Strisce LED
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- iiosy
-
Profilo Completo
Strisce LED
Ciao ragazzi leggendo un po’ in giro ho capito che ho un problema con le luci…mi spiego meglio la luce è quella del acquario cioè quella originale non chiedetemi quanti lumen è perché non lo so so che ha 10000k….il problema sorge che i vetri mi si riempiono di alghe…..come se fossi un tapetto….i valori della vasca sono. pH 7,4 KH 6 GH 6 PO43- 0,25 NO3- 5 NO2- 0 temperatura 27 gradi….. ho letto già il vostro articolo per le strisce LED volevo chiedervi per fare un aperto abbastanza completo per le piante……volevo mettere una striscia da 1500lumen e 2700k è una 5000lumen e 6000k…..la mia domanda è può andare bene? E poi visto che non c’è scritto si riferisce al metro o la striscia intera ha quelle caratteristiche grazie mille ragazzi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Strisce LED
I LED 10000K non vanno bene
Se vuoi realizzare una plafoniera LED fai da te meglio LED multi spectrum
LED RGB multi spectrum
LED....Rossi
LED....Verdi
LED....Blu
LED....Bianchi 6500K
Con questa combinazione avrai uno spettro luminoso gradevole, in più risalto dei colori sia dei pesci che delle piante rosse
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Aumenta un pochino il GH.8
LED RGB multi spectrum
LED....Rossi
LED....Verdi
LED....Blu
LED....Bianchi 6500K
Con questa combinazione avrai uno spettro luminoso gradevole, in più risalto dei colori sia dei pesci che delle piante rosse
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- kromi
-
Profilo Completo
Strisce LED
Ciao @iiosy, sposto l'argomemto in tecnica, potrai essere seguito meglio. Poi per la realizzazione della plafoniera, magari, se vuoi apri un'altro argomento in bricolage.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- iiosy
-
Profilo Completo
Strisce LED
ok per il GH allora lo porto a 8…..per quanto riguarda allora mi dici che è meglio comprare le strisce LED rgb?? E di quanti kelvin e lumen dici ?
Aggiunto dopo 31 secondi:
@kromi ok grazie mille
pietromoscow ha scritto: ↑06/08/2024, 14:15I LED 10000K non vanno bene
LED RGB multi spectrum
LED....Rossi
LED....Verdi
LED....Blu
LED....Bianchi 6500K
ok per il GH allora lo porto a 8…..per quanto riguarda allora mi dici che è meglio comprare le strisce LED rgb?? E di quanti kelvin e lumen dici ?
Aggiunto dopo 31 secondi:
@kromi ok grazie mille
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Strisce LED
Se devi fare un impianto io arriverei a 0,8/1 watt per litro dimmerabili, calcola che 1 Watt e circa 80/90 lumen fai tu i calcoli.
Devi usare LED ad alta luminosità, quindi calcola se la spesa ne vale l'impresa.
In rete si trovano occasioni plafoniere sia nuove che usate, se ti vuoi imbattere in questo progetto fallo bene.
Devi usare LED ad alta luminosità, quindi calcola se la spesa ne vale l'impresa.
In rete si trovano occasioni plafoniere sia nuove che usate, se ti vuoi imbattere in questo progetto fallo bene.
- iiosy
-
Profilo Completo
Strisce LED
@pietromoscow allora ti spiego un attimo cosa volevo fare allora come bianco volevo mettere strisce LED 4000k da 2000lumen al metro(240 LED al metro) e poi mettere i LED stimolanti smd5050 rosso blu 4:1 5 metri allora il progetto sarebbe mettere 4 strisce da 1 metro e sarei già sui 8000lumen la vasca è da 90litri netti sono a 88lumen al litro che mi sembra anche un po’ tanto visto che non ho piante esigenti poi in un futuro non lo…..4 strisce stimolanti con la centralina per fare alba e tramonto e dove potrei comunque abbassare la potenza della luce quindi scendere anche di lumen costo totale delle cose siamo intorno ai 150 euro non è tanto la questione soldi è che avevo voglia di fare con le mie mani dimmi cosa ne pensi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Strisce LED
Se sei bravo con il fai da te ok però considera che con circa 200 euro prendi una plafoniera professionale RGB multi spectrum gestibile anche con lo smartphone.
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Attenzione solo LED 4000K e luce calda e non va bene devi abbinare LED 6500K + 4000K puoi abbinare anche una 2700K arrivando a un 0,8 Watt per litro poi aggiungi i LED blu verdi rossi questi sono LED stimolanti
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Attenzione solo LED 4000K e luce calda e non va bene devi abbinare LED 6500K + 4000K puoi abbinare anche una 2700K arrivando a un 0,8 Watt per litro poi aggiungi i LED blu verdi rossi questi sono LED stimolanti
- Ragnar
-
Profilo Completo
Strisce LED
iiosy, ciao, forse ho perso un passaggio, ma le strisce LED vuoi aggiungerle alla tua lampada o vuoi rifare da zero?
Perché in pratica se hai 1000 kelvin, che sono tanti per un acquario di acqua dolce, bisogna aggiungere semplicemente strisce LED con più bassa gradazione. In poche parole più è alta la gradazione è più la luce tende al blu, aggiungendo strisce con gradazione 3.400kelvin o meno ( luce che tende al rosso) andresti ad abbassare la gradazione totale, che è quello che vogliamo. Diciamo che per essere in un range di "sicurezza" dovresti essere sotto gli 8000k. Una volta stabilito questo si può fare due semplici calcoli!
Perché in pratica se hai 1000 kelvin, che sono tanti per un acquario di acqua dolce, bisogna aggiungere semplicemente strisce LED con più bassa gradazione. In poche parole più è alta la gradazione è più la luce tende al blu, aggiungendo strisce con gradazione 3.400kelvin o meno ( luce che tende al rosso) andresti ad abbassare la gradazione totale, che è quello che vogliamo. Diciamo che per essere in un range di "sicurezza" dovresti essere sotto gli 8000k. Una volta stabilito questo si può fare due semplici calcoli!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!