Salve, qualche condivisione di esperienza mi farebbe comodo.
Ho bisogno di staccare il filtro esterno dalla vasca per circa 12 ore, per effettuare una sostituzione integrale (piccolo problema di rumorosità non risolto con la sostituzione del rotore) devo consegnarlo la sera al negoziante che andrà a cambiarlo in magazzino a Bologna per restituirmene uno nuovo il giorno seguente. Posso tenermi i cannolicchi quindi pensavo di metterli a bagno in un secchio di acqua della vasca con un areatore o pompa di movimento. Vorrei evitare di metterli nella vasca principale perchè il fondo è integralmente occupato da pratino e arredi.
Qualcuno lo ha mai fatto ?
Per quanto riguarda la vasca , è avviata da un mese e non ci sono pesci all'interno, penso di dargli un'altra quindicina di giorni di maturazione a sostituzione avvenuta.
Sostituzione filtro-come procedere?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro-come procedere?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: sostituzione filtro
Si fai così prima di inerire i pesci e vai sul sicuro.GiovAcquaPazza ha scritto:Per quanto riguarda la vasca , è avviata da un mese e non ci sono pesci all'interno, penso di dargli un'altra quindicina di giorni di maturazione a sostituzione avvenuta.
I cannolicchi va bene tenerli a parte e con acqua della vasca, l'aeratore puoi attaccarlo pure ogni tanto, non è necessario tenerlo sempre acceso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
ok, allora domani sera procedo con lo smontaggio del filtro, da giovedì riparte la maturazione, tanto devo ancora ordinare i pesci.
anzi, se ti fa piacere dire la tua..ho da abbinare con gli scalare..
http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... 68-40.html
anzi, se ti fa piacere dire la tua..ho da abbinare con gli scalare..
http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... 68-40.html
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Diego
-
Profilo Completo
Io ho messo una volta i materiali filtranti fuori dalla vasca per un giorno e mezzo usando una pompa che prendeva acqua da sotto i materiali e la ributtava sopra.
Non ho messo aeratore.
Così facendo non ho avuto problemi, ma è una cosa che eviterei comunque di rifare
Non ho messo aeratore.
Così facendo non ho avuto problemi, ma è una cosa che eviterei comunque di rifare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
ciao cecchino malefichen..hehheheDiego ha scritto:usando una pompa che prendeva acqua da sotto i materiali e la ributtava sopra.
anche la pompa potrei usare, ne ho un paio di avanzo che posso buttare nel secchio.
Sarebbe solo per 20 ore circa, dalle 19 alle 14 del giorno successivo.
Adesso mi dirai che se avessi avuto un filtro interno cambiavo la pompetta e il problema era risolt..hehehhe
- Diego
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha scritto:ciao

Non infierisco ulteriormenteGiovAcquaPazza ha scritto: se avessi avuto un filtro interno cambiavo la pompetta e il problema era risolt

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)