Tubi a LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
roswell70
star3

Tubi a LED

Messaggio di roswell70 » 17/02/2017, 12:12

Ciao a tutti, premesso che mi sono letto molte discussioni a riguardo e che tra tutti mi pare che i risultati migliori siano stati ottenuti da Gery vorrei capire e vedere se qualcuno ha ottenuto risultati con i tubi a LED commerciali (osram?) o comunque un sistema che permetta non una integrazione ma un passaggio definitivo ai LED.
Grazie Massimo.

Diego
star3

Re: Tubi a LED

Messaggio di Diego » 17/02/2017, 12:15

Con tubi a LED commerciali intendi quelli a singolo colore, che sono fatti per sostituire i tubi fluorescenti (cortocircuitando il ballast)?

Sposto in Tecnica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 17/02/2017, 12:51

Intendo quelli che vanno alimentati a 220 volt con fase ad una estremità è neutro all'altra.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/02/2017, 12:55

Dipende sempre dalle piante che vuoi tenere.

Comunque, come scritto più dettagliatamente nell'articolo sui LED, una sola tonalità di bianco non dà risultati entusiasmanti.
Il mix bianco caldo+freddo+rosso+blu consente di tenere praticamente tutto; una sola tonalità di bianco consente di tenere piante poco esigenti. Per esempio, coi LED a 2700 K sto provando a tenere Egeria e Riccia e stanno venendo molto bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 17/02/2017, 16:22

Infatti era per capire se si poteva evitare di fare il lavoro fatto da Gerry, peraltro eccellente, utilizzando qualcosa di commerciale........a questo punto ho capito che esiste una sola direzione se si vuole illuminare l'acquario con solo LED senza preoccuparsi di che tipo di piante allevare.
Grazie

Bloccato