Strisce LED per coltivazioni idroponiche

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 08/06/2017, 0:23

Qualcuno le usa, sa come reagiscono le piante
Ed i pesci

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 08/06/2017, 0:39

Ciao, puoi mettere qualche informazione in più?
Un saluto

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 08/06/2017, 0:43

Ho trovato su aliexpress è facile basta scrivere irrompono LED strip....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 08/06/2017, 0:50

Io ho comprato delle barre idroponiche 5 red ed un blu su Aliexpress. Sono IP68 e quindi vanno bene anche in caso di vasca chiusa.

A mio avviso i pesci non hanno nessun problema e le piante credo che invece ne abbiano un bel vantaggio.

Vanno ovviamente usate insieme ai classici LED o neon bianchi
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2017, 6:51

Silvestro ha scritto: Ho trovato su aliexpress è facile basta scrivere irrompono LED strip....
Ma con quelle luci fai un effetto grow room. Per pesci e piante non ci son grossi problemi, ma un acquario viola è brutto da vedere.
Le piante però dovrebbero crescere meglio (anche le alghe, tienine conto).
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 08/06/2017, 8:22

Io ho comprato su Aliexpress quekke che vedi in foto.
Circa le alghe se non esageri nel fotoperiodo ed hai una bella selva fra Egeria e cabomba le alghe faranno veramente fatica a crescere sia per l'aspetto allelopatico che per mancanza di nutrienti.

Comunque vanno usate insieme all'illuminazione claasica in modo da non dare l'aspetto viola di cui si diceva.

Io nel mio le uso insiene alle barre LED che vedi sempre in foto per effettuare alba e tramonto. Grazie al bianco ho la vasca venata di rosso. È strana ma a me piace.

Cerca qualche mio post sull'argomento. In alternativa ti posto se t'interessa qualche foto

Edit: per 4 barre ho speso 16 euro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/06/2017, 9:46

Io le uso su uno degli acquari, in percentuale modesta (circa 15% della potenza totale), onde evitare l'"effetto growroom" che dice Federico, ovvero tonalità viola dell'acqua.

Sicuramente aiutano e male non fanno, tuttavia sto ottenendo buoni risultati anche coi LED bianchi ad elevato CRI (ovvero con buone componenti blu e giallo-rosse)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato