Tecnica per mini acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jkwxp
star3

Tecnica per mini acquario

Messaggio di Jkwxp » 19/05/2015, 2:09

Mi hanno regalato un acquario dalle misure 40*25*27. Nel coperchio è inserito lo spazio per un neon T5 dalla misura più o meno di 40 cm. Cosa ci potrei fare logicamente equipaggiandolo con filtro e neon ?
Per il neon mi sapete dire che vattaggio potrei trovare con quelle misure e inoltre secondo voi la luce è sufficiente?
Per il filtro avevo pensato all' Eden 501 per non occupare altro spazio all'interno non è che potrebbe essere troppo potente e crearmi dei casini?
Avevo pensato di inserirci un betta e delle Caridina, o cosa mi consigliate insieme al betta?

Grazie

gibogi
Ex-moderatore

Re: Mini acquario

Messaggio di gibogi » 19/05/2015, 4:40

Dalle misure è un 27 litri.
Non hai molte possibilità, puoi farci un caridinaio, per il Betta è piccolina come vasca.
Da qualche parte troverai indicazione sulla potenza del neon, altrimenti devi essere più preciso di
Jkwxp ha scritto: un neon T5 dalla misura più o meno di 40 cm.
L'Eden 501 ha una portata di 300l/h penso sia un po troppo per quell'acquario.
Se allestisci un caridinaio puoi anche valutare un filtro ad aria.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jkwxp
star3

Messaggio di Jkwxp » 19/05/2015, 12:16

Per il neon posso solo misurare la distanza tra i contatti ed è di 40 cm e attacco t5. Altro non so. L'idea di un caridinaio non mi dispiace, ma volevo mettere il prato e quindi devo risolvere il problema della luce che a quanto ho capito è pochissima.

cuttlebone
Ex-moderatore

Mini acquario

Messaggio di cuttlebone » 19/05/2015, 13:31

Non solo luce, ma anche fertilizzazione e, forse, pure CO2 [emoji6]
Il che porta ad una considerazione: luce intensa, fertilizzazione e litraggio ridotto non sono le premesse ideali per avviare un allevamento di Neocaridina, data la loro sensibilità alla luce intensa ed all'eccesso di fertilizzazione, circostanza che in così pochi litri è un rischio da considerare seriamente [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 19/05/2015, 16:02

Non potrebbe usare la Marsilea? Da l'idea del prato senza però essere super esigente come le altre piante.

Che dite?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato