Pagina 1 di 2

Nuovo acquario 130 litri

Inviato: 25/02/2017, 11:42
di Bubble
ciao a tutti
avrei bisogno di aiuto per allestire ed attivare un acquario da 130 lt che mi arriverà tra 1 settimana, e quindi volevo sapere tutte le cose indispensabili da avere/fare.
grazie in anticipo

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 11:47
di Bubble
mi arriva con questi accessori, vanno bene?

riscaldatore da 150W
un filtro completo di pompa e materiale filtrante

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 11:56
di GiuseppeA
Dai una letta agli articoli che trovi nel topic che ti linko sotto...poi inizieremo a parlare più nello specifico di cosa vuoi ottenere con il tuo acquario. ;)


Selezione di articoli per cominciare l'avventura!

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 12:30
di roby70
Intanto che leggi gli articoli consigliati da Giuseppe ti dico un paio di cose e ti faccio qualche domanda... al momento hai i 5 vetri, il riscaldatore ed il filtro: è di qualche marca? Se si quale?

Cosa ti manca per iniziare:
Fondo
Se è il tuo primo acquario il consiglio è di prendere un normale ghiaino inerte di colore scuro; se invece pensi a dei pesci da fondo o particolari allora potrebbe volerci un fondo sabbioso (sempre inerte). Una soluzione a basso costo può essere questa Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Acqua
La prima cosa che possiamo vedere è se la tua acqua di rubinetto è buona per riempirlo; per farlo servirebbe che cerchi le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e le riporti qui. Il perchè è spiegato bene in uno degli articoli consigliati Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Piante
Queste saranno il tuo maggior alleato per far funzionare bene l'acquario; ce ne sono veramente di ogni tipo e di solito conviene affiancare piante a crescita rapida con piante lente (che hanno per lo più una funzione estetica). Queste si possono anche scegliere in base ai pesci che vuoi mettere, anche se non è obbligatorio.

Pesci
Per questi c'è tempo perchè comunque da quando fai partire l'acquario dovrai aspettare il canonico mese di maturazione: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Comunque se hai qualche idea o vuoi consigli si possono anche scegliere subito (scegliere non comprare) in modo da preparargli l'ambiente a loro più adatto già dall'inizio.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma vedrai che seguiranno altri consigli ;)

Per il resto buona lettura :-bd e magari prima di iniziarla passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi :D

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 12:57
di Paky
roby70 ha scritto: Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma vedrai che seguiranno altri consigli
manca solo la luce! ;)
con che luce arriva questa vasca??

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 13:37
di roby70
Paky ha scritto:manca solo la luce!
Gli ho chiesto il modello :D
E poi tanto arriva con poca luce :))

Re: Nuovo acquario

Inviato: 25/02/2017, 20:40
di cicerchia80
Hai in mente qualche specie di pesce?

Re: Nuovo acquario

Inviato: 27/02/2017, 22:57
di Bubble
scusate il ritardo, ho letto gli articoli che mi avete consigliato e vi ringrazio, mi sono stati molto utili.
la persona che mi vende l'acquario da 130 lt, me lo darà completo di impianto di illuminazione (non ha fatto specifiche), riscaldatore da 150 W e filtro completo di pompa e materiale filtrante. cosa ne pensate?
per quanto riguarda il controllo dei valori dell'acqua, ogni quanto mi consigliate di farlo? e conoscete un test affidabile che magari posso comprare anche online?

Re: Nuovo acquario

Inviato: 28/02/2017, 0:39
di mokiroro
Senza le specifiche dell'impianto d'illuminazione sarà difficile risponderti mentre per i test puoi prendere quelli a reagente. Io ho quelli della Sera e li trovo affidabili.

Re: Nuovo acquario

Inviato: 28/02/2017, 8:14
di roby70
I test che servono sono:
NO2-, NO3-, KH, GH: per questi ci sono anche le striscette ma visto che sei all'inizio ti consiglio i reagenti almeno per gli ultimi due
PO43-: c'è solo a reagenti
pH metro elettronico: lo trovi online a circa 10€
Conduttivimetro: questo ci serve per aiutarti a fertilizzare ; anche lui online a 10/15€. Guarda solo che misuri in µS/cm ed abbia la correzione di temperatura

Come Marche le più usate in ordine crescente di prezzo sono: aquili, sera e jbl