Valvola di non ritorno Ada

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
exacting
Ex-moderatore

Valvola di non ritorno Ada

Messaggio di exacting » 11/02/2014, 22:44

dunque tempo fa avevo una valvola di non ritorno che faceva alquanto pena... e quando usavo l'elettrovalvola notavo che c'era dell'acqua nel tubicino tra valvola di non ritorno e la bombola, decisi quindi di acquistarne una funzionale e anche bella, quella ada: Ada 102 – 512 – Cabochon Ruby, bella veramente :D , eh ma solo bella...
la scorsa bombola di CO2 notavo dei continui sbalzi della taratura della CO2, il negoziante di fiducia (ma non ho acquistato qui l'oggetto incriminato) incriminava la cosa alla bombola o a qualche perdita..... :-? da una settimana ho cambiato bombola, quindi ho ripulito tutti gli accessori (contabolle e valvola di non ritorno), eliminato l'elettrovalvola, quindi ho tubo diretto da bombola verso vdnr verso contabbolle verso venturi...
tutto contento regolavo il numero di bolle con precisione, ma da due giorni le bolle sono scese:
domenica da 30 a 24
lunedì da 24 a 22
martedì da 22 a 45
porca trota, ma che diavolo sarà??? ho visto bene un pò l'impianto e ho visto che quel bel pallino rosso tanto decantato da ada, finche sta in posizione centrale fa da tappo e ad ogni bolla che vedo sul contabbolle questo pallino fa un piccolo balzo per poi ritornare in posizione, questo però quando è asciutto, ora che c'è un po' d'acqua, capita che dopo il balzo resti incastrato diciamo in alto, in questo modo non fa più da tappo e quindi la CO2 aumenta... :-q

non penso che sia difettato il prodotto... ma a questo punto devo trovarmi un'alternativa valida, semplice e funzionante, calcolando che la CO2 non la chiudo mai... quindi serve solo per quando finisce la bombola...

idee????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: valvola di non ritorno ada.... delusione

Messaggio di Uthopya » 11/02/2014, 22:52

Visto che devi metterla in zona di "bassa pressione" puoi utilizzare tranquillamente una valvola di non ritorno per aereatori.
Io utilizzo quella e non ho mai avuto problemi.
Piuttosto dovresti indagare sul perché ti arrivi sempre l'acqua fino a quel punto.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2014, 23:13

un video semplifica il tutto

[youtube][/youtube]

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2014, 23:17

exacting ha scritto:un video semplifica il tutto

[youtube][/youtube]
ora che ricordo quella che avevo prima era in vetro con un pistoncino rosso che saliva e scendeva, e con questa capitava quasi la stessa cosa, il pistoncino invece di ritornare nella posizione di base (verso il basso) rimaneva incastrato verso l'alto...

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 12/02/2014, 0:18

In un negozio di articoli per aria compressa e gas ho acquistato una valvola di non ritorno per pochi spiccioli. Non è Ada, né askoll, né dennerle,ma va una meraviglia :)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/02/2014, 0:22

domani sera mi sa che monto quella che ho per l'areatore, tutta in plastica, almeno rimedio in qualche modo...

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/02/2014, 0:08

Ho visto il video, e mi vien da pensare che essendo il contabolle in alto, rispetto alla valvola, pian piano un pò di condensa possa scendere e andare a bagnare la pallina rossa con le conseguenze che dici.
Puoi provare ad allungare il tubo fra contabolle e valvola di non ritorno e portarli allo stesso livello, facendo fare al tubo una S orrizzontale, in questo modo eventuale condensa si ferma nella curva sottostante.
schema.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 13/02/2014, 0:10

proverò ma ora voglio prima capire come risolvere l'altro problema ;)

Bloccato