Pagina 1 di 1

Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 03/02/2017, 11:19
di westtapioca
Buongiorno a tutti,
ho appena fatto ripartire da zero la mia vasca Juwel Rio 125. E' ripartito il 25/01/2017. Allego foto dell'allestimento attuale. Mancano una radice al centro, e il cambio di una delle 2 lampada Juwel High-Lite Day t5 28w con una versione Colour sempre Juwel. Piante Inserite: Sessiliflora, anubias,Egeria Densa e Bacopa caroliniana. Come vi sembra il primo step? Non ho impianto CO2 nè fondo fertile. Consigli, critiche?
A questo punto nasce il grosso problema su che tipo di pesci inserire. Mio figlio propende per la combinazione Guppy/portaspada/Corydoras o qualche platy ( anche se non saprei in che quantità), mia moglie per un acquario più "vario": le piacciono colisa, neon ( anche P. scalare e discus, ma li ho già esclusi in partenza dato che le dimensioni della vasca li danneggerebbero). Alla luce della Vostra esperienza, potete gentilmente consigliarmi una combinazione coerente da proporre?.
L'esperienza con la prima versione della vasca è stata costellata da errori, un po' per mia totale inesperienza ed incopetenza, un po' per consigli mal dati dal negoziante: super fritto misto ( avevo botia, petitelle, neon, ancistrus, corydoras, puntius, ornatus, colisa, trighogaster, pangasius, Gyrinocheilus aymonieri, black ghost), morte di tutti i pesci causata dal fatto che il negozionate mi ha venduto delle tane da terrario ( ovviamente l'ho scoperto dopo..), dicendo che , per sicurezza, era meglio trattarlo con un prodotto plastificante ( della Saratoga, non il plastivel...).. dopo 4 ore dall'inserimento della tana trattata.. moria generale, acqua puzzolente..lasciamo stare....che mi risale la carogna....
Per la mia ignoranza.. ci sto lavorando... Ho iniziato a leggere, studiare, documentarmi, farmi delle ideee.. e sto imparando a chiedere consigli a chi ne sa più di me.
Per favore, potete aiutarmi a capire cosa fare per creare un ambiente idoneo ai pesci?
grazie mille in anticipo, Luca
Immagine

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 03/02/2017, 12:13
di roby70
Dopo leggo tutto con calma ma ti inizio a dire qualche cosa:
l'immagine non si vede... qui le istruzioni su come allegarla Istruzioni sulle funzioni del forum

ci dici con che acqua hai riempito l'acquario? Se hai usato quella del rubinetto riesci a trovare online le analisi del tuo comune? Il perchè della domanda è spiegato bene qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

per i pesci c'è tempo, dopo averlo avviato bisogna aspettare almeno un mese Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Comunque questa volta direi che sei partito bene informandoti prima di fare le cose :-bd
Oltre a quelli che ti ho messo qui all'inizio di questa sezione ci sono diversi altri articoli interessanti ;)

Ultima cosa: quandi hai un attimo passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi :D

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 03/02/2017, 12:36
di westtapioca
Buongiorno Roby, grazie mille!
inizio ad allegare la foto mancante, scusatemi non avevo visto l'opzione.. ho riempito l'aquario con acqua del rubinetto ( allego analisi) . Valori a 2 giorni fa: pH 7.5 KH 8 Gh8 PO43- 0.75 NO2- 1 NO3- 25 ( non sono sicurizzo dei PO43- in quanto sto andando a memoria, devo verificare a casa.) .
Per la presentazione, se i miei utenti mi lasciano in pace.. scrivo nel pomeriggio!!! :)
grazie mille, Luca

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 03/02/2017, 21:52
di Andrealuce
il mio consiglio a parte rarissime eccezioni, e di non seguire quello che dicono i negozianti :D

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 06/02/2017, 13:22
di cicerchia80
Dai valori occhio e croce si può propendere per tutte e 2 le vie

O un acquario di poecilidi,lasciamo i cory però,il fondo non è adatto..

Oppure un ambiente asiatico,con trigogaster,rasbore,Denisonii

Spetta a voi :)

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 06/02/2017, 13:39
di westtapioca
Grazie. Sabato ho rifatto i test ( con luce solare, con le lampade è difficile vedere bene i colori..):
pH 8 KH 8 Gh8 PO43- 0.75 NO2- 1,5 NO3- 25 temp. 23.5
dal calcolo sembro essere basso di CO2 ( le piante stanno crescendo, ma sembra che le foglie tendano a divenire più trasparenti).. posso fare qualcosa? non ho impianto CO2 e, possibilmente, non vorrei metterlo..
I fosfati non sono alti?
Ultima domanda: il cambio di una delle 2 lampada Juwel High-Lite Day t5 28w con una versione Colour o Nature, sempre Juwel, è consigliabile per le piante o è meglio evitare? io sarei più propenso alla Nature, ma non ne sono sicuro.

Re: Consigli su nuovo Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 06/02/2017, 13:44
di cicerchia80
westtapioca ha scritto:Ultima domanda: il cambio di una delle 2 lampada Juwel High-Lite Day t5 28w con una versione Colour o Nature, sempre Juwel, è consigliabile per le piante o è meglio evitare? io sarei più propenso alla Nature, ma non ne sono sicuro.
sta cosa la chiederei in tecnica

Il pH è alto...anche per le piante

Un impiantino CO2 artigianale non ti porterebbe via mica tanto impegno :-?