Upgrade CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

anakinfb
star3

Upgrade CO2

Messaggio di anakinfb » 16/04/2025, 21:27

Ciao a tutti! Da circa 10gg ho installato il sistema di CO2 con bottiglie di coca da 1,5, acido citrico e bicarbonato.
Mi sono già stufato del fatto che perda pressione e non garantisca un erogazione costante per più di 2 giorni, oltre al fatto di dover gestire e fare la procedura ogni tot che finisce.

Vorrei quindi passare a una bombola ricaricabile.. non so da che parte iniziare.
Ho un Juwel Rio 125. Ho bisogno di una bombola che duri almeno 1 anno. Ho pensato quindi a quelle da 2kg che dovrebbero starci nel mobile di serie del Juwel 125. 

Consigli ? Non mi è chiaro cosa serva oltre alla bombola e purtroppo kit pronti non ne trovo.
Grazie.

RIO 125 LED - dal 9/12/23
📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

Will74
PRO Tecnica

Upgrade CO2

Messaggio di Will74 » 17/04/2025, 9:06

anakinfb ha scritto:
16/04/2025, 21:27
kit pronti non ne trovo
a dire la verità ci sono, ma il prezzo non è tenero.
Ti serve:
la bombola, se opti per la ricaricabile accertati che ti forniscano il certificato perchè senza alcuni centri non te la ricaricano.
il riduttore di pressione con i due manometri di alta pressione e di bassa pressione, possibilmente con 2 rubinetti, uno per aprire e chiudere e l'altro per le regolazioni di fino.
il tubo apposito per CO2.
valvola di non ritorno se non incorporata nel riduttore di pressione
contabolle, se non incorporato nel diffusore
diffusore, che dovresti già avere penso.
Poi ti serve uno vicino a casa che ti offre il servizio di ricarica della bombola in tempi decenti

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

anakinfb
star3

Upgrade CO2

Messaggio di anakinfb » 17/04/2025, 12:13

Will74 ha scritto:
17/04/2025, 9:06

anakinfb ha scritto:
16/04/2025, 21:27
kit pronti non ne trovo
a dire la verità ci sono, ma il prezzo non è tenero.
Ti serve:
la bombola, se opti per la ricaricabile accertati che ti forniscano il certificato perchè senza alcuni centri non te la ricaricano.
il riduttore di pressione con i due manometri di alta pressione e di bassa pressione, possibilmente con 2 rubinetti, uno per aprire e chiudere e l'altro per le regolazioni di fino.
il tubo apposito per CO2.
valvola di non ritorno se non incorporata nel riduttore di pressione
contabolle, se non incorporato nel diffusore
diffusore, che dovresti già avere penso.
Poi ti serve uno vicino a casa che ti offre il servizio di ricarica della bombola in tempi decenti

Ho optato per questa soluzione "intermedia". Spero che duri qualche mese.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 19/04/2025, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituzione link esterno
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

Will74
PRO Tecnica

Upgrade CO2

Messaggio di Will74 » 17/04/2025, 12:16

Io dopo vari fai da te sono passato alle bombole usa e getta, decisamente meglio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Lenry99
star3

Upgrade CO2

Messaggio di Lenry99 » 17/04/2025, 13:20

@anakinfb  se rimani con citrico e bicarbonato opta per la versione a 2l
Elettrovalvola non so se sia così positiva secondo me meglio H24. Hai pH più stabile.
Cerca qui in sezione, un altro utente ha preso lo stesso kit poco tempo fa', puoi confrontarti con lui.
Ciao caro.

