Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
saviola

- Ringraziato: 3
-
- Città: Parabiago (Mi)
- Quanti litri è: 90
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 82
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaia dennerle e substrato tetra
- Flora: microsorum pteropus,
cyperus helferi
Hydrocotyle leucocephala
- Fauna: 7 danio choprae
13 trigonostigma blu
- Altre informazioni: Vasca aquatlantis bermude 80.
Ho eliminato il filtro originale e messo un Eheim Biopower 240 sempre Interno ora in accoppiamento con uno esterno newa kanist 250. (Devo togliere quello interno)
CO2 pro green system
Avviata il 1 dicembre 2010 ma ho cambiato vari allestimenti
Fertilizzo con pmdd più stick compo.
Neon t8 originale eliminato e aggiunto 2 clf da 15w, un neon t5 special plant e un color plus
-
Grazie inviati:
110
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di saviola » 07/11/2017, 17:40
Ciao a tutti. Ho trovato in occasione un filtro esterno newa kanist 250 usato ma vorrei cambiare le spugne e i cannolicchi originali con qualcosa di qualità superiore. Per il momento ho solo una spugna blu in grana grossa, una spugna nera e dei cannolicchi alcuni grossi e altri piccoli. Esistono spugne nn originali da poter utilizzare? E per quanto riguarda i cannolicchi? So che ci sono anche le bioball ma nn saprei se prenderle o no
Posted with AF APP
saviola
-
Joo

- Ringraziato: 1424
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 460
- Dimensioni: 200 x 52 x 60h
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 36
- Lumen: 3500
- Temp. colore: 6000k 24v
- Riflettori: Si
- Fondo: nessuno
- Flora: nessuna, purtroppo.
Tante alghe.
- Fauna: Solo ciclidi,
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
1 astronotus, anzi, astronautilus, Oscar per gli amici
1 Ancistrus Dolichopterus
- Altre informazioni: vasca autocostruita con filtro biotopo, in funzione dal 5.12.2016 (sostituisce quella precedente da 300 l
Supporto in ferro e rivestimento in legno massello del tipo "paduk", anch'essi fai da te.
- Secondo Acquario: Vasca da 100 litri (come sopra) per allevamento di avannotti.
Entrambe le vasche con filtro interno artigianale, ognuno con due pompe acqua.
- Altri Acquari: no
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 07/11/2017, 17:48
saviola ha scritto: ↑Ciao a tutti. Ho trovato in occasione un filtro esterno newa kanist 250 usato ma vorrei cambiare le spugne e i cannolicchi originali con qualcosa di qualità superiore. Per il momento ho solo una spugna blu in grana grossa, una spugna nera e dei cannolicchi alcuni grossi e altri piccoli. Esistono spugne nn originali da poter utilizzare? E per quanto riguarda i cannolicchi? So che ci sono anche le bioball ma nn saprei se prenderle o no
Ciao Saviola,
I cannolicchi tienili sempre, sono di ceramica e non si deteriorano mai..... puoi anche mischiarli.
Per le spugne imvece puoi sostituirle quando sono deteriorate e non assicurano più una buona filtrazione.
L'ordine di inserimento delle spugne è sempre dalla più grossa a quella più fine, prima che l'acqua attraversi i cannolicchi.
Secondo me i cannolicchi vanno meglio delle bioball..... trovo che la superficie disponibile per la formazione dei fanghi sia superiore alle sfere.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Joo
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 07/11/2017, 18:14
dalle immagini in rete sembrerebbe possibile usare spugne e cannolicchi non originali, per le spugne puoi comprare quelle in grossi pezzi e ritagliare su misura quello che ti serve, i cannolicchi puoi sceglierli come meglio ti pare e solitamente sono preferibili quelli porosi in quanto offrono un miglior supporto per i batteri, le spugne nere o il carbone puoi anche non usarli in quanto servono solo in quei casi in devi fare dei trattamenti particolari in seguito all'uso di medicinali, al loro posto puoi usare della lana di perlon in modo da aggiungere un ulteriore filtrazione a quella delle spugne
Silver21100
-
saviola

-
cyperus helferi
Hydrocotyle leucocephala
13 trigonostigma blu
Ho eliminato il filtro originale e messo un Eheim Biopower 240 sempre Interno ora in accoppiamento con uno esterno newa kanist 250. (Devo togliere quello interno)
CO2 pro green system
Neon t8 originale eliminato e aggiunto 2 clf da 15w, un neon t5 special plant e un color plus
-
Grazie inviati:
110
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di saviola » 07/11/2017, 18:54
Quindi posso usare altre spugne bene... acquisto quelle di forma quadrata e le modifico io. Quindi l'acqua arriva sul fondo e risale in superficie? Se è così devo mettere partendo dal basso spugna grossa, spugna media, spugna fine e sopra a tutto i cannolicchi?
Posted with AF APP
saviola
-
Joo

-
Tante alghe.
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
- Altre informazioni: vasca autocostruita con filtro biotopo, in funzione dal 5.12.2016 (sostituisce quella precedente da 300 l
Supporto in ferro e rivestimento in legno massello del tipo "paduk", anch'essi fai da te.
- Secondo Acquario: Vasca da 100 litri (come sopra) per allevamento di avannotti.
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 07/11/2017, 18:59
saviola ha scritto: ↑Quindi posso usare altre spugne bene... acquisto quelle di forma quadrata e le modifico io. Quindi l'acqua arriva sul fondo e risale in superficie? Se è così devo mettere partendo dal basso spugna grossa, spugna media, spugna fine e sopra a tutto i cannolicchi?
Perfetto! Accertati solo che il percorso dell'acqua sia quello.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Joo
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 07/11/2017, 19:17
saviola ha scritto: ↑Quindi posso usare altre spugne bene... acquisto quelle di forma quadrata e le modifico io. Quindi l'acqua arriva sul fondo e risale in superficie? Se è così devo mettere partendo dal basso spugna grossa, spugna media, spugna fine e sopra a tutto i cannolicchi?
Posted with AF APP
in teoria si , ovviamente la casa madre raccomanda un ordine diverso in virtù dell'utilizzo di filtri originali
newa_kanist_filter_funzionamento.jpg
molti seguono lo schema suggerito da Giovanni 61 cioè spugna a grana grossa seguita da quella fine ed infine i cannolicchi, altri invece usano lana di perlon, spugna fine e cannolicchi che poi alla fine è quello che faccio anch'io e il motivo è abbastanza banale.
Il giorno che comprai la spugna trovai solo quella a grana fine , così per ovviare a quella a grana grossa usai della lana di perlon e a distanza di anni uso ancora questo schema in virtù del fatto che il pezzo di spugna ,da cui ho ritagliato quella che sta nel filtro ,non è ancora terminato... in compenso consumo un sacchetto di 250 grammi ogni quattro o cinque mesi di lana di perlon , metto uno strato di lana non pressato al posto della spugna a grana grossa e una volta al mese lo sostituisco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silver21100
-
saviola

-
cyperus helferi
Hydrocotyle leucocephala
13 trigonostigma blu
CO2 pro green system
-
Grazie inviati:
110
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di saviola » 07/11/2017, 22:47
Giovanni61 ha scritto: ↑saviola ha scritto: ↑Quindi posso usare altre spugne bene... acquisto quelle di forma quadrata e le modifico io. Quindi l'acqua arriva sul fondo e risale in superficie? Se è così devo mettere partendo dal basso spugna grossa, spugna media, spugna fine e sopra a tutto i cannolicchi?
Perfetto! Accertati solo che il percorso dell'acqua sia quello.

In teoria il giro che compie l'acqua è questo ma nn ne sono sicuro
Posted with AF APP
saviola
-
saviola

-
cyperus helferi
Hydrocotyle leucocephala
13 trigonostigma blu
CO2 pro green system
-
Grazie inviati:
110
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di saviola » 07/11/2017, 22:49
Silver21100 ha scritto: ↑saviola ha scritto: ↑Quindi posso usare altre spugne bene... acquisto quelle di forma quadrata e le modifico io. Quindi l'acqua arriva sul fondo e risale in superficie? Se è così devo mettere partendo dal basso spugna grossa, spugna media, spugna fine e sopra a tutto i cannolicchi?
Posted with AF APP
in teoria si , ovviamente la casa madre raccomanda un ordine diverso in virtù dell'utilizzo di filtri originali
newa_kanist_filter_funzionamento.jpg
molti seguono lo schema suggerito da Giovanni 61 cioè spugna a grana grossa seguita da quella fine ed infine i cannolicchi, altri invece usano lana di perlon, spugna fine e cannolicchi che poi alla fine è quello che faccio anch'io e il motivo è abbastanza banale.
Il giorno che comprai la spugna trovai solo quella a grana fine , così per ovviare a quella a grana grossa usai della lana di perlon e a distanza di anni uso ancora questo schema in virtù del fatto che il pezzo di spugna ,da cui ho ritagliato quella che sta nel filtro ,non è ancora terminato... in compenso consumo un sacchetto di 250 grammi ogni quattro o cinque mesi di lana di perlon , metto uno strato di lana non pressato al posto della spugna a grana grossa e una volta al mese lo sostituisco
Alla fine anchio sul filtro interno della eheim uso questo metodo.. anche se in caso di cambio/pulizia della spugna devi tirare fuori i cannolicchi dall'acqua
Posted with AF APP
saviola
-
Joo

-
Tante alghe.
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 07/11/2017, 22:55
saviola ha scritto: ↑In teoria il giro che compie l'acqua è questo ma nn ne sono sicuro
dovrebbe essere quello, ma per capirlo ti basta guardare la posizione della pompa, che normalmente è in alto, da cui parte il tubo che versa in vasca.
i
(Gibran)
Joo
-
saviola

-
cyperus helferi
Hydrocotyle leucocephala
13 trigonostigma blu
CO2 pro green system
-
Grazie inviati:
110
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di saviola » 07/11/2017, 23:25
Giovanni61 ha scritto: ↑saviola ha scritto: ↑In teoria il giro che compie l'acqua è questo ma nn ne sono sicuro
dovrebbe essere quello, ma per capirlo ti basta guardare la posizione della pompa, che normalmente è in alto, da cui parte il tubo che versa in vasca.
i
Allora: l'ingresso dell'acqua dovrebbe essere giusto... dovrebbe passare da un tubo della testata che entra nel buco che si trova nelle spugne e nei cestelli per arrivare in fondo al filtro. Nn so se mi sono spiegato bene
Posted with AF APP
saviola