Tenuta impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

ocram
Ex-moderatore

Tenuta impianto CO2

Messaggio di ocram » 24/09/2015, 8:43

Dopo varie esperienze ho raggiunto una mia stabilità utilizzando una bottiglia da 1.5 lt per contenere zucchero, acqua e lievito e produrre CO2, per ora l'ho trovato un buon metodo per la facilità e la velocità di preparazione, in più gli ingredienti si trovano ovunque ad un costo ridicolo. Non nascondo di voler provare il sistema a citrico appena ne avrò la possibilità.

Ieri in particolare, ho fatto un altro tappo inserendo un riduttore di pressione a monte, prima del contabolle, così come schematizzato nei nostri articoli, in modo da ridurre i rischi di perdite dovute alla pressione e regolare il flusso con più precisione.

Tutto a regola d'arte, la tenuta del tappo, chiuso ermeticamente dal raccordino per microirrigazione ben incastrato nel tubo e nel foro, piuttosto, non lasciava passare nemmeno il bosone di Higgs.

Finché dopo circa 15 ore di impianto in pressione, stanotte, ora locale 5:00...

Immagine

Bottiglia che mi innaffia casa, doppio infarto e 3 anni totali di vita sottratta.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Re: Tenuta impianto CO2

Messaggio di naftone1 » 24/09/2015, 9:00

sembrerebbe che tu abbia avuto un certo accumulo di pressione...
in vasca cosa hai? una porosa?
quella vitina in foto cos'è? perche sembra strozzare il tubo non poco...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/09/2015, 10:04

Credo ti potrà interessare:
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html

Una sovraproduzione di CO2 è possibile con i lieviti...anche per questo io preferisco il citrico, avendo sperimentato entrambi i sistemi.

Inviato con TapaTalk
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/09/2015, 10:05

naftone1 ha scritto:sembrerebbe che tu abbia avuto un certo accumulo di pressione...
in vasca cosa hai? una porosa?
quella vitina in foto cos'è? perche sembra strozzare il tubo non poco...
È un forbox...un regolatore di pressione spartano.

Inviato con TapaTalk
:-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 24/09/2015, 10:08

naftone l'accumulo di pressione è causato dallo stesso impianto che era ben chiuso! Il mio vecchio deflussore che ha resistito a molte pressioni è andato, ho lasciato l'impianto chiuso per prenderne un altro oggi.
La vite è il forbox con cui regolo la pressione, la parte rotta è l'unica parte di tubo andata in pressione, la parte deformata è quella dentro il tappo alla quale è stato sottratto il cono del raccordo tagliato.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 10:25

Pazienza la casa innaffiata....ma la soddisfazione di aver fatto un impianto a tenuta non te la leva nessuno ;)
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/09/2015, 10:25

conta che anche il sistema di nebulizzazione influisce sulla pressione interna all'impianto.. per esempio io con l'atomizzatore inline sono oltre 3.5bar per avere 8 bolle / min...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 10:44

naftone1 ha scritto:conta che anche il sistema di nebulizzazione influisce sulla pressione interna all'impianto.. per esempio io con l'atomizzatore inline sono oltre 3.5bar per avere 8 bolle / min...
Naftò il forbox era sicuramente chiuso per mandare la bottiglia in pressione!!!pure io con un diffusore ceramicato dovevo stare sopra i 2bar na per fare esplodere il tubo ocram mi sà che là tenuto chiuso un pò troppo tempo
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/09/2015, 10:58

Eh sì... Magari anche il tubo era un po vecchiotto... Sembra un tubo da areatore a vederlo e nel mio impianto appena arrivo a 3bar quei tubi iniziano a sfiatare leggermente... Fortuna è scoppiato il tubo... Se arrivavi al punto da far scoppiare la bottiglia si che morivi di infarto! XD

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 24/09/2015, 15:31

Il tubo era vecchiotto ed era dell'aeratore, voi quale usate per reggere di più?

Area X[/i]

Bloccato