Termostato senza filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Termostato senza filtro
Salve, tra poco inizierà il freddo e mi chiedevo come faccio ad usare il riscaldatore se fermo la pompa del filtro? La temperatura non sarebbe costante in tutta la vasca visto che non c'è movimento 

L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E.
A.E.

- roby70
-
Profilo Completo
Re: Termostato senza filtro
L'acqua calda ha densità minore di quella fredda e quindi tende a salire in superficie creando in questo modo delle micro correnti che fanno muovere l'acqua (anche se non si vedono).
Il riscaldatore conviene quindi metterlo sul fondo.
Il riscaldatore conviene quindi metterlo sul fondo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Oltre a metterlo sul fondo, conviene metterlo in orizzontale, in modo da facilitare ulteriormente il moto d'acqua e per evitare che l'acqua scaldata dalla resistenza inferiore vada verso l'alto e faccia spegnere il riscaldamento erroneamente poiché il termostato la rileva
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
ok grazie. Proverò a metterlo in orizzontale. Il dubbio mi viene perché ho il termostato elettrico con sonda che rileva se attivare o meno il riscaldatore e magari la sonda è troppo distante dal riscaldatore...
A.E.
A.E.

- Diego
-
Profilo Completo
Secondo me la sonda puoi metterla ovunque, tranne sopra al riscaldatore stesso
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Buonasera ... Ho ripreso questo argomento perché solo adesso mi è venuto in mente di controllare la temperatura in diversi punti dell acquario.
Questo perché mi ritrovo il riscaldatore acceso per troppo tempo. La differenza certo sta nel fatto che non c'è più il movimento della pompa, (non avendo il filtro), però credo sia grave avere quasi 3 gradi centigradi di differenza tra un punto dell acquario e sopra il riscaldatore.
Non credo che questo faccia bene ai pesci.
Come avete risolto voi che non avete il filtro?
L areatore non mi va di metterlo per muovere l acqua, farebbe troppo rumore in camera da letto.
Questo perché mi ritrovo il riscaldatore acceso per troppo tempo. La differenza certo sta nel fatto che non c'è più il movimento della pompa, (non avendo il filtro), però credo sia grave avere quasi 3 gradi centigradi di differenza tra un punto dell acquario e sopra il riscaldatore.
Non credo che questo faccia bene ai pesci.
Come avete risolto voi che non avete il filtro?
L areatore non mi va di metterlo per muovere l acqua, farebbe troppo rumore in camera da letto.
A.E.
A.E.

- Diego
-
Profilo Completo
Un gradiente di temperatura ci sarà sempre se non c'è movimento d'acqua artificiale.
L'unica possibilità è quella di sfruttare i moti ascensionali dell'acqua più calda, quindi mettendo il riscaldatore in orizzontale e vicino al fondo. Se non lo hai fatto prova a fare così. Altrimenti prova a spostarlo in posizione più centrale, se è su un angolo o lungo un lato
L'unica possibilità è quella di sfruttare i moti ascensionali dell'acqua più calda, quindi mettendo il riscaldatore in orizzontale e vicino al fondo. Se non lo hai fatto prova a fare così. Altrimenti prova a spostarlo in posizione più centrale, se è su un angolo o lungo un lato
- MatteoR
-
Profilo Completo
Nel tuo acquario io avrei messo due riscaldatori equidistanti tra loro e tra le estremità del vetro lungo, uno con la sonda sul fondo ed uno in superficie.cuttysark293 ha scritto:Questo perché mi ritrovo il riscaldatore acceso per troppo tempo. La differenza certo sta nel fatto che non c'è più il movimento della pompa, (non avendo il filtro), però credo sia grave avere quasi 3 gradi centigradi di differenza tra un punto dell acquario e sopra il riscaldatore.
Secondo me comunque un poca di differenza non è malefica, anche in natura la si registra e possiamo dire che i pesci hanno la possibilità di scegliere dove preferiscono stare. Consideriamo anche che 3 °C non sono pochissimo, e nel tuo acquario una pompa di movimento non può che essere apprezzata soprattutto dai loricaridi...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Il riscaldatore l ho messo al centro della vasca, in posizione orizzontale e sul fondo.Diego ha scritto:Un gradiente di temperatura ci sarà sempre se non c'è movimento d'acqua artificiale.
Ripeto credo che la corrente sia troppo lenta.. Ho visto il riscaldatore acceso per ore e ovviamente i consumi così aumentano
A.E.
A.E.

- Diego
-
Profilo Completo
Quanto potente è il riscaldatore? L'acquario da quanti litri è? Ha coperchio? Temperatura della stanza?