Utilizzo areatore Malawi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Gianni86
Ex-moderatore

Utilizzo areatore Malawi

Messaggio di Gianni86 » 04/11/2013, 11:18

Ciao Ragazzi,

Come notate da Scheda, ho allestito un biotopo di tipo Malawi. Per un motivo prettamente preventivo (eventuali cure) ho montato un aeratore in vasca, con pietra porosa nascosta dentro un'anforetta.
Provandolo ho notato che anche esteticamente faceva il suo bell'effetto.

Eccolo:
Vasca Frontale NUOVA.jpg
Ho quindi deciso di attaccarlo al temporizzatore delle luci, per farlo accende e spegnere in contemporanea al fotoperiodo.
Mi sorge però un dubbio, infatti mi chiedo, potrebbe portare problemi o scompensi all'ecosistema?

voi che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianni86 il 04/11/2013, 11:38, modificato 1 volta in totale.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Spyke
Ex-moderatore

Re: Utilizzo Areatore

Messaggio di Spyke » 04/11/2013, 11:21

Nessuno scompenso, aumenterà il pH e smuoverà l'acqua un po' di più.
Io lo tengo acceso soprattutto dopo il cambio dell'acqua.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 04/11/2013, 11:40

Spyke ha scritto:aumenterà il pH e smuoverà l'acqua un po' di più
Perchè, favorisce l'interscambio gassoso tra acqua e atmosfera? Bhe penso che ai Malawitosi non darà grossi problemi.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/11/2013, 11:44

Io lo userò solo nei casi di emergenza perchè il mio filtro smuove la superficie da paura però se il tuo non lo fa è bene averlo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/11/2013, 11:49

Più che altro il movimento superficiale ti darà una dispersione della (poca) CO2 dell acqua..da cui deriva meno acido carbonico, pH più elevato...che in un biotipo comè il tuo non da alcun problema!

inviato con il mio smartphone
:-

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 04/11/2013, 12:16

WilliamWollace ha scritto:Io lo userò solo nei casi di emergenza perchè il mio filtro smuove la superficie da paura però se il tuo non lo fa è bene averlo.
Il movimento superficiale c'è, e come se c'è. L'aereatore acceso è più una questione Estetica (comunque innaturale perchè non esistono eventi simili in natura), infatti amo vedere le micro bollicine che si muovono e vengo portate a spasso dal flusso del filtro. :x

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 04/11/2013, 14:08

Esteticamente è un'effetto che mi è sempre piaciuto tanto... ma che non posso permettermi avendo le piante.

Beato te che puoi lasciarlo acceso (perchè in un Malawi non penso proprio che faccia male, anzi).
Non hai piante che ossigenano... solo le alghe potrebbero sopperire oppure l'aeratore.

;)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/11/2013, 14:17

enkuz ha scritto:Esteticamente è un'effetto che mi è sempre piaciuto tanto... ma che non posso permettermi avendo le piante.
Puoi mettere una porosa con la CO2, lo so che è uno spreco, ma visto che la CO2 la fai con i lieviti, e l'effetto ti piace molto, è una possibilità.

Na sodisfazion cavà lè mai pagà!
Una soddisfazione appagata non ha prezzo!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 04/11/2013, 15:13

pensi che con la porosa avrei una diffusione così scarsa della CO2 rispetto ad ora?
Io non ne sono convinto...

Le bollicine della CO2 ci sono anche adesso cmq... ma il venturi è nascosto dalle piante di conseguenza non vedo le bollicine salire se non andandole a cercare con l'occhio proprio li dietro...

L'effetto estetico di un diffusore piazzato in bella vista è un'altra cosa... ;)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/11/2013, 15:20

enkuz ha scritto:pensi che con la porosa avrei una diffusione così scarsa della CO2 rispetto ad ora?
Io non ne sono convinto...
Beh, la porosa non è neanche lontanamente paragonabile al venturi.

Io intendevo che se vuoi avere l'effetto delle bollicine che salgono verso l'alto, non lo puoi fare con l'aeratore, pena la dispersione di parte della CO2, ma potresti usare la CO2 per ottenere l'effetto agognato.

Se dovessi sostituire il dosaggio di CO2 del venturi a favore della porosa, sono fortemente convinto che le piante ne risentirebbero.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato