Temperature estive elevate: refrigeratore fai da te

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 18/03/2018, 22:23

Prevenire è meglio che curare...disse quello....
poi quando vedi il termometro dell'acqua a 30 ed i pesci a boccheggiare, vorresti versarci dentro un secchio di ghiaccio :ympray:

Per l'acquario dei Rossi e per il piccolo da 30 netti, mi sono arrangiato rispettivamente con una ventola tangenziale potente e con 3 ventoline piccole in parallelo, con il cruccio di dover rabboccare frequentemente l'acqua evaporata.
Per l'acquario dei Guppy da 100 lt, che è chiuso e con T8 nel coperchio (un vecchio Pet Company), non posso applicare delle ventole.
Ho pensato quindi di costruirmi un piccolo refrigeratore.

Funzionerà ?????
IMG_0006.JPG
IMG_0007.JPG
Bho...per ora, da piccole prove fatte, qualcosa raffresca....
L'idea, sfruttando le celle Peltier, è quella di pescare l'acqua dalla superficie (che è quella più calda), rinfrescarla e reimmetterla in acquario dalla parte opposta. Il tutto controllato da un termostato digitale con sonda, che attivi tutta la giostra solo al raggiungimento della T impostata e si spenga una volta che (se ce la fa) ha finito di raffrescare. Il tutto con una isteresi programmabile, in modo da evitare continue accensioni e spegnimenti.
Qualcuno ha già percorso questa strada ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 19/03/2018, 10:55

La cella di peltier non è efficiente, ne abbiamo discusso molte volte, consumi molto per risultati quasi nulli.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato