Venturi Eden 501

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
andreapool
star3

Venturi Eden 501

Messaggio di andreapool » 02/04/2015, 23:41

Ho letto varie cose ma non riesco a capirlo del tutto,lo posso mettere in pratica con un filtro eden501? Usando questo metodo in pratica si elimina il diffusore CO2? Se ho capito bene bisogna inserire il tubo della CO2 nel tubo di uscita del filtro ma se é cosí il tubo va inserito vicino all uscita dell acqua o si può mettere anche molto prima?

by magic jab

DavideVR
star3

Re: Il venturi

Messaggio di DavideVR » 02/04/2015, 23:45

Lo si dovrebbe mettere molto prima, in questo modo la CO2 si scioglie direttamente nel tubo quasi completamente. ;)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 03/04/2015, 0:14

Andrea, credo di capire che una cosa non ti è chiara.
Nella realizzazione del venturi, non va usata la normale uscita del filtro (se non in casi eccezionali), bensì viene applicato, all'uscita della pompa, un tubo in silicone di adeguate dimensioni (leggi: che ci si infila).
Per questo scopo vanno benissimo i tubi per uso alimentare/giardinaggio che trovi nei vari centri fai da te (OBI, Leroy Merlin, Brico Center eccetera), purché siano in silicone e non in gomma telata.
Il tubo deve essere il più lungo possibile (quanto lungo dipende dalle dimensioni della tua vasca), correre sopra il pelo dell'acqua per poi ridiscendere all'interno della vasca. Questo è molto importante perché, diversamente, la CO2 si disperderebbe.
L'ago va inserito quanto più vicino possibile alla pompa, in modo che la CO2 percorra un tragitto quanto più lungo possibile all'interno del tubo stesso.
Di seguito posto il classico schema che usiamo qui sul forum :-bd
Schema_Venturi-3.jpg
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 03/04/2015, 0:35

Si molti dubbi tolti grazie,me ne rimane uno io uso una bombola e non la CO2 artigianale,la cosa è uguale?

by magic jab

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/04/2015, 7:00

andreapool ha scritto:Si molti dubbi tolti grazie,me ne rimane uno io uso una bombola e non la CO2 artigianale,la cosa è uguale?

by magic jab
Assolutamente sì, anzi, non avrai gli iniziali problemi di stabilizzazione della pressione tipici dei sistemi artigianali
"Fotti il sistema. Studia!"

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 03/04/2015, 19:38

Il problema dell eden 501 e che ha poca potenza e quindi deve stare vicino alla vasca quindi la CO2 percorrerebbe poca strada insieme all acqua quindi non so se avrebbe il tempo di sciogliersi

by magic jab

Bloccato