Togliere il filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: aleph0, luigidrumz

@Kurt1897
star3

Togliere il filtro

Messaggio di @Kurt1897 » 01/06/2016, 22:50

Sera a tutti , ho questa idea che comunque avevo gia dall inizio ma non volevo partire in quinta.

Vorrei capire da voi , dopo quanto un cubetto come il mio può ritenersi autosufficiente e quindi in grado di gestire anche l'assenza del filtro.

Vorrei sapere quali sono le condizioni ideali e i tempi. :)

L'avvio è stato fatto il 23-02-16.

fernando89
Moderatore Globale

Re: Togliere il filtro

Messaggio di fernando89 » 01/06/2016, 22:54

ciao kurt

parlaci un po di come crescono le piante, come e quanto fertilizzi, cosa le tue piante mangiano di più, quali crescono di più, le modifiche dei valori in questi mesi, una bella foto

in base a questo magari non ci sarebbe mai stato bisogno metterlo il filtro ;)

io ho un 30 litri dove sono partito senza filtro, ma mi sono guardato la vasca due mesi per capirla prima di metterci i pesci ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 01/06/2016, 23:17

Ciao Fernando :)

Per la foto la farò domani a luci accese va bene...

Le piante parte che non sono molte , ma poi fai conto che il cerato non ce l ho più mi era andato in blocco ed è quasi inesistente infatti sto valutando di prendere l egeria al più presto.

L'anubias nana è li bella tranquilla che cresce con la sua lentezza concreta , il muschio anche resta li non cresce molto... Diciamo che non sono marce le piante ma neanche sprizzano gioia. :D

Fertilizzo con pmdd base + l'avanzato con prodotti cifo.

All occorrenza doso potassio , e azoto per i nitrati , i fosfati sono stabili sull 1 , durezze prevalentemente sempre basse , parlo di GH tra 5/6 e KH 4 di solito.

pH neutro e NO3- sui 10/15.

CI sono accorgimenti o cose che non devono mancare alla vasca per non fare danni??? Sapevo piante a crescita rapida...

Ah , mi dimentico sempre , ho l'hydrocotyle e anche 3 piccole piantine di Staurogyne repens , che ovviamente agli altri fanno boschi e a me non mi crescono na mazza , ma per fortuna sono in salute. :D

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 01/06/2016, 23:28

@Kurt1897 ha scritto:Ciao Fernando :)

Le piante parte che non sono molte , ma poi fai conto che il cerato non ce l ho più mi era andato in blocco ed è quasi inesistente infatti sto valutando di prendere l egeria al più presto.

L'anubias nana è li bella tranquilla che cresce con la sua lentezza concreta , il muschio anche resta li non cresce molto... Diciamo che non sono marce le piante ma neanche sprizzano gioia. :D

All occorrenza doso potassio , e azoto per i nitrati , i fosfati sono stabili sull 1 , durezze prevalentemente sempre basse , parlo di GH tra 5/6 e KH 4 di solito.

CI sono accorgimenti o cose che non devono mancare alla vasca per non fare danni??? Sapevo piante a crescita rapida...

Ah , mi dimentico sempre , ho l'hydrocotyle e anche 3 piccole piantine di Staurogyne repens , che ovviamente agli altri fanno boschi e a me non mi crescono na mazza , ma per fortuna sono in salute. :D
Ecco, direi allora che non ricorrono proprio le condizioni per togliere il filtro... ;)
Prima, cerca di avviare la vasca in modo che le piante crescano sane e rigogliose, visto che sono loro a dover depurare l'acqua se non c'è il filtro ;)

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 01/06/2016, 23:31

cuttlebone ha scritto:
@Kurt1897 ha scritto:Ciao Fernando :)

Ecco, direi allora che non ricorrono proprio le condizioni per togliere il filtro... ;)
Prima, cerca di avviare la vasca in modo che le piante crescano sane e rigogliose, visto che sono loro a dover depurare l'acqua se non c'è il filtro ;)
concordo in pieno!

poi vorrei vedere qualche bella galleggiante che non sai più dove mettere e che ti obbliga a dosare l azoto a palate..e ne riparliamo ;)

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 01/06/2016, 23:39

Mmmmm discorso chiuso allora per ora... :-q :-q :-q :-?? :-??

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 01/06/2016, 23:48

@Kurt1897 ha scritto:Mmmmm discorso chiuso allora per ora... :-q :-q :-q :-?? :-??
fammi intanto capire che pianti hai e in che situazione stanno (foto)

dopo magari decidiamo come muoverci e riprendiamo il discorso tra qualche tempo

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 01/06/2016, 23:49

Va bene :) :) , allora domani metto una fotina. :-bd

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 02/06/2016, 14:53

Ho fatto qualche foto . :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/06/2016, 15:06

@Kurt1897 ha scritto:Ho fatto qualche foto . :)
Per me bisogna aspettare un altro po', che le piante siano ben insediate e partite, prima di togliere il filtro.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi