andre8 ha scritto:Avevo intenzione di prendere questo pHmetro
Bello, penso comunque che si possa trovare qualcosa di più economico.
andre8 ha scritto:Insieme al pHmetro forniscono anche le soluzioni di taratura (4.003-6.864) ma molti non ne sono soddisfatti
Troverai sempre chi non è soddisfatto.
Nel mio cinese avevo le stesse bustine, non hanno niente da invidiare ad altre soluzioni di taratura più blasonate.
L'unica accortezza è usare acqua demineralizzata nella quantità indicata sulle istruzioni (250ml) conservare come si deve la soluzione, e buttare ogni volta la soluzione che si usa per tarare, e
non riciclarla.
andre8 ha scritto:Quelle incluse col pHmetro sono 4.003 e 6.864. Ciò vuol dire che può essere tarato solo in quei due punti?
No.
Si tratta di un pHmetro ad un punto di taratura, con in dotazione due soluzioni, una neutra e l'altra acida.
Ma tu puoi prendere qualsiasi soluzione di taratura, certo che più la misura si allontana da quello di taratura, maggiore è l'errore.
andre8 ha scritto:In alternativa la Aquili fa la boccette da 25ml (a intuito direi monouso, ma comunque anche ci fosse per due calibrazioni non mi fiderei di una soluzione aperta)
Ripeto se adeguatamente conservata, la soluzione ti dura un anno e mezzo sicuro.
andre8 ha scritto:È possibile effettuarla sia con una che con due soluzioni? Le posso scegliere io?
Lo strumento è ad un punto di taratura, non ha senso effettuare prima una taratura a pH4 e poi un'altra a 6.86, lo strumento lavorerebbe solo sull'ultima taratura.
Scegli quella che si avvicina di più all'acqua da misurare, che sia pH 4-7-9 non importa.
andre8 ha scritto:Parlano di strumenti che si rompono subito, con durata delle batterie infima... Se voi avete esperienze positive mandate foto o nomi che prendo spunto

Eh si è possibile, il mio cinese, mi è costato 9€ con le due bustine come le tue, spedito a casa.
Ha quasi 3 anni, funziona alla grande (mi tocco sotto per scaramanzia) tiene la taratura che è una meraviglia, le batterie le ho sostituite dopo pochi mesi e tengono ancora, ah le batterie le ho prese in un negozio cinese 1.5€
il mio è questo: