Sostituzione gruppo luce Wave Design 150

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

raffadiscus
star3

Sostituzione gruppo luce Wave Design 150

Messaggio di raffadiscus » 18/05/2016, 17:59

ciao a tutti

qualche giorno fa uno dei due gruppi luce del mio acquario si e bruciato. stavo pensando di sostituirlo con un gruppo luce della juwel, considerando che montano dei neon leggermente piu lunghi, in modo da guadagnare un po di luce in piu.

pensate che possa essere una buona idea?

grazie a tutti e a presto.

raffaele

Diego
star3

Re: sostituzione gruppo luce wave design 150

Messaggio di Diego » 18/05/2016, 18:16

Ciao.
I neon Juwel sono di lunghezze non standard, dunque per qualche watt in più andresti a vincolarti con misure balorde: i neon, essendo appunto non standard, costano di più, perché devi andare per forza su quelli per acquari, di due o tre marche solamente, tra l'altro (oltre a Juwel, solo Dennerle e JBL mi pare li facciano).

Un'alternativa molto più economica sarebbe quella di mettere delle lampadine a risparmio energetico, così le metti dove vuoi, quando vuoi e di che potenza ti serve. Il costo è molto inferiore all'acquisto del gruppo neon + neon, ma la resa è sostanzialmente la stessa.

Prova a leggere qui: Lampade fluorescenti in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
raffadiscus (19/05/2016, 12:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 19/05/2016, 0:26

Diego ha scritto:Ciao.
I neon Juwel sono di lunghezze non standard, dunque per qualche watt in più andresti a vincolarti con misure balorde: i neon, essendo appunto non standard, costano di più, perché devi andare per forza su quelli per acquari, di due o tre marche solamente, tra l'altro (oltre a Juwel, solo Dennerle e JBL mi pare li facciano).

Un'alternativa molto più economica sarebbe quella di mettere delle lampadine a risparmio energetico, così le metti dove vuoi, quando vuoi e di che potenza ti serve. Il costo è molto inferiore all'acquisto del gruppo neon + neon, ma la resa è sostanzialmente la stessa.

Prova a leggere qui: Lampade fluorescenti in acquario
grazie diego

la mia idea in realtà era quella di sostituire la plafo rotta con qualcosa che si potesse integrare perfettamente con il mio acquario senza fare troppe modifiche.
i tubi che uso attualmente sono dennerle e considerata la ottima resa che hanno avuto sulle mie piante difficilmente passerei a un altro brand.
quello che mi chiedo e se il gruppo luce della juwel possa andare bene per il mio acquario. dalle foto e dalle misure sembrerebbe di si ma volevo comunque un vostro parere.

raffaele

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2016, 7:52

Se proprio la devi cambiare perché rotta prendila coi neon più lunghi...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 19/05/2016, 12:09

Diego ha scritto:Se proprio la devi cambiare perché rotta prendila coi neon più lunghi...
avevo anche addocchiato questa plafo che monta dei t5 da 80w

Immagine

che ne pensate?

quello che non capisco e perche sia cosi difficile trovare dei t5 da 80w :-?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2016, 12:14

raffadiscus ha scritto:che ne pensate?
Se nel tuo ci sta, perché no?
Sarebbe bene sapere che neon monta di fabbrica (se li monta), perché bisogna cambiarli se non vanno bene (altro costo).
raffadiscus ha scritto:quello che non capisco e perche sia cosi difficile trovare dei t5 da 80w :-?
I neon da 80 watt sono lunghi un metro e mezzo, ecco perché!
Pochi acquari sono così lunghi e anche nelle abitazioni/uffici è difficile trovare neon così (di solito si usano al massimo quelli da 89 cm/54W).

