Tiranti fai da te

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Tsar
Ex-moderatore

Re: Tiranti fai da te

Messaggio di Tsar » 01/12/2014, 15:55

gibogi ha scritto:Va. Bene che non si parlerà di grosso peso, ma così disposto il peso si scaricherà attraverso la struttura inclinata e tenderà ad aprire la vasca.
Mmm?
Nono gibogi, funzionerebbe esattamente come una capriata:

Immagine

La trazione dovuta agli elementi inclinati sarebbe assorbita dall'asta orizzontale (che farebbe le veci della catena, nella capriata in architettura).
In più, non avendo un tetto da mantenere, la componente maggiore sarebbe lungo la verticale e quella sarebbe scaricata lungo gli angoli dell'acquario.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 02/12/2014, 0:11

Secondo me funziona ma non per la forma a capriata ma per il fatto che la cornice (che sia a l o a c) deve essere in qualche modo saldata e quindi con la stessa funzione del coperchio... Anche se a me non piace una struttura così vistosa sopra l'acquario
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 02/12/2014, 0:40

shiningdemix ha scritto:Anche se a me non piace una struttura così vistosa sopra l'acquario
In effetti è proprio brutta... =)) =)) =))
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/12/2014, 7:19

Tsar ha scritto:Nono gibogi, funzionerebbe esattamente come una capriata:
:-?
Si, non sono un tecnico, ma una struttura in cemento armato o latterizio non ha un gran allungamento, al contrario di una struttura metallica.
Va comunque detto che il peso è minimo e le lunghezze in gioco piccole quindi anche il relativo allungamento.
Ma non sono comunque convinto. :-?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 05/12/2014, 12:42

gibogi ha scritto:Ma non sono comunque convinto. :-?
Secondo me avrebbe funzionato ma era veramente brutta dal punto di vista estetico.

Ho deciso di andare sul classico ed utilizzare uno di questi per ogni faretto (reggono fino a 25 kg):

Immagine

Così posso anche metterci una mensola sopra. ;)

Resta da risolvere l'eventuale spanciamento... una semplice cornice in acciaio basta?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 05/12/2014, 13:41

Penso di si

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/12/2014, 15:31

gibogi ha scritto:Penso di si
Io penso di no... :D
Lo spanciamento ci sarà sempre, senza un tirante centrale.

Anche con un profilo a "L", la cornice dovrebbe avere una larghezza tale da essere bruttissima, per dare rigidità sufficiente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato