Uscita del filtro a mezza vasca anziché in superficie ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 26/10/2025, 10:23

​Ciao ragazzi, ho un Eheim pro+ 350 per il mio acquario 160 litri lordi.
Siccome non voglio corrente in superficie al momento ho messo il filtro al minimo e una pompa di movimento che muove la colonna d’acqua circa a metà vasca, ma vorrei mettere il filtro al massimo e avere l’uscita del filtro a metà vasca anziché in superficie, così da non muovere la superficie.

Qualcuno sa dirmi come mai non trovo tubi di uscita del filtro « bassi », che scendano quasi a mezza vasca ? 
Ci sono controindicazioni nel farlo ? 
Leggo che in tanti non vogliono smuovere la superficie per cui mi sembra assurdo che non se ne trovino in commercio, trovo solo tubi che si agganciano al bordo della vasca e li restano, senza scendere.

Ho pensato di crearmelo io usando questo kit in foto, che tecnicamente é un tubo di entrata ma io nel punto finale ci metterei una giuntura a gomito che mi spari l’acqua in uscita orizzontalmente.
Si può fare ? Sto sbagliando qualche ragionamento ? Davvero non mi spiego come mai tutte le uscite in commercio siano alte, e prima di provare chiedo consiglio qui, sia mai che allago la casa 😂

(Metto anche uno schema di quello che voglio fare, scusate l’incapacità artistica 😅)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/10/2025, 10:58

Ciao,
Puoi tranquillamente mettere l'uscita come vuoi.
Confermo che non si trovano tubi che scendono molto.(forse perché spesso in vasche che non funzionano bene si forma patina superficiale senza movimento in superficie).
Io addirittura in una vasca ho usato due ingressi al posto di un ingresso ed un uscita.
Comunque esistono raccordi, beccucci per variare il flusso... e chissà cos'altro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
AlessandroC1 (26/10/2025, 11:43)
Fosfati alti sempre​ :-bd

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 26/10/2025, 11:43

Esatto, vorrei mettere due ingressi, e quello in uscita modificato per fare l’angolo a 90.
Ottimo grazie mille della conferma !

frossie
star3

Messaggio di frossie » 26/10/2025, 18:57

facci vedere poi 2 foto quando lo realizzi.. io non ho capito il bisogno però

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 26/10/2025, 19:00

Va bene ! 
Il bisogno è che vorrei movimento dell’acqua in colonna d’acqua ma non in superficie, e con le uscite che si trovano in commercio non riesco a non agitare la superficie 

Rispondi