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 19/05/2016, 12:24

Diego ha scritto:
raffadiscus ha scritto:che ne pensate?
Se nel tuo ci sta, perché no?
Sarebbe bene sapere che neon monta di fabbrica (se li monta), perché bisogna cambiarli se non vanno bene (altro costo).
raffadiscus ha scritto:quello che non capisco e perche sia cosi difficile trovare dei t5 da 80w :-?
Perché sono lunghi un metro e mezzo, ecco perché!
Pochi acquari sono così lunghi e anche nelle abitazioni/uffici è difficile trovare neon così (di solito si usano al massimo quelli da 89 cm/54W).
la plafo su su aquariumline costa 114.66 euro e ad essere onesto mi sembra un ottimo prezzo.
per quanto riguarda le misure delle t5 da quello che ho letto in giro dovrebbere essere tutte uguali come lunghezza.
per il prezzo invece non saprei. le t5 dennerle da 54w costano circa 25 euro l'una sia la misura standndard sia quella fuori misura mentre le 80w le ho trovate solo su amazon uk a circa 30 euro l'una piu spedizioni ~x(

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/05/2016, 12:25

T5 da 80W :-? Non sono un esperto, ma le più grandi che ho visto sono da 54W, ma guardando in rete risulta che ci siano. Aspettiamo Diego, è più esperto di me :-bd

Per quanto riguarda la sostituzione della plafoniera, mi sembra che costicchiano abbastanza @-)
Anche la mia non funziona più, e probabilmnete sarà un problema riguardante il ballast elettronico, suppongo che avrai lo stesso tipo di problema.
Per quanto mi riguarda non ci penso affatto ad andare a spendere più di 100€ per una plafoniera nuova [-x
Tempo fa avevo letto su un forum francese, un topic riguardante la sostituzione del ballast elettronico sui Design della Wave. Se ritrovo il topic magari te lo linko :-bd. Il grosso problema sulla nostra plafoniera è che è stagna quindi non apribile, ma spiegavano come fare per aprirla e rimontarla.

Altrimenti se vuoi aumentare l'illuminazione, la cosa più semplice è come suggerito da Diego, aggiungere delle CFL con dei portalampadi ceramici, è una soluzione estreamente semplice da realizzare ed economica.
Puoi anche valutare di aggiungere dei LED ma in quel caso la scelta di quelli giusti per le piante è abbastanza complessa mi risulta.

P. S. : scusatemi ci siamo accavvallati :ymblushing:
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
raffadiscus (19/05/2016, 12:53)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2016, 12:30

Specy ha scritto:T5 da 80W :-? Non sono un esperto, ma le più grandi che ho visto sono da 54W, ma guardando in rete risulta che ci siano. Aspettiamo Diego, è più esperto di me :-bd
Ci sono anche quelli da 80 watt; come ho scritto sopra, è una misura poco diffusa perché sono lunghi :-bd
raffadiscus ha scritto:la plafo su su aquariumline costa 114.66 euro e ad essere onesto mi sembra un ottimo prezzo.
Sì e no, dipende che neon monta. Se sono neon con temperatura di colore troppo alta devi cambiarli.
raffadiscus ha scritto:per quanto riguarda le misure delle t5 da quello che ho letto in giro dovrebbere essere tutte uguali come lunghezza.
Le misure standard T5 "papabili" sono 54 W, lunghi 89 cm e 80 watt, lunghi 150 cm.

Altrimenti ci sono i T5 Juwel-compatibili (altrimenti detti impropriamente "J5") lunghi 75 cm con 35 watt di potenza.

Volendo, puoi mettere due J5 da 75 cm affiancati per ottenere un T5 da 150 cm, ma andresti a raddoppiare i costi, ma sono più facili da trovare.

Infine, restano le buone, economiche e pratiche CFL :-bd

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/05/2016, 12:38

Diego ha scritto: Se nel tuo ci sta, perché no?
Diego, quando mi informavo per la mia vasca (Design 120 di lunghezza 120cm), volevo mettere i 54W, ebbene facendo i conti, con le cuffie stagne sarei stato costretto a posizionare i neon trasversalmente perché in lunghezza non ci entravano. Per il 150 suppongo che sia la stessa cosa :-?, i neon da 80W saranno lunghi 1400cm aggiungici le cuffie stagne e siamo fuori :-?
Dimmi se sbaglio?
P. S :swmpre accavvallati, scusa
Sto guardando le misure della Osram, e mi sembra che le misure che dici tu sono errate
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato