: eccesso di CO2 in vasca per problemi all'impianto, in vasca di quarantena con trattamenti ad alte temperature ecc...).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- mauro.i
-
Profilo Completo
quindi x i carassi basta il semplice movimento della superficie x ossigenare ma anche la notte quando le piante fanno il processo inverso pensavo che mettendo un filtro esterno servissero questi sistemi x ossigenare ma a quanto mi hai spiegato nessuno di essi ossigena l'acqua
- Diego
-
Profilo Completo
Innanzitutto ti chiedo nuovamente di non usare le abbreviazioni "da SMS" quando scrivi perché rendi la lettura del post difficoltosa. Grazie.mauro.i ha scritto:quindi x i carassi basta il semplice movimento della superficie x ossigenare ma anche la notte quando le piante fanno il processo inverso pensavo che mettendo un filtro esterno servissero questi sistemi x ossigenare ma a quanto mi hai spiegato nessuno di essi ossigena l'acqua
L'ossigenazione dell'acqua è di norma fornita dalle piante, che durante il giorno assorbono CO2 ed emettono ossigeno (mentre assorbono sempre ossigeno, sia di giorno, sia di notte, ma in quantità minore a quello emesso con la fotosintesi).
Hai detto di tenere solo Anubias, che sono piante a crescita estremamente lenta e che possiamo quasi considerare di plastica per l'ossigeno che producono (dovuto al loro lento metabolismo). Se tieni quelle piante, l'impianto a CO2 non è necessario. Per ossigenare l'acqua è quindi necessario movimentarla un po', cosa che si può ottenere con un areatore o facendo sì che la pompa muova la superficie dell'acqua.
Per maggiori dettagli, c'è un articolo tutto nuovo che ne parla: Equilibri gassosi in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gerry
-
Profilo Completo
Diego ti ha semplicemente spiegato che ossigenare serve a poco anzi il problema solitamente è opposto cercare di trattenere la CO2 per le piante ...le anubias sono piante poco esigenti e usate sopratutto per estetica .mauro.i ha scritto:quindi x i carassi basta il semplice movimento della superficie x ossigenare ma anche la notte quando le piante fanno il processo inverso pensavo che mettendo un filtro esterno servissero questi sistemi x ossigenare ma a quanto mi hai spiegato nessuno di essi ossigena l'acqua
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Gerry
-
Profilo Completo
scusa diego ho risposto.. quasi in conteporanea 

Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Diego
-
Profilo Completo
Nessun problema, meglio in due che nessunoGerry ha scritto:scusa diego ho risposto.. quasi in conteporanea

- mauro.i
-
Profilo Completo
allora va bene solo il movimento della pompa la tengo due centimetri sotto il livello
noto che non boccheggiano più grazie a voi
noto che non boccheggiano più grazie a voi