Tecnica di pulizia acquari...poco ortodossa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 25/09/2023, 13:08

andrea.rigoni ha scritto:
24/09/2023, 11:43
C'è tutta una teoria legata all'energia dei materiali e alle capacità di propagazione ai materiali circostanti.

Ma sai c'è anche una teoria della terra piatta. Il fatto che ci sia qualcuno che promulga una teoria, non la rende valida finchè non la dimostra. 
Visto che non ci sono studi scientifici che lo dimostrano come tu stesso dici, io magari non mi sbilancio su "cagata pazzesca" ma - date le premesse - sono estremamente scettico. La "memoria dell'acqua" è una cosa mai dimostrata e ampiamente contraria a qualunque principio scientifico conosciuto. Primo, che la diluizione AUMENTI la forza di una sostanza. Secondo se anche l'acqua avesse memoria, allora l'acqua dei nostri rubinetti dovrebbe tenere memoria della pipi' che ci facciamo dentro e che finisce nelle falde e poi torna sulle nostre tavole.

In queste culture si fanno fermentazioni estremamente lunghe e una delle teorie è che oltre ai batteri che si formano, ci siano anche delle forme di trasferimento dell'energia. Cominciano ad esserci i primi studi sugli effetti estremamente benefici di questi batteri (di dimostrazioni empiriche ce ne sono una valanga, ma giustamente vanno fatte anche ricerche scientifiche per avvalorare questi approcci). Un medico Giapponese ha poi teorizzato la possibilità di imprimere nella ceramica l'energia di questi batteri, creando dei cilindretti di ceramica nella quale vengono "cotti" questi batteri, che lasciano la loro forma.

Uhm. Batteri (e ci posso credere) che portano "energia"? Imprimere l'energia tramite la "forma" dei batteri? E' vero la scienza non la conosciamo tutta, ma siamo abbastanza certi che qualunque batterio a 1200 gradi ci saluta. Poi non conoscevo questi cilindri, ho fatto una breve ricerca e le keyword da pseudoscienza ci sono tutte. Basta leggere qui
https://www.trucchidicasa.com/tubetti-d ... -benefici/

Parrebbe che questi cilindri di materiale inerte possano eliminare il cloro (che ricordo se ne va da solo con acqua ferma 8 ore, anche senza cilindri), proteggano dalle "radiazioni elettromagnetiche" (quindi direi anche dal sole, immagino, e poi mi sa che il cellulare non prende più) più altri miracoli di conservazione cibi ecc.

Io per motivi miei di salute, mi curo con il cibo e con i batteri da 7 anni, curo una malattia autoimmune seria, con grande successo, per questo fermento anche in casa.

E qui però mi riprendi perchè anche io soffro di malattia autoimmune. E ti curi coi batteri e ti credo, perchè è risaputo che le malattie autoimmuni partono dall'intestino e una buona flora intestinale previene. Sarei curioso di sapere, in privato, cosa hai e come la curi.

Ogni volta che vengono amici a casa e mi chiedono perché ho dei cilindretti di ceramica nelle bottiglie dove beviamo, lo spiego e li faccio ridere (io sono di formazione scientifica/ingegneristica...), però alla prova del sapore, qualche cosa di molto diverso c'è.

Sei sicuro che non sia un bias? Tu gli dici che l'acqua è meglio e loro ci credono oppure non ti vogliono smentire. Non hai mai fatto anche banalmente in casa un test in doppio cieco? Perchè fare così il test non dice nulla - se poi sei di formazione scientifica lo sai anche tu.

Se vi va di leggere qualche cosa in più: https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/ ... dell-acqua
No dai veramente.
Tiro fuori qualche estratto

Egli combinò un raffinato e preciso metodo di investigazione clinica, studiato e messo a punto da lui stesso, la semeiotica biofisica quantistica (SBQ), con i più innovativi strumenti della nanotecnologia, in grado di captare e ritrasmettere i biofotoni emessi a livello cellulare.
I "biofotoni"? Che sono i biofotoni? I fotoni coltivati con la biodinamica? Un fotone è una particella, non un essere vivente.

