Taratura pHmetro, non ricordo più come si fa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: aleph0, luigidrumz

Andreone
star3

Re: Taratura phmetro , non ricordo più.

Messaggio di Andreone » 16/07/2016, 18:23

per essere sicuri al 100% del corretto funzionamento del phmetro, andrebbe fatto un controllo in più, cioè utilizzare anche una soluzione con un valore differente, tipo pH 4..
Questi utenti hanno ringraziato Andreone per il messaggio:
@Kurt1897 (16/07/2016, 18:44)

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 16/07/2016, 18:30

Andreone ha scritto:per essere sicuri al 100% del corretto funzionamento del phmetro, andrebbe fatto un controllo in più, cioè utilizzare anche una soluzione con un valore differente, tipo pH 4..
Che c'è l'ho da quando ho comprato l'attrezzo . :D Però posso usarla solo una volta perchè è in polvere. A me no che quella non la conservi.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/07/2016, 18:36

Io per sicurezza la butto tanto non và tarato spesso...quando vedo che il pH non mi torna allora controllo :)
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/07/2016, 18:54

@Kurt1897 ha scritto:Non mi sembra il massimo , mettere insieme soluzione usata con quella ancora nuova , o no?? :-??
Non mi sono spiegato....verso il contenuto della boccetta in un bicchierino, misuro e poi lo rimetto nella boccetta..... non avevo mai pensato a metterlo nel tappo per usarne meno e poi buttarlo: si imparano sempre cose nuove :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/07/2016, 18:57

Cicè ne sà una più del diavolo :ymdevil:
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/07/2016, 0:20

Andreone ha scritto:per essere sicuri al 100% del corretto funzionamento del phmetro, andrebbe fatto un controllo in più, cioè utilizzare anche una soluzione con un valore differente, tipo pH 4..
Non sono proprio d'accordo.
Normalmente noi abbiamo strumenti ad un solo punto di taratura, quindi se tari con la soluzione 6.86 (più idonea perchè più vicina alle acque delle nostre vasche) hai un errore minimo, se poi fai una taratura con la soluzione a pH4, tarerai lo strumento per valori acidi, se subito dopo fai un controllo della soluzione a pH 6.86, noterai che lo strumento misura un valore leggermente diverso rispetto a prima, proprio perchè hai spostato la taratura.

La soluzione a pH 4, è idonea per misure acide, oppure per strumenti a due punti di taratura.
@Kurt1897 ha scritto:Che c'è l'ho da quando ho comprato l'attrezzo . :D Però posso usarla solo una volta perchè è in polvere. A me no che quella non la conservi.
Normalmente la bustina va sciolta in 250ml di acqua demineralizzata, quindi ne hai a sufficienza per moltissimo tempo.
Usa una bottiglietta di plastica ricoperta di stagnola per conservarla, e visto che ne hai in abbondanza, i pochi ml che usi per la taratura, li butti per non inquinare la soluzione.
Mentre per la tua boccetta a pH 6.86, dato che di ml ce ne sono pochi, puoi pensare di conservare la soluzione dopo la taratura, ma io personalmente la metterei in un barattolino a parte, tipo provetta per le urine (sempre coperta da stagnola) in modo da riutilizzarla qualche volta in più prima di buttarla.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
@Kurt1897 (17/07/2016, 0:36)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rispondi