Sostituzione T8 neon acquario Ferplast Cayman 110 pro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cosmico
star3

Sostituzione T8 neon acquario Ferplast Cayman 110 pro

Messaggio di cosmico » 23/09/2016, 16:42

Ciao a tutti,

il mio acquario monta due tubi al neon T8 da 30w con lumen di 12000 ognuno.
Navigando qua e là ho visto che esistono tubi LED T8 che potrei utilizzare escludendo reattore elettronico e starter, montandoli al posto dei neon.
domande:
- è difficile secondo voi come operazione?
- per la mia vasca che tipo di neon dovrei mettere? (potenza e lumen, spettro, bianco freddo/naturale ecc.?)
- qualcuno ha già avuto modo di fare qualche prova?

Grazie :-h :-h :-h
Mind is everything. What you think you become.

Diego
star3

Re: Sostituzione T8 neon acquario Ferplast Cayman 110 pro

Messaggio di Diego » 23/09/2016, 19:49

Ciao,
Ti metto i due articoli che spiegano le due fonti di illuminazione:
LED in acquario
Lampade fluorescenti in acquario

Puoi vedere che i soli LED bianchi non vanno bene per illuminare in maniera ottimale l'acquario.
Se vuoi avere massima resa e minima spesa, la soluzione è quella delle CFL, in aggiunta o in sostituzione ai neon già presenti.
Intanto prova a leggere gli articoli, poi facci sapere :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cosmico
star3

Messaggio di cosmico » 23/09/2016, 20:53

Grazie li avevo già letti e non ho trovato le risposte che cerco.. :-??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/09/2016, 21:05

cosmico ha scritto:- è difficile secondo voi come operazione?
Non so quali hai visto ma ad esempio ci sono i sera X-changes che hanno anche l'adattatore per metterli al posto dei normali T8. Li ho visti una volta in un negozio e sembrano facili da collegare.
cosmico ha scritto: - per la mia vasca che tipo di neon dovrei mettere? (potenza e lumen, spettro, bianco freddo/naturale ecc.?)
- qualcuno ha già avuto modo di fare qualche prova?
Qualcuno li ha usati ma in aggiunta ai neon normali; sono neon fatti apposta per acquario però non è detto che vadano bene.. anzi i sera direi proprio che non vanno bene perchè hanno pochissimi lumen.
Per un'illuminazione solo a LED c'è l'articolo che ha messo Diego... ma visto che lì non hai trovato le risposte non riesco a capire bene la domanda..

Ma perchè vuoi togliere i T8 e mettere i LED ? Scusa ma sono curioso... :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/09/2016, 21:09

cosmico ha scritto:Grazie li avevo già letti e non ho trovato le risposte che cerco.. :-??
Le domande che hai fatto sono tutte risposte negli articoli :-?
Cosa ti serviva in particolare?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cosmico
star3

Messaggio di cosmico » 23/09/2016, 21:36

Forse devo rileggermi gli altri articoli Perche non capisco se il rapporto luce/litri del mio acquario è giusto

Da qui la domanda se cambiare i neon esistenti con neon LED primo per risparmiare sul consumo (ammesso che ci sia risparmio) secondo per creare un rapporto equilibrato luce/acqua in modo tale da fare crescere bene le piante

Grazie

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/09/2016, 21:43

cosmico ha scritto: non capisco se il rapporto luce/litri del mio acquario è giusto
60 watt di fluorescenti su oltre 200 litri è poco.
Nei tuoi 230 litri, guarderei di arrivare ad almeno 150 watt e, se non l'hai già fatto, di mettere del materiale riflettente sull'interno del coperchio, così da riflettere tutta la luce verso l'acqua.
Se vuoi piante particolarmente esigenti (come molte rosse) saranno necessari più di 150 watt.
cosmico ha scritto: cambiare i neon esistenti con neon LED primo per risparmiare sul consumo
Risparmi molto poco, forse nulla, a meno di non spendere cifre folli per i LED ad altissima efficienza. Ma allora recuperi la spesa in decenni.
cosmico ha scritto:rapporto equilibrato luce/acqua
Io terrei i due neon che hai già, e siamo a 60 watt. Aggiungerei CFL per arrivare a 150 o più.
Per esempio, con quattro CFL da 25 watt arrivi a 160 watt, con 6 CFL da 20 watt arrivi a 180 watt - giusto per farti un paio di esempi. Con questo metodo, la spesa è poca e la resa garantita. Ovviamente spenderai di più di corrente (aumenta la potenza), ma per un acquario così grande e per tenere piante, non si può scarseggiare con la potenza.

cosmico
star3

Messaggio di cosmico » 23/09/2016, 22:46

Diego grazie
posso mettere i fogli di alluminio sotto i neon?

Come li monto le CFL?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/09/2016, 22:48

cosmico ha scritto:posso mettere i fogli di alluminio sotto i neon?
Va bene.
cosmico ha scritto:Come li monto le CFL?
Con i portalampada con i contatti esterni, come quelli mostrati nell'articolo.
Se trovi difficoltà sul dove mettere i portalampada, apri pure un topic in Bricolage dove ti aiuteranno a fare la modifica.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 23/09/2016, 23:28

Se mi permetto. Intanto lascerei i T8 esistenti. Aggiungerei altre CFL vicino.

Se devi cambiare i tubi neon ti invito di non comprare i tubi dedicati per l'acquario che costano tanto. Prendi in un negozio di elettronica dei tubi da 865 (trifosforo) o meglio 965 (pentafosforo) costeranno 6 € il primo tipo e 15 € il secondo.
Questi utenti hanno ringraziato Fulldynamix per il messaggio:
LullaMayFlow (17/01/2023, 19:47)

Bloccato