andrea.rigoni ha scritto: ↑24/09/2023, 11:43C'è tutta una teoria legata all'energia dei materiali e alle capacità di propagazione ai materiali circostanti.
Ma sai c'è anche una teoria della terra piatta. Il fatto che ci sia qualcuno che promulga una teoria, non la rende valida finchè non la dimostra.
Visto che non ci sono studi scientifici che lo dimostrano come tu stesso dici, io magari non mi sbilancio su "cagata pazzesca" ma - date le premesse - sono estremamente scettico. La "memoria dell'acqua" è una cosa mai dimostrata e ampiamente contraria a qualunque principio scientifico conosciuto. Primo, che la diluizione AUMENTI la forza di una sostanza. Secondo se anche l'acqua avesse memoria, allora l'acqua dei nostri rubinetti dovrebbe tenere memoria della pipi' che ci facciamo dentro e che finisce nelle falde e poi torna sulle nostre tavole.
andrea.rigoni ha scritto: ↑24/09/2023, 11:43In queste culture si fanno fermentazioni estremamente lunghe e una delle teorie è che oltre ai batteri che si formano, ci siano anche delle forme di trasferimento dell'energia. Cominciano ad esserci i primi studi sugli effetti estremamente benefici di questi batteri (di dimostrazioni empiriche ce ne sono una valanga, ma giustamente vanno fatte anche ricerche scientifiche per avvalorare questi approcci). Un medico Giapponese ha poi teorizzato la possibilità di imprimere nella ceramica l'energia di questi batteri, creando dei cilindretti di ceramica nella quale vengono "cotti" questi batteri, che lasciano la loro forma.
Uhm. Batteri (e ci posso credere) che portano "energia"? Imprimere l'energia tramite la "forma" dei batteri? E' vero la scienza non la conosciamo tutta, ma siamo abbastanza certi che qualunque batterio a 1200 gradi ci saluta. Poi non conoscevo questi cilindri, ho fatto una breve ricerca e le keyword da pseudoscienza ci sono tutte. Basta leggere qui
https://www.trucchidicasa.com/tubetti-d ... -benefici/
Parrebbe che questi cilindri di materiale inerte possano eliminare il cloro (che ricordo se ne va da solo con acqua ferma 8 ore, anche senza cilindri), proteggano dalle "radiazioni elettromagnetiche" (quindi direi anche dal sole, immagino, e poi mi sa che il cellulare non prende più) più altri miracoli di conservazione cibi ecc.
andrea.rigoni ha scritto: ↑24/09/2023, 11:43Io per motivi miei di salute, mi curo con il cibo e con i batteri da 7 anni, curo una malattia autoimmune seria, con grande successo, per questo fermento anche in casa.
E qui però mi riprendi perchè anche io soffro di malattia autoimmune. E ti curi coi batteri e ti credo, perchè è risaputo che le malattie autoimmuni partono dall'intestino e una buona flora intestinale previene. Sarei curioso di sapere, in privato, cosa hai e come la curi.
andrea.rigoni ha scritto: ↑24/09/2023, 11:43Ogni volta che vengono amici a casa e mi chiedono perché ho dei cilindretti di ceramica nelle bottiglie dove beviamo, lo spiego e li faccio ridere (io sono di formazione scientifica/ingegneristica...), però alla prova del sapore, qualche cosa di molto diverso c'è.
Sei sicuro che non sia un bias? Tu gli dici che l'acqua è meglio e loro ci credono oppure non ti vogliono smentire. Non hai mai fatto anche banalmente in casa un test in doppio cieco? Perchè fare così il test non dice nulla - se poi sei di formazione scientifica lo sai anche tu.
No dai veramente.andrea.rigoni ha scritto: ↑24/09/2023, 11:43Se vi va di leggere qualche cosa in più: https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/ ... dell-acqua
Tiro fuori qualche estratto
Egli combinò un raffinato e preciso metodo di investigazione clinica, studiato e messo a punto da lui stesso, la semeiotica biofisica quantistica (SBQ), con i più innovativi strumenti della nanotecnologia, in grado di captare e ritrasmettere i biofotoni emessi a livello cellulare.
I "biofotoni"? Che sono i biofotoni? I fotoni coltivati con la biodinamica? Un fotone è una particella, non un essere vivente.
Seguendo le ipotesi del ricercatore giapponese la SBQ ha creato un interessante test per verificare l’ipotesi di interazione tra la MI dell’acqua e la musica con il risultato che la musica energizza effettivamente l’acqua.
...la musica "energizza" l'acqua. Davvero?
Questa evidenza sperimentale apre nuove prospettive sulla musicoterapia e le sue applicazioni per l'autismo infantile, il ritardo mentale, le disabilità, la sindrome di Alzheimer e altri disordini cerebrali, come psicosi, i disturbi dell'umore e i disordini somatoformi (in particolare la sindrome di dolore cronico), la sindrome da stanchezza cronica (CFS) e i disturbi alimentari (anoressia nervosa).
Insomma, tutto. Comprese cose come l'autismo che NON è una malattia, ma un funzionamento diverso del cervello, e non si può curare.
Ma tutto l'articolo, al di là della grande supercazzola e dei link a pagine wiki dei supposti scienziati (tutte pagine dove viene scritto che questi scienziati non sono mai riusciti a dimostrare nulla in situazioni controllate), cosa dice, alla fine? Che ci sarebbe in teoria un meccasimo per cui le molecole dell'acqua si riordinerebbero in qualche modo sottoposte a un qualche tipo di stimolo. Si ok, fosse anche vero, e poi? Come, quanto, come si usa ecc? Facciamo che esiste, come la usiamo? A caso come nell'omeopatia (_mai_, ripeto, _mai_ riuscita a dimostrare alcuna efficacia in studi di doppio cieco)?
Ti rendi conto che si ipotizza che queste ceramiche facciano "bene" in senso lato, su mille fronti, senza un perchè, un dosaggio, una misura? Messa così domani uno potrebbe dire "ne ho mangiata una e ho digerito meglio".
albaluce ha scritto: ↑25/09/2023, 12:25Anche a me sembra tutta fuffa, anzi truffa. la cosa strana è che non chieda soldi. Probabilmente non lo fa al primo giro ma al secondo si. oppure chiede le spese di spedizione che magicamente saranno alte.
Perchè a me sembra una truffa e un truffatore lavora solo per i soldi...
Ma no questa potrebbe essere davvero una sperimentazione di test. Lo mando gratis a n persone per raccogliere prove (scientifiche o meno) del funzionamento, poi se vedo che funziona lo vendo sfruttando questi test come prova.