Pagina 1 di 3

125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 1:25
di moreno
Come da titolo sono alla terza settimana di maturazione del mio Rio 125.A questo punto si può iniziare a parlare di che specie di pesci inserire.Come ho già scritto in altre aree il mio obiettivo è una coppia di P. scalare(nel profilo ho descritto il fondo,le piante e i valori dell'acqua,ecc.).Per occupare gli altri livelli della vasca pensavo a 5/6 otocinclus affinis e una decina di neon.Tenuto presente il problema di pH un filino basico(7,5/8),pensate che sia possibile la convivenza di queste 3 specie ?

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 8:35
di gibogi
Moreno, quel pH é un Po troppo alto per le specie che vorresti tenere.
Bisogna capire perché è così alto ed abbassarlo.
Infine avendo il tuo stesso acquario ho dei dubbi se le dimensioni siano ideali per i futuri pesci

inviato dalla mia Harley

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 8:45
di projo
Anche io sono in possesso della stessa vasca e anche a me sarebbe piaciuto mettere degli Scalare, ma con 100 litri netti non me la sento!

Inviato dal mio Nexus 4

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 9:19
di enkuz
alto alto... troppo... i neon vogliono acque acide ;)
Dovresti iniziare ad abbassarlo... finchè non hai fauna presente in vasca... con quel valore di pH puoi metterci dei guppy (solo per fare un esempio) non di certo dei pesci amazzonici come i neon...

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 22:46
di moreno
Lo so ma un mio amico del paese,con un acquario molto simile al mio,ospita da una decina di anni,costantemente 4 P. scalare con acqua di rubinetto,pochissimi cambi (solo rabbocchi),niente CO2 per le piante (ereditate dalla zia,hanno una origine di circa 20 anni...non ricorda il nome) e con esito soddisfacente.La vita media dei P. scalare si aggira intorno ai 3/4 anni(io non so,è poco ?).Ho sentito di P. scalare che vivono tranquillamente in acque con pH 8.Ma tornando alla mia domanda iniziale:come abbassare il pH in questo momento iniziale ?Se con l'osmosi si rimedia non c'è problema.

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 23:26
di WilliamWollace
moreno ha scritto:Ho sentito di P. scalare che vivono tranquillamente in acque con pH 8
Probabilmente è vero, sopratutto per gli esemplari allevati. Io per primo considero lo scalare il pesce più facile da allevare, persino più dei Poecilidi e dei pesci rossi.

Il mio pesce più longevo è stato proprio uno scalare, che ha vissuto 3 anni e mezzo, e questo molto tempo fa, quando non ero buono a nulla, lo tenevo in acqua di rubinetto, e non cambiavo quasi mai l'acqua indipendentemente dall'inquinamento.

Io però ora ti sconsiglio di fare così, il mio era di una varietà selezionata, e se ben tenuto poteva vivere circa 6 anni, un esemplare della varietà selvatica supera i 10. Con un pH 8 vivrebbe molto meno e secondo me è un peccato.

E' un po' come un uomo che vive in uno stabilimento industriale e uno che vive in montagna. Probabilmente raggiungeranno entrambi l'età adulta, magari avranno figli, magari invecchieranno. Ma la qualità della vita del primo sarà molto inferiore a quella del secondo, probabilmente anche la longevità.

Ovviamente ho semplificato mooolto le cose, perché nel mio esempio altrimenti sarebbero dovuti essere considerati troppi fattori.

Re: R: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 23:32
di Jovy1985
moreno ha scritto:.Ma tornando alla mia domanda iniziale:come abbassare il pH in questo momento iniziale ?.
Semplice: non si abbassa :D :D sei in fase di maturazione della vasca...abbassando adesso il pH, non faciliti l attività batterica...estremizzando il discorso, a pH 4 l acqua è sterile praticamente!
Io ti consiglio di aspettare e solo a maturazione avvenuta penserai ad abbassare il pH

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 23:34
di Uthopya
La vita media di uno scalare è di almeno 6/7 anni...ma arriva molto spesso ai 10, se allevato nelle giuste condizioni.
L'esempio fatto da William è molto calzante, perciò valuterei bene questo aspetto.
Tornando in Topic: in questa fase mantieniti con un pH vicino a 7 (neutralità) per favorire l'attecchimento della colonia batterica, successivamente e con molta gradualità sarà il caso di scendere a valori più acidi (6,5 come riferimento)
Se non vuoi o non puoi utilizzare la CO2 anche per acidificare, ci sono altri metodi naturali, come le foglie di quercia/castagno/catappa oppure con la torba.
Per aiutarti in questo però sarà il caso di portare il KH a valori di acqua tenera con acqua demineralizzata.

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 23:40
di moreno
Grazie Jovy 1985,proprio di questo parlavo,se mi dovevo tenere l'acqua con il pH a 8 evitavo di prendere impianto a osmosi e la seminavo di guppy.La mia intenzione era di inserire i pesci mooolto gradualmente,infatti pensavo ad una prima fase con un gruppo di 5/6 otocinclus(anche per iniziare ad abituare il filtro con un carico biologico graduale).Poi fare un cambio di acqua di osmosi ed abbassare il pH e continuare con una decina di neon.Infine,sempre tenendo conto dei valori raggiunti,eventualmente inserire una coppia di P. scalare.

Re: 125 l alla terza settimana:parliamo di pesci ?

Inviato: 20/10/2014, 23:55
di moreno
A Uthopya:acqua demineralizzata e d'osmosi,parliamo almeno di qualcosa di simile ?