Ciao a tutti, ho un problema con l'illuminazione del mio rio 240 allestito per discus, vi racconto un po la storia... l'acquario aveva 2 tubi neon, utilizzavo il day ed un color ed andava tutto a meraviglia, le piante crescevano bene e poche alghe. purtroppo i neon t5 sono scomparsi e complice il fatto che uno se ne è fulminato sono dovuto passare ai LED, considerate che la vasca ha pochissime piante, tra cui vallisneria gigante, echinodorus blheri ed un altra echinodorus bassa di cui non so il nome, essendo una vasca discus è abbastanza spoglia, non ho grandi esigenze... cmq con i due neon in dotazione crescevano molto molto bene anche la limophila e la polisperma che poi ho tolto perche crescevano troppo nonostante i 29 gradi e concimazione assente se non stick
Avendo la vasca al buio mi sono cimentato ormai 6 mesi fa nel costruire 4 tubi LED, utilizzando 100 cm per tubo dei LED di cui vi metto il link sotto:
1.ledmania/shop/striscia-flessibile-LED-12v-alta-qualita-unit-1-67cm-componibile-tripla-densit-180-LED-al-metro-bianco-caldo-2800k
2.ledmania/shop/striscia-flessibile-LED-12v-alta-qualita-unit-1-67cm-componibile-tripla-densit-180-LED-al-metro-bianco-xenon-6000k
3.ledmania/shop/striscia-flessibile-LED-12v-alta-qualita-unit
4. il 4 neon ho messo una striscia rgb presa su amazon per esaltare il colore dei discus.
cosi facendo, escludendo il tubo rgb dovrei essere a 4000 lumen, credevo sufficienti per le piante che ho ma cosi non è visto che le stesse sono piano piano deperite e non cresce piu nemmeno la vallisneria... ora le ho tolte dei tutto perchè erano diventate proprio brutte.
Arrivati a questo punto probabilmente avessi messo i tubi a LED della juwel era meglio (anche se non dimmerabili) ma avendo già trasformatore, tubi plexiglass e tc421 vorrei provare a cambiare strisce LED! leggo che i migliori sono i 2835 a 24v, confermate? sono molto piu performanti dei miei? perchè nel caso li cambiassi dovrei cambiarli tutti (gli attuali sono 12v) altra domanda è dove trovarli, trovo solo bobine da 5 metri ma dovendo comprare almeno 2 gradazioni kelvin con 10 metri non saprei cosa farmene... altra ideaa è provare solo con 6000k e rgb che dite?
Stavo quasi per acquistare una chihiros 1200 che si adatta al coperchio juwell ma onestamento 300 euro per vallisneria ed echinodorus mi sempra esagerato
Vi ringrazio
tubi LED rio 240 dove trovare LED 2835
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- riccardogubbio
-
Profilo Completo
Ultima modifica di antoninoporretta il 20/10/2024, 7:36, modificato 1 volta in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ciao, per via di qualche limitazione su i cookie non mi fa vedere i link, ti riesce postare degli screen sulla descrizione dei LED?
Stand by