Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/09/2020, 17:04

Giggino ha scritto:
04/09/2020, 16:53
Capisco per i Ramirez, quelli vivono a pH 5-6, vero?
ovviamente devi fare un disegno in formato stl (tipo quelli per stampanti 3D, ma potresti anche trovarlo già fatto in rete). Ma 70€ per acciaio inox per un pezzo su disegno non mi sembra molto....il problema che vedo è che deve essere a tenuta d'acqua....questi pezzi vengono prodotti con CNC e quindi occorre poi sigillare la parete superiore. Io vedo più facile due tubicini di acciaio inox connessi con flessibili in gomma e saldati su una piastra per esempio di rame o anche acciaio. Ci voglio pensare...
fammi sapere, poichè potrei essere interessato se lo fai di dimensioni 160x40 come i waterblock in alluminio, potremmo farcene fare due pezzi...
ciao
Gino
Per me 70 euro son tanti, me ne servono 3...
3 separati da 40x40mm
Ho la struttura separata io
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Giggino
star3

Messaggio di Giggino » 04/09/2020, 17:14

per esempio, tubi in acciaio da 16 mm

e raccordi in acciaio 16/12 per tubi in gomma da 12 mm

secondo me si può fare....
Questi utenti hanno ringraziato Giggino per il messaggio:
AleDisola (04/09/2020, 20:30)
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
---------------------------------------------------------
web-site: http://acquario.altervista.org

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/09/2020, 20:30

Giggino ha scritto:
04/09/2020, 17:14
secondo me si può fare....
Si, con un po' di impegno si riesce
Peró come li saldo al rame?

Aggiunto dopo 54 minuti 23 secondi:
@Giggino hai trovato per caso anche una placca in rame da utilizzare?
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Giggino
star3

Messaggio di Giggino » 04/09/2020, 23:53

La placca in rame non è un problema, si trova....sono preoccupato per la saldatura...non ne so molto. Devo informarmi. Se qualcuno lo sa, ci faccia sapere....

Aggiunto dopo 32 minuti 19 secondi:
Allora, si può fare brasatura forte con Castolin 8103 RXE, quindi con apporto di materiale.
Ma io ho una idea migliore, senza saldatura. Immagina di avere una piastra di rame, supponiamo 40x40. Invece di appoggiare sopra i tubi di acciaio, scegliamo la piastra di rame con uno spessore che superi di 4-5 mm il diametro del tubo. A questo punto, con una macchina tipo CNC o altro, ma di precisione, si fanno dei fori passanti nello spessore della piastra di rame dove saranno passati i tubi di acciaio. Se il foro è preciso e lo stesso dicasi per il diametro del tubo, lo stesso attrito che ci sarà per inserire il tubo nella piastra di rame permetterà l'intimo contatto tra rame e acciaio per lo scambio termico. Credo che questa soluzione sia la migliore. Si possono anche usare raccordi per unire i tubi. Se si utilizzano dei tubi di acciaio con diametro esterno diciamo 8 mm, si può usare una piastra spessa almeno 10-12 mm e si possono usare 4 tubi. Non so se sono stato chiaro, ma domani ti faccio uno schizzo.
Che ne pensi?

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 05/09/2020, 9:59

Giggino ha scritto:
05/09/2020, 0:25
Che ne pensi?
L'idea l'ho capita, peró é complessa da realizzare, nel senso che bisognerebbe trovare la placca in rame, e soprattutto chi la fora
Sarebbe peró il top fare nel modo in cui dici tu
Dato che la saldatura é impossibile per me (servono attrezzi specifici per l'inox da quel che no capito), avevo pensato una soluzione alternativa:

In casa ho una placca in alluminio delle misure perfette per le celle: piego i tubi formando 3 serpentine (ho un tubo da 12mm esterno, quando lo compreró), quindi quando le ho piegate per bene inizio ad appiattirle leggermente con martello ed una placca in ferro.
In questo modo ottengo almeno un lato abbastanza piatto, sul quale poter applicare della pasta termica.
Poi, una volta messi i tubi a contatto con la placca in alluminio, c'é solo da vedere come fissarli.
(Io pensavo o ad una colla bicomponente per metalli specifica, oppure ad un tirante da avvitare alla placca in alluminio)

Giggino
star3

Messaggio di Giggino » 05/09/2020, 10:20

Si, mi convince. L'unica cosa a cui stare attenti è quando si curva il tubo: deve essere fatto bene, altrimenti ci potrebbero essere dei problemi. Per tenerlo aderente sicuramente dei tiranti con viti (si trovono su amazon, e si usano per i dissipatori dei Pc, sono in acciaio inox), niente colle
Un problema grosso te lo segnalo: la conducibilitá termica dell'acciaio inox è 17, contro i 290 dell'alluminio e i 390 del rame, per cui la trasmissione del calore (in questo caso il freddo) è molto rallentata, è circa 1/17 rispetto all'alluminio, cioè solo il 5%, per cui temo che l'acciaio non sia la scelta migliore.
Comunque la piastra di rame si trova su Ebay, spessore 10 mm, 100x200 a circa 40€ + spedizione.
https://www.ebay.it/i/333682534323?chn= ... PkEALw_wcB

ciao

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 05/09/2020, 11:10

Giggino ha scritto:
05/09/2020, 10:20
Un problema grosso te lo segnalo: la conducibilitá termica dell'acciaio inox è 17, contro i 290 dell'alluminio e i 390 del rame, per cui la trasmissione del calore (in questo caso il freddo) è molto rallentata, è circa 1/17 rispetto all'alluminio, cioè solo il 5%, per cui temo che l'acciaio non sia la scelta migliore.
Si avevo letto.. Ma preferisco metterci piú tempo ed esser sicuro di non alterare l'acqua, piuttosto che metterci meno ma far danni...
Ho il sistema indipendente con il radiatore, quindi puó accendersi e restare acceso quanto tempo vuole (io lo utilizzo sia per raffreddare sia per riscaldare)
Il ogni caso, dato che la situazione é differente rispetto all'alluminio, coibenteró il tutto per mantenere un po' meglio le temperature

Aggiunto dopo 41 secondi:
Giggino ha scritto:
05/09/2020, 10:20
Comunque la piastra di rame si trova su Ebay, spessore 10 mm, 100x200 a circa 40€ + spedizione.
Non rischio di spendere 40 euro per poi ritrovarmi a non avere gli attrezzi giusti per utilizzarla... Faró come ho previsto, vedremo come va

Bloccato