Seguendo le ipotesi del ricercatore giapponese la SBQ ha creato un interessante test per verificare l’ipotesi di interazione tra la MI dell’acqua e la musica con il risultato che la musica energizza effettivamente l’acqua.
...la musica "energizza" l'acqua. Davvero?

Questa evidenza sperimentale apre nuove prospettive sulla musicoterapia e le sue applicazioni per l'autismo infantile, il ritardo mentale, le disabilità, la sindrome di Alzheimer e altri disordini cerebrali, come psicosi, i disturbi dell'umore e i disordini somatoformi (in particolare la sindrome di dolore cronico), la sindrome da stanchezza cronica (CFS) e i disturbi alimentari (anoressia nervosa).
Insomma, tutto. Comprese cose come l'autismo che NON è una malattia, ma un funzionamento diverso del cervello, e non si può curare.

Ma tutto l'articolo, al di là della grande supercazzola e dei link a pagine wiki dei supposti scienziati (tutte pagine dove viene scritto che questi scienziati non sono mai riusciti a dimostrare nulla in situazioni controllate), cosa dice, alla fine? Che ci sarebbe in teoria un meccasimo per cui le molecole dell'acqua si riordinerebbero in qualche modo sottoposte a un qualche tipo di stimolo. Si ok, fosse anche vero, e poi? Come, quanto, come si usa ecc? Facciamo che esiste, come la usiamo? A caso come nell'omeopatia (_mai_, ripeto, _mai_ riuscita a dimostrare alcuna efficacia in studi di doppio cieco)?

Ti rendi conto che si ipotizza che queste ceramiche facciano "bene" in senso lato, su mille fronti, senza un perchè, un dosaggio, una misura? Messa così domani uno potrebbe dire "ne ho mangiata una e ho digerito meglio".

albaluce ha scritto:
25/09/2023, 12:25
Anche a me sembra tutta fuffa, anzi truffa. la cosa strana è che non chieda soldi. Probabilmente non lo fa al primo giro ma al secondo si. oppure chiede le spese di spedizione che magicamente saranno alte.
Perchè a me sembra una truffa e un truffatore lavora solo per i soldi...

Ma no questa potrebbe essere davvero una sperimentazione di test. Lo mando gratis a n persone per raccogliere prove (scientifiche o meno) del funzionamento, poi se vedo che funziona lo vendo sfruttando questi test come prova.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 25/09/2023, 13:20

cicerchia80 ha scritto:
04/08/2023, 22:12
sterilizzatore ad ultrasuoni?

E' lui,per sentito dire,ma non in acquariologia,in piu' non si capisce cosa fa:il tizio dice "nessun problema",ma se gli facciamo sapere quanti problemi possono esserci in un acquario penso che stoppera' l'esperimento....
COSA pulisce?gli escrementi dei pesci?le alghette sui vetri e arredi?quali alghe?pulisce come fanno quei prodotti che dicono di legare gli elementi metallici in acqua,che fa?li fa precipiatare?li disintegra?a me gli elementi fe,mg,k,fosforo mi servono per far crescere le piante,cosa fa sui pesci per renderli in salute?se i pesci non posso stare nelle bocce per i 'riflessi" negativi,le onde che genera sto dischetto come fanno ad essere positivi per loro?bu?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 26/09/2023, 0:45

personalmente penso che gli unici cilindretti
che ritengo davvero utili siano quelli nei freni
della mia Panda, che impediscono con meccanica
precisione lo schianto in un ippocastano cresciuto
in po' troppo vicino alla sede stradale

sempre che non abbia bevuto troppi gintonic

il resto sono solo le solite cazzate per creduloni

usate meglio il vostro tempo; tipo studiando!
mm

Guppystyle
star3

Messaggio di Guppystyle » 26/09/2023, 1:09

@bitless  muoio!!!😂😂😂io che leggo tutto preso (mezzo ubriaco)al pub e con quest ultimo messaggio vado a casa dopo aver bevuto due bei gin tonic😂😂

