Ciao
Volevo sapere se é possibile tarare il phaccametro anche senza l uso dei reagenti che vendono.
Ho un phaccsmetro che devo ritarare e non ho in casa i liquidi x la tarazione.
Cosa uso in alternativa ?
Grazie
Tarare pHmetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Tarare pHmetro
Mi sa che devi procurarti i liquidi o le bustine per la taratura.
Oppure dovresti trovare qualcosa che ha un pH noto e misurarlo.
Prova a fare questa cosa: prendi una bottiglia di acqua e leggi il pH sull'etichetta e misuri il pH. Quasi certamente non ti uscirà esattamente il pH indicato, tuttavia, dovresti vedere se il pHmetro è completamente starato.
Ad esempio, se l'acqua in bottiglia ha un pH di 3 o 10, certamente è proprio starato.
Viceversa, però, se il pHmetro è da tarare con precisione, serve una soluzione di taratura.

Prova a fare questa cosa: prendi una bottiglia di acqua e leggi il pH sull'etichetta e misuri il pH. Quasi certamente non ti uscirà esattamente il pH indicato, tuttavia, dovresti vedere se il pHmetro è completamente starato.
Ad esempio, se l'acqua in bottiglia ha un pH di 3 o 10, certamente è proprio starato.
Viceversa, però, se il pHmetro è da tarare con precisione, serve una soluzione di taratura.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- reartu76
-
Profilo Completo
Diciamo che i test li ho..ma hanno diversi mesi.Diego ha scritto:Mi sa che devi procurarti i liquidi o le bustine per la taratura.![]()
Li ho usati una sola volta..poi richiusi
Non so se sono ancora affidabili
- Diego
-
Profilo Completo
Sono liquidi o bustine da sciogliere?reartu76 ha scritto:Diciamo che i test li ho..ma hanno diversi mesi.
Se sono liquidi, li avevi usati e poi messi via o avevi solo prelevato un po' di liquido per fare il test?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- reartu76
-
Profilo Completo
Sono liquidi.Diego ha scritto:Sono liquidi o bustine da sciogliere?reartu76 ha scritto:Diciamo che i test li ho..ma hanno diversi mesi.
Se sono liquidi, li avevi usati e poi messi via o avevi solo prelevato un po' di liquido per fare il test?
Li ho usati e poi rimessi nel loro contenitore
- Diego
-
Profilo Completo
Dovrebbero essere ancora buoni.reartu76 ha scritto:Li ho usati e poi rimessi nel loro contenitore
Ad uso futuro, se prendi quelli liquidi, ne puoi prelevare una piccola quantità, giusto per riempire il tappino del pHmetro e bagnare la sonda. Il poco liquido usato poi lo butti.
Così facendo, preservi il contenuto della boccetta di partenza e consumi un po' di reagente ad ogni misura. Alla fine risparmi, poiché fai varie tarature con un liquido che sarebbe usa e getta per una sola taratura.