Buongiorno a tutti. Posseggo un Rio 180 della Juwel che è dotato di un filtro interno Bioflow M con pompa Eccoflow.
Specifiche tecniche:
N. prodotto 87050
Nome del prodotto Bioflow Filter M – Filter System
Dimensione 15,5 x 10,2 x 41,7 cm
Adatto per Acquari < 300 l, Altezza > 42,5 cm
Capacità di filtraggio 3,5 Litro
Elementi filtranti Poly Pad M, Carbon sponge M, Nitrax M, 2x Sponge fine M, Sponge Coarse M
Compresa la pompa
N. prodotto 85754
Nome del prodotto Pump Juwel ECCOFLOW 600 l/h Int.
Max. capacità pompa 600 l/h
Potenza assorbita 7 W
Ora ho acquistato un filtro esterno JBL Cristal Profi E902 Green line con queste specifiche:
Nome del prodotto JBL CRISTALPROFI e902 greenline
N. articolo 6028200
Prestazione 900 l/h
Watt 11 W
Potrei utilizzarlo come solo filtro per l'acquario ma mi è venuto in mente di poter utilizzare il filtro Bioflow come prefiltro di questo, escludendo la pompa e sfruttandone il vano per il tubo di mandata e uscita del Jbl. In questo modo avverrebbe un passaggio prima nel filtro Bioflow e poi nel jbl con conseguente minor manutenzione da fare...
Cosa ne pensate? E' fattibile? Pro e contro?
Il mio dubbio è che essendo le portate diverse, l'esterno peschi molto più dell'interno ora e potrebbe andare a secco. Si può ovviare abbassando la portata al pari della pompa in uso? (a me non serve grossa corrente in vasca). Grazie a chi si interessa e condivide eventuali esperienze
Utilizzare filtro interno come prefiltro per esterno (consigli)
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Triglia75
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ti vai a complicare un po’ le cose e non sfrutti le potenzialità del filtro esterno . Perché ti occorre un pre filtro ? Hai pesci in vasca che sporcano così tanto ? Il bello del filtro esterno è quella di avere più spazio in vasca , con il tuo progetto invece continueresti ad avere l’ingombro
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Triglia75
-
Profilo Completo
Vero, non lo considero come ingombro, ormai ci sono abituato... No non ho grosso carico organico ma lo facevo per evitare di togliere il filtro interno, utilizzare il termoriscaldatore alloggiato lì e evitare troppa manutenzione nel filtro esterno, oltrechè nascondere mandata e uscita filtro.. Volevo sapere se era un'idea totalmente malsana che non stava in piedi...