Ventole acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Arrow
star3

Ventole acquario

Messaggio di Arrow » 18/05/2017, 18:38

Ciao!! Sono in procinto di cotruirmi un sistema di ventole con plexiglass. Unica domanda: dove lo trovo un termostato? Qualcuno sa dirmi un modello adatto che possi reperire su a****n e che sia di facile collegamento e funzionamento? Grazie

Diego
star3

Ventole acquario

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 18:42

Un termostato si può trovare su Amazon o eBay (che puoi nominare senza problemi, tanto non abbiamo sponsor da onorare). Alcuni qui usano il W1209.
In alternativa puoi collegare le ventole in parallelo alle luci, così funzionano contemporaneamente (ad alcuni basta così).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Arrow
star3

Ventole acquario

Messaggio di Arrow » 18/05/2017, 18:43

Altra domanda. Il senso dell aria? Io pensavo 2 3 che buttano dentro aria. E 2 3 che la aspirano. Secondo voi? Ho letto che buttandola dentro si potrebbe inquinare l acqua.

Diego
star3

Ventole acquario

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 18:45

Arrow ha scritto: Altra domanda. Il senso dell aria? Io pensavo 2 3 che buttano dentro aria. E 2 3 che la aspirano. Secondo voi? Ho letto che buttandola dentro si potrebbe inquinare l acqua.
Le soluzioni sono equivalenti, tuttavia personalmente monto le ventole in maniera che spingano aria lontano dall'acquario. Questo evita movimento della superficie (fastidioso ad alcune specie e se somministri CO2).

Le ventole in configurazione cosiddetta "push-pull", ovvero alcune che aspirano e altre che espellono, vanno bene solo se hai il coperchio chiuso, ma l'utilità è modesta (oltre ad avere le ventole che spingono verso l'acqua).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Arrow (18/05/2017, 18:47)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Arrow
star3

Ventole acquario

Messaggio di Arrow » 18/05/2017, 18:47

Grazie per la risposta. Ho visto il 1209. Molto spartano, avrei solo paura dei collegamenti e su come renderlo impermeabile.

Diego
star3

Ventole acquario

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 18:48

Arrow ha scritto: avrei solo paura dei collegamenti e su come renderlo impermeabile.
Se lo monti fuori dalla vasca non dovrebbero esserci problemi. In alternativa potresti prendere una scatola di derivazione per esterni (IP55 o superiore), di adeguate dimensioni, e forarla per far passare i cavi. Metti tutti i componenti dentro e poi chiudi. Così proteggi non solo dall'acqua ma anche da eventuali contatti accidentali
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Arrow (18/05/2017, 18:50)

Arrow
star3

Ventole acquario

Messaggio di Arrow » 18/05/2017, 18:49

Diego ha scritto:
Arrow ha scritto: Altra domanda. Il senso dell aria? Io pensavo 2 3 che buttano dentro aria. E 2 3 che la aspirano. Secondo voi? Ho letto che buttandola dentro si potrebbe inquinare l acqua.
Le soluzioni sono equivalenti, tuttavia personalmente monto le ventole in maniera che spingano aria lontano dall'acquario. Questo evita movimento della superficie (fastidioso ad alcune specie e se somministri CO2).

Le ventole in configurazione cosiddetta "push-pull", ovvero alcune che aspirano e altre che espellono, vanno bene solo se hai il coperchio chiuso, ma l'utilità è modesta (oltre ad avere le ventole che spingono verso l'acqua).
si, ho un acquario chiuso. Quibdi dici 4 che la aspirano? Non si rischia che la condensa blocchi le ventole?

Diego
star3

Ventole acquario

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 18:50

Per me ne bastano anche due, tanto alla fine non devi fare la bora sopra l'acquario: devi solo muovere l'aria per facilitare l'evaporazione (che per inciso comunque non ti raffredda per più di 2-3 °C).

Arrow
star3

Ventole acquario

Messaggio di Arrow » 18/05/2017, 19:56

Io pensavo a 4 ventole da 80mm. Dici che sono troppe?

Diego
star3

Ventole acquario

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 20:50

Arrow ha scritto: Io pensavo a 4 ventole da 80mm. Dici che sono troppe?
Consiglio di mettere meno ventole, ma più grandi. Ad esempio, invece di 4 da 8, due da 12 o 14 cm. Così puoi farle funzionare a meno giri/minuto, ottenendo un notevole aumento della silenziosità, pur mantenendo lo stesso movimento d'aria.

Bloccato