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 26/09/2023, 1:11

Guppystyle ha scritto:
26/09/2023, 1:09
dopo aver bevuto due bei gin tonic
attento agli ippocastani

mm

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 26/09/2023, 19:49

bitless ha scritto:
26/09/2023, 1:11
attento agli ippocastani

=))

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/09/2023, 2:22

fermentazione anaerobica (la stessa alla base degli aceti)
questa dove l'hai sentita? la produzione di aceti è AEROBICA
e non è una fermentazione ma solo trasformazione di alcool
in acido (si tratta solo di biologia elementare!)​​

una delle teorie è che oltre ai batteri che si formano
ma quali teorie?​​

ci siano anche delle forme di trasferimento dell'energia
ma di che energia parliamo?
Un medico Giapponese ha poi teorizzato la possibilità di imprimere nella ceramica l'energia di questi batteri, creando dei cilindretti di ceramica nella quale vengono "cotti" questi batteri, che lasciano la loro forma
ha teorizzato... "cuocere" batteri nella ceramica...
lasciare la forma? ma scherziamo? chi può davvero
credere in una simile panzana?​
una fesseria
ecco... ora ci si capisce ​ :)

mm

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/09/2023, 14:33

albaluce ha scritto:
25/09/2023, 12:25
Anche a me sembra tutta fuffa, anzi truffa. la cosa strana è che non chieda soldi. Probabilmente non lo fa al primo giro ma al secondo si. oppure chiede le spese di spedizione che magicamente saranno alte.
Perchè a me sembra una truffa e un truffatore lavora solo per i soldi...

Tanta fuffa.
Probabilmente sta investendo in visibilità.

Inizia regalando alcuni pezzi (tanto sono pezzi di latta e biadesivo), guardacaso ad acquariofili che frequentano canali social e hanno belle vasche.

Ne troverà qualcuno che subirà l'effetto placebo, e che da quando ha attaccato il pezzo di ferro sul vetro dell'acquario gli sembrerà che la vasca è diventata più bella e i pesci più sani. E diventerà un supporter del disco magico.
Magari poi gli offrirà anche qualche euro per promuoverlo (se pensa di venderne abbastanza).

NOTA BENE: sono sicuro che la proposta la fa solo a chi mette foto di vasche esteticamente belle e senza alghe! Così è sicuro che "funziona". Mica lo propone in regalo al ragazzino che chiede aiuto per invasioni di alghe e pesci appestati.

Appena ha una manciata di supporter disposti a postare le foto delle loro vasche senza alghe con il pezzo di ferro attaccato e magnificarne gli effetti, non regala più e vende i prossimi ai polli.

Per il resto, ci sono tutti i segnali delle fuffe pseudoscientifiche: termini scientifici usati a casaccio, in particolare "vibrazioni", "energie", "cristalli" o "molecole". Manca solo "quantistico", risposte fumose, etc...
C'era anche un genio del marketing che era riuscito a vendere delle bottiglie di vetro "energizzate quantisticamente" che dotavano l'acqua di fantasmagorici poteri positivi. Poi una volta l'anno bisognava spedirgli le bottiglie per "ricaricare le vibrazioni della tarapia tapioca quantizzata come fosse antani", ovviamente pagando.

Peccato che lo abbiamo intercettato solo agli inizi, sarebbe un candidato perfetto per questa campagna qui:
https://www.chiedileprove.it/
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Den10 (29/09/2023, 15:46)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

andrea.rigoni
star3

Messaggio di andrea.rigoni » 16/10/2023, 13:51

Non attaccate me, vi ho solo riportato una teoria. 

Io non la etichetto come panzana, sul tema dei batteri ci sono sempre più studi. Sul tema dell'energia e dell'elettromagnetismo del corpo e la sua interazione con il mondo che ci circonda, iniziano ad esserci i primi studi. Questo non da alcun fondamento scientifico a quello che discutevamo prima per gli acquari, sarei solo più cauto nel bocciare tutto come panzane.

Comunque, ad oggi non spenderei un euro in questo tipo ti tecnica.

Rispondi