Pagina 1 di 1

Aiuto per allestire primo 50lt provvisorio

Inviato: 12/06/2016, 16:05
di fr4nc3sco
Buon giorno sto allestendo il primo acquario da 50lt usato per il momento è provvisorio lo uso per fare esperienza per passare con casa nuova a un qualcosa di molto piu capiente avrei i primi dubbi per effettuare il filtro ho 3 sezioni la prima per il riscaldatore la seconda che credo vada messa lana,spugna grossa, cannolicchi, nella 3 sezione metto la sola pompa con tubo oppure metto un po di connolicchi?
utilizzo per pesci rossi il fondo ho un po di sassolini niente piante per questo anche perche entro natale vorrei allestire un qualcosa di piu grosso quindi non mi va di investirci troppo su questo....

Re: Aiuto per allestire primo 50lt provvisorio

Inviato: 12/06/2016, 16:16
di Luca.s
Ciao Francesco!

Allora 50 litri per dei rossi, sono pochi temo...

Che rossi hai?

Nell'ultimo comparto, solo la pompa! ;)

Re: Aiuto per allestire primo 50lt provvisorio

Inviato: 12/06/2016, 16:32
di giosu2003
Ciao, 50 litri per dei pesci rossi sono un po pochini. Quanti ne tieni?
Comunque se a natale prendi qualcosa di più grosso il 50 litri vanno abbastanza bene dato che, come dici tu è provvisorio.

Re: Aiuto per allestire primo 50lt provvisorio

Inviato: 12/06/2016, 18:12
di Silver21100
per nudo e crudo senza piante il filtro deve dare il massimo, l'acqua entra dalla sezione del riscaldatore, viene filtrata subito dalla lana, poi dalle spugne ed infine dai cannolicchi per venire aspirata dalla pompa.
Generalmente in questo genere di filtri, sotto alla pompa qualche cannolicchio in più ci sta, però attenzione perchè se tieni la pompa troppo in alto , appena l'acqua scende di livello a causa della saturazione della lana la pompa rimane all'asciutto; infatti ,quando la lana si satura a causa delle impurità aspirate tende a far da tappo diminuendo la portata d'acqua, però la pompa continuando ad aspirare sempre la stessa quantità d'acqua tende a svuotare il suo scomparto più velocemente di quanto quello dei filtri riesce riempirsi , perciò più è alto il pescaggio della pompa e tanto prima sarai costretto a pulire/sostituire la lana .
Quando avrai allestito correttamente il filtro , prima di inserire qualsiasi pesce tu decida di prendere , dovrà maturare almeno un mesetto onde evitare un picco di nitriti fatale per qualsiasi creatura