Togliere il filtro Pt.2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Rispondi
@Kurt1897
star3

Togliere il filtro Pt.2

Messaggio di @Kurt1897 » 01/07/2016, 18:55

Aridajè eccomi qui ragazzi , tempo fà chiesi se potevo togliere il filtro e in base alla situazione delle mie piante , giustamente mi avete consigliato di no.

Ad oggi ho l'hydrocotyle che cresce a dismisura , un tappeto di Salvinia che devo buttare ogni settimana , l'anubias che piano piano cresce...

Mi è venuta un idea , secondo voi posso mettere un filtrino a zainetto , con dentro non sò qualcosa di biologico? Cannolicchi seporax? E togliere il filtro ovviamente??

Questo sistema mi permetterebbe finalmente di inserire anche la torba e toglierla finalmente senza smadonnare i santi.... X( X( X( Sarebbe una sostituzione non equa però molto piu pratica.

Diego
star3

Re: Togliere il filtro Pt.2

Messaggio di Diego » 01/07/2016, 19:04

Per me il filtrino a zainetto ha poco senso, perché ha pochissimo volume e passa comunque diversa acqua...
Piuttosto terrei il filtro che hai già, con portata minima.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 01/07/2016, 19:16

POrtata minima? :D :D

La portata è talmente minima ormai che anche il muschio , che il getto li dovrebbe sparare sopra , non si muove più ormai....

Ma le persone che lo hanno tolto , posso sapere dopo quanto ??

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2016, 21:45

@Kurt1897 ha scritto:Ma le persone che lo hanno tolto , posso sapere dopo quanto ??
almeno io quanto ho visto che avevo gli NO3- a 0 nonostante mettevo quantità industriali di azoto :-??
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 02/07/2016, 23:48

@Kurt1897 ha scritto: Ma le persone che lo hanno tolto , posso sapere dopo quanto ??
In una, dopo 10 anni, nei cubi, dopo 1.
Ma non devi guardare al tempo, piuttosto all'andamento della vasca... ;)
Devi avere equilibrio tra flora e fauna, la flora dev'essere in salute e varia, con rapide e galleggianti.
Secondo me, non devi erogare CO2 e mantenerti su un profilo piuttosto basso, che non necessiti di continue correzioni e/o integrazioni.
Insomma, una vasca "lenta" nelle sue dinamiche ;)

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 04/07/2016, 22:24

cuttlebone ha scritto:In una, dopo 10 anni, nei cubi, dopo 1.
Ma non devi guardare al tempo, piuttosto all'andamento della vasca...
Devi avere equilibrio tra flora e fauna, la flora dev'essere in salute e varia, con rapide e galleggianti.
Secondo me, non devi erogare CO2 e mantenerti su un profilo piuttosto basso, che non necessiti di continue correzioni e/o integrazioni.
Insomma, una vasca "lenta" nelle sue dinamiche
Cercando il topic , per riprenderlo , non mi ero accorto di una tua risposta cut , sorry. x_x

Comunque parlando in un topic che ho in alghe , MatteoR , mi ha spiegato alcuni motivi per cui forse il mio filtro sarebbe sterile a livello batterico e che quindi potrei in teoria anche toglierlo.

Le caratteristiche di cui parli cut in parte le ho , non erogo CO2 , sono pieno zeppo di galleggianti tra Salvinia , Leuchephala e cerato.

Per il resto non saprei , la vasca come valori è abbastanza stabile , devo solo abassare un pò il pH.

Rispondi