Venturi filtro interno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

SaraT
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di SaraT » 01/06/2020, 23:25

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho letto l'articolo che parla del sistema venturi su filtro interno, quello del tubicino tenuto bloccato da due tasselli.
Siccome non avevo i tasselli ho provato una variante, infilando 10-15 cm di tubicino direttamente nel tubo del filtro (quello che esce dalla pompa), in modo che rimanesse incastrato nella curva a U alla fine del tubo (da dove esce l'acqua).
Il tubo della CO2 l'ho unito con un raccordo a T al tubicino appena dopo l'uscita dal filtro, dopo il raccordo ci sono altri 10-15 cm di tubicino libero, che dovrebbe buttare fuori acqua e CO2 verso il fondo.
Il mio dubbio è che non vedo uscire bolle... o la CO2 si disperde alla perfezione o qualcosa non va :-?

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Venturi filtro interno

Messaggio di Bradcar » 02/06/2020, 23:44

SaraT ha scritto:
01/06/2020, 23:25
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho letto l'articolo che parla del sistema venturi su filtro interno, quello del tubicino tenuto bloccato da due tasselli.
Siccome non avevo i tasselli ho provato una variante, infilando 10-15 cm di tubicino direttamente nel tubo del filtro (quello che esce dalla pompa), in modo che rimanesse incastrato nella curva a U alla fine del tubo (da dove esce l'acqua).
Il tubo della CO2 l'ho unito con un raccordo a T al tubicino appena dopo l'uscita dal filtro, dopo il raccordo ci sono altri 10-15 cm di tubicino libero, che dovrebbe buttare fuori acqua e CO2 verso il fondo.
Il mio dubbio è che non vedo uscire bolle... o la CO2 si disperde alla perfezione o qualcosa non va :-?
Potresti postare delle foto ? Così per capire meglio
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

SaraT
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di SaraT » 03/06/2020, 21:20

Hai ragione, non si capisce una cippa :))
Ho fatto un disegno, perché pure dalla foto non si capisce...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Venturi filtro interno

Messaggio di Bradcar » 03/06/2020, 21:46

SaraT ha scritto:
03/06/2020, 21:20
Hai ragione, non si capisce una cippa :))
Ho fatto un disegno, perché pure dalla foto non si capisce...
:D
Dal disegno il percorso che la CO2 fa insieme all’acqua è troppo breve per garantire un adeguato scioglimento della CO2 . Sinceramente un Venturi con filtro interno la vedo complicata a meno che non riesci ad allungare il tubo di uscita di parecchio e non so se esteticamente possa piacerti .
Forse un semplice diffusore sarebbe la soluzione più facile
Carlo

SaraT
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di SaraT » 03/06/2020, 22:38

https://www.google.com/amp/s/acquariofi ... her/%3famp

Avevo letto questo, dalle foto il tubicino dell'articolo è ancora più corto del mio...

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Venturi filtro interno

Messaggio di Bradcar » 04/06/2020, 20:45

SaraT ha scritto:
03/06/2020, 22:38
https://www.google.com/amp/s/acquariofi ... her/%3famp

Avevo letto questo, dalle foto il tubicino dell'articolo è ancora più corto del mio...
Ok allora scusami , ma non mi sembrava così lungo il tuo tubicino .
Vediamo allora come va e postaci i valori di pH e KH
Carlo

SaraT
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di SaraT » 05/06/2020, 8:16

Dunque... il KH è 8, il pH e 7 (spesso leggermente più chiaro, ma ho il test della Sera che misura a intervalli di 0.5 e tra 6.5 e 7 è decisamente più 7)
Il fatto è che per arrivare a questo sono a 15 bolle al minuto in 60 litri.
Potrei anche allungare il tubicino ma, non vedendo uscire nemmeno una microbolla, non vorre che il problema fosse a monte... cioè che usando il giunto a T, perpendicolare al flusso dell'acqua, invece dell'ago orientato nel senso della corrente, la pressione dell'acqua impedisse alla CO2 di uscire

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Venturi filtro interno

Messaggio di Bradcar » 05/06/2020, 16:59

SaraT ha scritto:
05/06/2020, 8:16
il KH è 8, il pH e 7
secondo il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura la tua percentuale di CO2 sembra buona
Screenshot (19).png
le piante come stanno ? Foto ? Hai acidificanti naturali in vasca Acidificanti naturali ( se si prova con il pH shekerato)
Come diffondi la CO2 (bombola o lieviti o citrico?) Potresti provare con un diffusore esterno come questo (se hai impianto a bombola)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
SaraT (07/06/2020, 11:44)
Carlo

SaraT
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di SaraT » 07/06/2020, 10:42

Eccomi, scusa il ritardo nella risposta ma non ho avuto tempo per fare i test sino a stamattina.

pH shekerato è circa mezzo punto in più (tra 7 e 7.5, più vicino a 7.5)
Non ho acidificanti tranne un legno e uso la bombola per erogare CO2.
Le piante stanno meglio da quando ho alzato le bolle, prima stavo a 10, ero salita a 20 ma una mattina ho visto i pesci un po' affannati e ho abbassato a 15, e mi sembra che così siano contenti tutti.
Allego foto

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Se secondo voi può andare lascerei così senza comprare il diffusore, non so se 15 bolle per 60 litri sia tanto o poco

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Venturi filtro interno

Messaggio di Eurogae » 07/06/2020, 11:39

SaraT ha scritto:
07/06/2020, 10:45
Se secondo voi può andare lascerei così senza comprare il diffusore, non so se 15 bolle per 60 litri sia tanto o poco
Il numero di bolle, è un dato, un riferimento, e non bisogna fermarsi solamente a quello.... ciò che ci aiuta a capire l'andamento della nostra vasca sono i test, e cosa più importante imparare ad osservare le nostre piante :)
in questo caso ti suggerirei un'aggiunta di qualche pianta a crescita veloce, anche loro ti possono aiutare.
P.S. complimenti per la vasca :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Bradcar (07/06/2020, 17:41)
Gaetano

Bloccato