Buongiorno, chiedo una valutazione tecnica.
Ho una vasca alla 4 settimana d maturazione da 140/150 netti…. Profonda 50-55 cm….
Ho montato in parallelo una twinstar G+ 80 cm e una chihiros wrgb 60
Che potenze devo esprimere con le due lampade tenendo conto che ho piante rosse tipo ludwiga,althernathera e bacopa purple?
Twinstar+chihiros
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Considerando anche l'altezza della colonna le metterei al massimo, soprattutto se usi CO2, ma devi aumentare un po' alla volta e fertilizzare bene.
Considerando anche l'altezza della colonna le metterei al massimo, soprattutto se usi CO2, ma devi aumentare un po' alla volta e fertilizzare bene.
Aldo 

-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Ok…. Con che progressione? Tipo 20% a settimana?
La chihiros può modificare i vari colori…. Consigli?
La chihiros può modificare i vari colori…. Consigli?
- Will74
-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Mischiare 2 sistemi così diversi implica una serie di sovrapposizioni di spettro difficili da bilanciare "a sentimento", già è difficile da "capire" la wrgb da sola, soprattutto se è la II, mi spiace ma in questo caso non posso essere utile.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- elsierob00

-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Ciao!
Con quella combinazione di lampade sei già messo bene 
Io terrei la Twinstar intorno al 70–80% e la Chihiros un po’ più bassa, tipo 60%, così eviti troppa luce e problemi di alghe.
Le rosse come la Ludwigia e l’Alternanthera rispondono benissimo se la luce è forte ma stabile, quindi meglio aumentare gradualmente piuttosto che partire al massimo.
Con quella combinazione di lampade sei già messo bene
Io terrei la Twinstar intorno al 70–80% e la Chihiros un po’ più bassa, tipo 60%, così eviti troppa luce e problemi di alghe.
Le rosse come la Ludwigia e l’Alternanthera rispondono benissimo se la luce è forte ma stabile, quindi meglio aumentare gradualmente piuttosto che partire al massimo.
- Ponzo

-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
scusa il ritardo, grazie per la risposta….
Infatti si è presentato il primo problema di staghorn…. Solo su una pianta

Oggi ho diminuito fotoperiodo spento Chihiros e lasciato solo la Twinstar….
Riguardo solo da WRGB2 … hai qualche consiglio sul setting dei canali?
scusa il ritardo, grazie per la risposta….
Infatti si è presentato il primo problema di staghorn…. Solo su una pianta
Oggi ho diminuito fotoperiodo spento Chihiros e lasciato solo la Twinstar….
Riguardo solo da WRGB2 … hai qualche consiglio sul setting dei canali?
- Will74
-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Guarda sinceramente è una lampada che non ho ancora capito come lavora, mi spiego, la versione I aveva i LED colore separati e in quantità non uguale quindi tendenzialmente anche se sparavi tutti i canali al 100% era già "bilanciata" (indicativamente) di fabbrica, e se non ricordo male aveva anche i bianchi. La II ha i LED colore 3in1 quindi la quantità dei 3 canali è uguale e non ha i bianchi (dalle loro specifiche), a questo punto il dubbio che ho è: il bilanciamento è fatto via software, quindi se metto i tre canali al 100% in realtà non sono tutti al 100% ma miscelati di fabbrica a un tot per canale, oppure le percentuali da app sono reali? Nella seconda ipotesi si tenderebbe a tenere i rossi al massimo i blu più bassi e i verdi a meno dei blu, Nella prima ipotesi bisognerebbe conoscere l'impostazione scelta dal costruttore. Volendo pensare che un minimo ci abbiano pensato, potrebbe essere una base di partenza usare i programmi preimpostati, ma è solo una teoria, sinceramente dopo averci passato tempo e prove con diversi utenti non ho certezze.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Ponzo

-
Profilo Completo
Twinstar+chihiros
Grazie mille….
Risolto il problema staghorn …. Penso che a sto punto mi affiderò ai preset della casa…. E vediamo che succede…..
Molto probabilmente vi disturberò ancora in futuro….

Risolto il problema staghorn …. Penso che a sto punto mi affiderò ai preset della casa…. E vediamo che succede…..
Molto probabilmente vi disturberò ancora in futuro….