Pagina 1 di 1

problemi su un acquario

Inviato: 05/07/2014, 14:48
di Shubunkin
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, so abbastanza poco sugli acquari e spero di imparare quanto piu possibile.
Vorrei risolvere alcuni dubbi su un acquario non mio. Io ancora non ne ho.
L'acquario in questione è da 60 litri, senza piante vere e pesci inseriti il giorno dopo aver riempito la vasca tutto sotto consiglio del negoziante (ciao ciao ciclo dell'azoto).
L'acquario è ora attivo da poco piu di 2 mesi, nel mentre un pesce rosso si è scolorito parecchio fino a diventare bianco e un pesce " pulitore " che penso sia un ancistrus è morto.
i pesci sono:
3 pesci rossi (di cui uno bianco)
3 black moor
1 ancistrus (deceduto)
1 Corydoras
tutti di piccola taglia e nutriti 2 volte al giorno con scagliette tetramin.
Leggendo su vari forum ho scoperto gia molti degli errori commessi (probabile sovraffolamento, mancanza di piante vere, nessun test pH GH KH etc...) ora vorrei capire quali potrebbero essere state le cause sia della morte sia dello scolorimento.
grazie
 ! Messaggio da: WilliamWollace
Ho modificato il messaggio e messo in forma "quote", visto che è identico alla presentazione nel Salotto.

Re: problemi su un acquario

Inviato: 05/07/2014, 17:31
di Nijk
Ciao, inserire i pesci nell'acquario il giorno dopo l'avvio non è stata di certo una bella mossa, ma visto che hai già letto quali potrebbero essere stati i tuoi errori su altri forum evito di farti la paternale... ;)
Premesso che anche in condizioni ottimali e seguendo tutte le regole consigliate nella gestione di un acquario un decesso può capitare e non è facile capirne il motivo, io nel tuo caso visto lo scolorimento del "rosso" mi soffermerei a valutare l'elemento indispensabile alla vita di un pesce...ovvero l'acqua.
Se hai a disposizione i valori potresti postarli, sarebbe d'aiuto per capire come lavora il filtro, i test spesso e volentieri li effettuano gratuitamente anche i negozianti senza problemi.
Un altra cosa che sarebbe utile sapere è se e come effettui i cambi d'acqua, quella del rubinetto va bene generalmente per i pesci rossi, i valori della tua acqua di rete puoi trovarli anche facendo una ricerca sul tuo gestore idrico, sarebbe utile sapere anche tali valori per cercare di capire dove sia il problema.
Un'ultima cosa, ma essenziale, spesso l'acqua di rete contiene percentuali di cloro molto elevate, in caso di cambi parziali è buona norma far decantare l'acqua per fare in modo che il cloro presente evapori, è un potente disinfettante, non dannoso per l'uomo ma invece dannoso sia per i pesci che per i batteri presenti in vasca.

Re: problemi su un acquario

Inviato: 05/07/2014, 17:43
di Shubunkin
Grazie per i consigli....
Allora vengono cambiati 10 litri ogni 7-10 giorni, con acqua di rubinetto lasciata decantare qualche giorno e con l'aggiunta di poche gocce di un prodotto di cui ora non ricordo il nome.
I valori dell'acqua di rete sono questi: Immagine
quelli dell'acquario li mettero appena farò il test

Re: problemi su un acquario

Inviato: 05/07/2014, 18:47
di WilliamWollace
E' facile rispondere, è tutto sbagliato. :ymdevil:

Bisogna attendere la maturazione, che avviene dopo almeno un mese. Inserendoi pesci il giorno dopo l'allestimento probabilmente hanno patito il picco dei nitriti, complimenti alla loro resistenza visto che non sono morti. :D

I pesci scelti sono incompatibili e non possono stare in 60 litri. i Corydoras devono vivere in acque diverse e in gruppo, non soli. Inoltre 6 carassi in 60 litri è sbagliato, anche se piccoli producono una quantità di deiezioni allucinante, se poi non ci sono nemmeno piante in grado di assorbirle :ymsick: .

Sapere quale sia la causa che ha scatenato i problemi, cioè la morte dell'Ancistrus non si può sapere, probabilmente hanno concorso tutte le cose sbagliate già dette.

I pesci rossi è normale che cambino colore quando sono giovani, quindi è possibile che non sia una malattia, anche se senza foto non si può dire con certezza.

Non ho letto il messaggio di Nijk, ma non credo si possa risolvere la situazione se non rifacendo tutto daccapo.

Tutto questo è più importante dei test e dei valori chimici, gli errori fatti sono ben più a monte.

Re: problemi su un acquario

Inviato: 05/07/2014, 19:18
di Nijk
Shubunkin ha scritto:Grazie per i consigli....
con acqua di rubinetto lasciata decantare qualche giorno e con l'aggiunta di poche gocce di un prodotto di cui ora non ricordo il nome.
I valori dell'acqua di rete sono quest...
quelli dell'acquario li mettero appena farò il test
Il prodotto probabilmente sarà un qualche tipo di biocondizionatore??
L'acqua di rete va bene, prendo in considerazione i valori medi riscontrati, la seconda riga indica solo i valori massimi consentiti dalla legge, per sapere se il tuo filtro lavora bene non ti resta che informarti sui valori della tua acqua in vasca.

Scongiurata a questo punto l'ipotesi avvelenamento da cloro visto che fai decantare l'acqua e posto che il filtro, nonostante gli errori iniziali sia ormai maturo, quoto WilliamWollace, potrebbe trattarsi anche solo di una normale mutazione genetica, o anche di semplice vecchiaia...oltre lo scolorimento il pesce in questione mangia e si muove normalmente oppure noti segni di malessere particolari?

Ps Shubunkin che hai sbagliato la maturazione della vasca è fuori dubbio come giustamente ti hanno fatto notare, anche a me il "mio primo negoziante" disse che i pesci rossi si potevano mettere già il giorno dopo... molti negozianti lo affermano solo perchè i carassi sono di natura pesci straordinariamente resistenti, nel tuo caso sarebbe stato molto meglio fare le cose con calma, per dare il tempo necessario al filtro e all'intero sistema di attivarsi nel migliore dei modi, ed evitare nei primi tempi anche i cambi d'acqua, che al "sistema" fanno decisamente male nella fase iniziale.

Re: problemi su un acquario

Inviato: 06/07/2014, 22:25
di gibogi
Shubunkin, l'unica cosa positiva è che hai una buona acqua potabile.

Re: problemi su un acquario

Inviato: 07/07/2014, 0:02
di Shubunkin
Il pesce "bianco" sembra che stia bene oltre il colore mangia e nuota senza problemi...
Grazie per tutte le risposte e i consigli, riferirò quello che mi avete detto.