Fabryfabry80
star3

Upgrade CO2

Messaggio di Fabryfabry80 » 17/04/2025, 13:23

Io ho usato per anni il sestema askoll con usa e getta da 600g
Le compravo al leroy a 15 euro e mi duravano un mese circa
Ora al leroy non ci sono più e nei negozi online tra spedizione ecc mi costavano sulle 18-20 euro.
Mi è statondetto da vari negozi di acquari seri,che hanno un po’ mezzo vietato lavendita se non si ha il patentino da saldatore,per quello non si trovano in giro,chi ha le poche in magazzino ha aumentato di molto i costi.
Riesci a recuperare le bombole per fare acqua gasata,non ricordo l marca,con una riduzione le potresti usare sul sistema askoll,ma le bombole sono piccole e costano 25 euro,non conviene .
Così da più di un mese ormai ho preso il sistema che hai postato tu preso su aliexpress
Ho preso la bombola da 2 l
Ho una vasca da più di 500 litri.
La prima ricarica mi è durata 10 gg perché la usavo giorno e notte.
Ora caricata nuovamente e con la valvola solenoide la faccio andare 10 ore al giorno,da 20 gg sono ancora a più della metà della carica.
Il flusso e’molto costante,come per le usa e getta.
Con 4 euro di materiale circa la ricarico.
Per ora mi ritengo molto soddisfatto.
Le usa e getta se fossero ancora facilmente reperibili non le avrei abbandonate…
La ricaricabile gai una bella spesa iniziale ma poi con pochi euri se hai un centro vicino casa le ricarichi.
Se la compri nuova e certificata per 10 anni te la ricaricano…
@Lenry99   credo parli di me 😃
Ho misurato il pH alle 3 del mattino a bombola chiusa da circa 6 ore,il pH era più alto di solo 0.2 

anakinfb
star3

Upgrade CO2

Messaggio di anakinfb » 17/04/2025, 14:10

Lenry99 ha scritto:
17/04/2025, 13:20
@anakinfb se rimani con citrico e bicarbonato opta per la versione a 2l
Elettrovalvola non so se sia così positiva secondo me meglio H24. Hai pH più stabile.
Cerca qui in sezione, un altro utente ha preso lo stesso kit poco tempo fa', puoi confrontarti con lui.
Ciao caro.

Sisi ho preso quello da 2L con elettrovalvola ma non penso che la monto. Mi sto trovando bene con erogazione costante ;)

Lenry99
star3

Upgrade CO2

Messaggio di Lenry99 » 17/04/2025, 15:02

Fabryfabry80 ha scritto:
17/04/2025, 13:23
@Lenry99   credo parli di me
Scusa non ho capito hai preso anche tu citrico e bicarbonato o ricaricabile?

Aggiunto dopo 36 secondi:

anakinfb ha scritto:
17/04/2025, 14:10
Sisi ho preso quello da 2L

Ottimo!

anakinfb
star3

Upgrade CO2

Messaggio di anakinfb » 17/04/2025, 15:10

Fabryfabry80 ha scritto:
17/04/2025, 13:23
Io ho usato per anni il sestema askoll con usa e getta da 600g
Le compravo al leroy a 15 euro e mi duravano un mese circa
Ora al leroy non ci sono più e nei negozi online tra spedizione ecc mi costavano sulle 18-20 euro.
Mi è statondetto da vari negozi di acquari seri,che hanno un po’ mezzo vietato lavendita se non si ha il patentino da saldatore,per quello non si trovano in giro,chi ha le poche in magazzino ha aumentato di molto i costi.
Riesci a recuperare le bombole per fare acqua gasata,non ricordo l marca,con una riduzione le potresti usare sul sistema askoll,ma le bombole sono piccole e costano 25 euro,non conviene .
Così da più di un mese ormai ho preso il sistema che hai postato tu preso su aliexpress
Ho preso la bombola da 2 l
Ho una vasca da più di 500 litri.
La prima ricarica mi è durata 10 gg perché la usavo giorno e notte.
Ora caricata nuovamente e con la valvola solenoide la faccio andare 10 ore al giorno,da 20 gg sono ancora a più della metà della carica.
Il flusso e’molto costante,come per le usa e getta.
Con 4 euro di materiale circa la ricarico.
Per ora mi ritengo molto soddisfatto.
Le usa e getta se fossero ancora facilmente reperibili non le avrei abbandonate…
La ricaricabile gai una bella spesa iniziale ma poi con pochi euri se hai un centro vicino casa le ricarichi.
Se la compri nuova e certificata per 10 anni te la ricaricano…
@Lenry99 credo parli di me 😃
Ho misurato il pH alle 3 del mattino a bombola chiusa da circa 6 ore,il pH era più alto di solo 0.2

quante bolle al minuto per avere un consumo così ? Dai miei calcoli teorici con 10/20 bolle al minuto, dura mesi.

EDIT. Hai ragione tu 

Lenry99
star3

Upgrade CO2

Messaggio di Lenry99 » 17/04/2025, 15:39

anakinfb ha scritto:
17/04/2025, 15:10
quante bolle al minuto per avere un consumo così ? Dai miei calcoli teorici con 10/20 bolle al minuto, dura mesi

Per me con carica 280 citrico, 360 bicarbonato, 400 ml acqua ed erogando 60 bolle al minuto h24 dura 15gg. (ho fzone 2,5 litri)
lascio la parola a fabry.

Rispondi