Spugne filtro Askoll Pure XL
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Chinita27
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio a tutti!
Ho comprato da un pò di mesi l askoll pure xl hc. Dopo aver letto e seguito tutte le varie istruzioni su come avviare questo tipo di acquario ho cominciato ad inserire un pò per volta i miei pesci.
Ho anche seguito i consigli sul blog riguardo a come "modificare in meglio" il filtro dell'acquario.
Oggi ho pulito tutte e tre le spugne perchè sature, ma dopo averle rimesse l'acqua ha continuato a passarci sopra senza fermarsi alla prima visto che ora mai era pulita.
Ho provato a cercare sul forum qualche post simile ma non ho trovato nulla. C è qualcuno che può dirmi qual'è il problema e che posso fare?
Allego una foto delle spugne, ma non si vede hn granchè, praticamente è come se si formasse un piccolo laghetto
Grazie in anticipo a tutti.
Ho comprato da un pò di mesi l askoll pure xl hc. Dopo aver letto e seguito tutte le varie istruzioni su come avviare questo tipo di acquario ho cominciato ad inserire un pò per volta i miei pesci.
Ho anche seguito i consigli sul blog riguardo a come "modificare in meglio" il filtro dell'acquario.
Oggi ho pulito tutte e tre le spugne perchè sature, ma dopo averle rimesse l'acqua ha continuato a passarci sopra senza fermarsi alla prima visto che ora mai era pulita.
Ho provato a cercare sul forum qualche post simile ma non ho trovato nulla. C è qualcuno che può dirmi qual'è il problema e che posso fare?
Allego una foto delle spugne, ma non si vede hn granchè, praticamente è come se si formasse un piccolo laghetto
Grazie in anticipo a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Spugne filtro askoll pure xl
Ciao e benvenuta su AF!
Quando hai un attimo passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio
Sotto alle spugne cosa c'è?
Quando hai un attimo passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio

Sotto alle spugne cosa c'è?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Chinita27
-
Profilo Completo

Dove posso presentarmi?
Sotto al filtro ci sono i cannolicchi, ma quelli non li ho neanche guardati perchè ho letto che dovrei far finta che non esistano
- Diego
-
Profilo Completo
In Salotto c'è la sezione per le Presentazioni
Giusto, non vanno toccati. Hai fatto bene.
Che modifiche hai apportato nel dettaglio?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Chinita27
-
Profilo Completo
Allora dopo mi presenterò 
Ho messo una spugna nel tubo (scusa non so il termine esatto, ma allego una foto) in modo che tutte le foglie e il resto dello sporco intasasse subito le spugne nel vano coperchio.
Ho tolto i carboni attivi e nel vano apposito ho messo una calza con della zeolite (che secondo la mia rivenditrice è un buon sostituto del carbone) e della lana di perlon che ho letto che è un ottimo filtrante dei piccoli residui.
Ho messo una spugna nel tubo (scusa non so il termine esatto, ma allego una foto) in modo che tutte le foglie e il resto dello sporco intasasse subito le spugne nel vano coperchio.
Ho tolto i carboni attivi e nel vano apposito ho messo una calza con della zeolite (che secondo la mia rivenditrice è un buon sostituto del carbone) e della lana di perlon che ho letto che è un ottimo filtrante dei piccoli residui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
La zeolite fa più danni dei carboni attivi, sotto certi punti di vista. Assorbe ammonio che è nutrimento per le piante e rilascia sodio, che le blocca e può dare fastidio ai pesci. Toglierei quindi la zeolite e lascerei solo spugna o lana di perlon al suo posto.
Comunque per il resto mi sembra funzioni

- Chinita27
-
Profilo Completo
Ok, allora li tolgo..
Ma per quanto riguarda le spugne nel vano superiore? L'acqua non dovrebbe essere filtrata dalla prima spugna per poi passare alla seconda una volta saturata la prima? Da me non avviene..
Scusa se te le richiedo.
Ma per quanto riguarda le spugne nel vano superiore? L'acqua non dovrebbe essere filtrata dalla prima spugna per poi passare alla seconda una volta saturata la prima? Da me non avviene..
Scusa se te le richiedo.
- Diego
-
Profilo Completo
In realtà credo basti passi per una spugna, non importa quale.
Provo a chiamare @roby70 che ha questo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
In che senso non avviene? Dalla foto che hai messo prima le spugne sono belle linde e pulite

Quando le spugne sono pulite l'acqua le attraversa e non passa sopra; quando la prima spugna è satura si vede che l'acqua gli scorre praticamente sopra. Alla fine vedrai l'acqua che scorre sopra tutte e tre le spugne.... quello è il momento per pulire la prima verso la pompa e metterla come ultima spostando le altre verso la pompa.
Ovviamente se vedi che la portata cala troppo la prima spugna puoi anche pulirla prima senza aspettare che l'acqua scorra sopra tutte e tre.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Chinita27
-
Profilo Completo
Ciao @roby70 si, le spugne sono pulite perche le ho appena lavate credendo che appunto poi l'acqua sarebbe passata attraverso.
Allego un'altra immagine dovre si dovrebbe vedere meglio il mio problema.
Se poi é tutto normale scusate la ripetitività
Allego un'altra immagine dovre si dovrebbe vedere meglio il mio problema.
Se poi é tutto normale scusate la ripetitività