Pagina 1 di 1

Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 19:05
di black76
Ciao a tutti ! ,
sono nuovo del forum e partendo da zero chiedo a voi esperti dei consigli su come avviarlo un maniera corretta .
Si tratta di un acquario chiuso da 15 litri con lampada da 70W , pompa filtro da 2W e riscaldatore da 100W appena acquistato .
Devo dire che ho provato ad allestire ed a far partire l'acquario con dei pesci ma ho fatto un sacco di errori !
Nell'acquario ho inserito della ghiaia di fiume , delle conchiglie e dei sassi , mentre avevo una pinata finta ma l'ho tolta perche' attraeva troppa sporcizia mentre quella vera preferirei non metterla perche' e' troppo impegnativa .
Quindi ho messo l'acqua del rubinetto fatta decantare 24 ore con il biocondizionatore poi ho fatto partire la pompa ( il riscaldatore non ce lo avevo ) . Dopo 2 giorni ho messo dentro 3 pesci piccoli di 3 cm ( se non sbaglio degli orifiamma o canassius ) . Risultato hanno vissuto per circa 10 giorni e negli ultimi 2 giorni sono morti tutti e 3 . Nel frattempo ieri avevo acquistato 2 piccolissimi pesci " pulitori " quindi adesso mi sono rimasti solo quelli .
A questo punto vorrei fare una pulizia completa ed un riallestimento dell'acquario e reinserire i 2 pesci pulitori .
Chiedo a voi che siete piu' esperti di me a questo punto come procedere in maneira corretta e che tipo di pesci posso metterci ( stavolta avro' anche il riscaldatore da 100W ) e quanti .
Lo so che l'acquario da 15 litri e' troppo piccolo ma questo posso permettermi in questo momento per le mie figlie e non voglio che rimangano dispiaciute nuovamente per aver perso i 3 pesciolini , quindi siete buoni con me ! :)
Grazie !

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 19:29
di Taux
~x( con 15 litri mi spiace ma di pesci non ne vedo. Con quella misura più che gamberetti non metterei.
E poi...
70 watt per ⚠️ 15 litri sono esagerati ( parlo della luce)
Non puoi mettere nessun animale prima di almeno 3 / 4 settimane, fino a che avrai superato il picco dei nitriti NO2-, e dare tempo ai batteri di occupare l'acquario :-??
Ma anche l'allestimento è da rifare
E x quanto riguarda i pesci pulitori appena acquistati, riportali in negozio, non dureranno troppo, mi spiace ma è cosi, non puoi mettere nessun pesce per ora

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 19:33
di fernando89
sicuramente i pesci sono morti perchè l acquario deve stare minimo un mese senza pesci all interno per superare il picco dei nitriti (che se succede in presenza di pesci è mortale ) leggi qui: ciclo dell azoto

sinceramente non avrai risposte positive per i pesci da inserire in quell acquario, è piccolo anche solo per i due pesci da fondo (non chiamarli pulitori, non lo sono, è un inventiva per vendere di più :-bd ) il mio consiglio è di riportarli al negozio!

nel tuo acquario potresti tenere delle lumache o al limite qualche caridina! ma è davvero molto piccolo.. ti sorprenderai ma un acquario più grande è più è facile da gestire, anche se (mi duole dirlo) un 15litri non può essere considerato un acquario

spero di non averti fatto scappare dal forum anzi, ti dico che i consigli che avrai qui non sono al fine di venderti qualcosa (come i consigli del negoziante) ma gratuiti e sinceri
valuta seriamente di inserire solo lumache o gamberetti (caridina)

appena puoi passa in salotto a presentarti! ;)

ps 70 w x 15 litri?l acqua bolle?ahah

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 19:59
di Luca.s
Ciao Black, benvenuto tra noi! :-h

Ho letto la tua descrizione della vasca e della situazione e su alcuni punti mi piacerebbe entrare nel merito.

