Ciao,
Vorrei passare il mio acquario da 60 litri ad uno da 240.
Nuova vasca nuovo filtro.
Secondo voi è possibile fare un passaggio di tutto senza attendere la maturazione del nuovo acquario?
Sposterei i cannolicchi nel nuovo filtro (a cui aggiungerò nuovo materiale). Tutto il fondo verrebbe trasferito sotto a quello nuovo. E anche tutta l'acqua andrebbe dall'altra parte con relativo corposo rabbocco di nuova acqua.
Trasferire tutta la flora e la fauna. Aggiungerei solo piante ma niente fauna almeno per i primi due mesi.
Il carico organico non dovrebbe quindi ad aumentare. Praticamente il tutto avrebbe solo più spazio.
Vedete controindicazioni?Consigli?
Vorrei evitare di far maturare la nuova vasca senza i cannolicchi del vecchio filtro e l'attuale fondo lo vorrei nascondere sotto il nuovo. Oltre al fatto che la nuova vasca andrà esattamente al posto della vecchia che dovrei tenere in giro per casa e non ho molto posto.
Ma se sconsigliate lascio perdere e provo a fare una maturazione da zero e poi trasferisco solo fauna e flora.
Trasferire tutto in una vasca più grande
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- giorgitus
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Tra le due è forse sempre meglio la seconda.
Comunque, a mio parere quello che dici si può fare senza correre grossi rischi.
Ciao
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Diciamo che in questo modo accorceresti di molto la maturazione , ma comunque all’inizio prima di inserire pesci tieni d’occhio i nitriti ; facilmente non avrai picchi soprattutto se non avrai un forte carico organico
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- siryo1981
-
Profilo Completo
@giorgitus anche per me si puo' fare.....
Devi solo essere cauto, anche perchè fondo maturo ed acqua saranno solo 1/4 del totale, il resto sarà tutto nuovo.
Trasferisci il fondo e materiale biologico e monitora il tutto.
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Se poi vuoi andare tranquillo e non hai fretta, prendi il filtro nuovo adesso, gli metti il materiale che preferisci, lo metti a maturare per un mese in una tanica d'acqua di 20 L , il trasferimento sul 240 litri lo farai al termine della maturazione del filtro
Devi solo essere cauto, anche perchè fondo maturo ed acqua saranno solo 1/4 del totale, il resto sarà tutto nuovo.
Trasferisci il fondo e materiale biologico e monitora il tutto.
Questo il punto fermo, se fai così non dovresti avere problemi.
Aggiungi poco materiale biologico e non mettere i batteri.
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Se poi vuoi andare tranquillo e non hai fretta, prendi il filtro nuovo adesso, gli metti il materiale che preferisci, lo metti a maturare per un mese in una tanica d'acqua di 20 L , il trasferimento sul 240 litri lo farai al termine della maturazione del filtro
CIRO 

- giorgitus
-
Profilo Completo
Ti ringrazio.
Potrei far girare il filtro nuovo direttamente dento la vasca piccola per un mesetto. Al minimo e lasciando spazio per spostare i cannolicchi del vecchio filtro.
Grazie mille. Non avevo pensato ad anticipare la maturazione del filtro nuovo.
Potrei far girare il filtro nuovo direttamente dento la vasca piccola per un mesetto. Al minimo e lasciando spazio per spostare i cannolicchi del vecchio filtro.
Grazie mille. Non avevo pensato ad anticipare la maturazione del filtro nuovo.