Primo punto
black76 ha scritto:acquario chiuso da 15 litri con lampada da 70W
Magari hai scritto male ma 70 watt su 15 litri, @-) Neanche uno stadio ha quella illuminazione!! Da diminuire assolutamente! Prendine (ma di che lampada stiamo parlando?!) una da 7/9/11 watt al massimo.
Idem il riscaldatore, 100watt si usano per vasche medio/grandi, non per così piccole!

black76 ha scritto:Devo dire che ho provato ad allestire ed a far partire l'acquario con dei pesci ma ho fatto un sacco di errori !
Di errori ne abbiamo fatti tutti, chi più chi meno. La cosa che conta è capirli, analizzarli e non farli nuovamente :-bd
black76 ha scritto:2 giorni ho messo dentro 3 pesci piccoli di 3 cm ( se non sbaglio degli orifiamma o canassius ) . Risultato hanno vissuto per circa 10 giorni e negli ultimi 2 giorni sono morti tutti e 3 .
In sostanza ti sei risposto da solo alla domanda, cosa succede se metto subito i pesci in vasca? Li salutiamo... :-h
black76 ha scritto: ieri avevo acquistato 2 piccolissimi pesci " pulitori " quindi adesso mi sono rimasti solo quelli .
E qua mi associo al discorso sull'errore che ho scritto prima. Ti chiedo, se già hai visto che 3 su 3 sono morti, perchè aggiungerne altri 2 se sai già la loro sorte?

black76 ha scritto: le mie figlie e non voglio che rimangano dispiaciute nuovamente
Forse sarebbe il caso di dire alle tue bambine che non è possibile avere sempre tutto. In un hobby come questo, tale regola vale di più perchè se si mettono male i "pezzi del puzzle" succede che non solo il puzzle non esce, ma si rompe del tutto...

black76 ha scritto:come procedere in maneira corretta e che tipo di pesci posso metterci e quanti .
Voglio essere subito onesto con te. Probabilmente troverai negozianti che ti diranno che puoi mettere di tutto dentro. Non è così

In quella vasca che avrà si e no 9/10 litri netti, non ci potrai mettere quasi nulla.Sarebbe già un azzardo mettere delle caridina ma magari, se lavoriamo insieme, si può fare qualcosa di bello e appagante per tutti! :-bd

Non ti preoccupare!

Voglio proporti prima delle Caridina, le ampullarie, queste bellissime lumache

Immagine

Credo che un paio di loro potrebbero starci dentro! E fare una vasca ideata per loro è molto molto semplice!

L'altra proposta, chiaramente "più bella" sono dei gamberetti, le Neocaridina, più precisamente la variante Red cherry o Sakura.

Anche per loro l'acquario sarebbe piccolo ma ho fiducia che ne possa uscire qualcosa di funzionale oltre che bello.

Sarebbe cosa utile e gradita se riuscissi a postare i valori della tua acqua di rubinetto così da valutare un po che tipo di acqua hai e cosa si può fare! :-bd

PS: Non pensare di tenere quei poveri "pulitori"... Morirebbero soffocati dai nitriti e onestamente ti assicuro che è una morte orribile. Riportali al negoziante e magari ci facciamo dare qualche pianta o qualche test che sicuramente ci servirà!

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:18
di cicerchia80
Oppure potresti prendere in considerazione 2 belle Hymenochirus chiamata anche rana nana africana da non confondere con le xenopus leavis che diventano grandi e sono predatrici

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:22
di Luca.s
cicerchia80 ha scritto:prendere in considerazione 2 belle Hymenochirus
Ottima idea! :ymapplause:

Per altro, la loro gestione è ancora più facile!

Re: R: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:38
di Paky
Non per fare il guastafeste, ma le ampullarie (o meglio le pomaceae) come quelle in foto sono vietate alla vendita e diffusione. Non è per fare polemiche, ma completezza d'informazione.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:39
di Luca.s
Paky ha scritto:vendita e diffusione
Anche lo scambio tra privati? Non ricordo

Re: R: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:53
di Paky
Luca.s ha scritto:
Paky ha scritto:vendita e diffusione
Anche lo scambio tra privati? Non ricordo
Lo scambio (tra privati europei) non è citato nella normativa, e nemmeno il possesso in acquari privati in ambiente chiuso. Averle in un pond o in negozio invece è esplicitamente vietato.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Inviato: 24/01/2016, 20:56
di cicerchia80
Paky ha scritto:
Luca.s ha scritto:
Paky ha scritto:vendita e diffusione
Anche lo scambio tra privati? Non ricordo
Lo scambio (tra privati europei) non è citato nella normativa, e nemmeno il possesso in acquari privati in ambiente chiuso. Averle in un pond o in negozio invece è esplicitamente vietato.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Vabbhé sù....se qualche commerciante ancora le hà... :-