Pagina 1 di 1

Costruzione hardscape.

Inviato: 26/02/2017, 19:24
di darioc
Sto per modificare il lavoro dell'acquario del profilo creando una cosa più o meno in chiave acquascaping ma ho ancora qualche dubbio.

l'idea è creare in corrispondenza della sezione aurea una zona un po rilevata rispetto al resto con un bel cespuglio di piante che crescono tra legni tipo driftwood che formino quindi una raggiera tridimensionale che emerge dal cespuglio e tutto intorno, davanti e ai lati un bel pratino.
Ieri ho preso un bel driftwood che mi ispirava e me lo sono studiato per un'oretta per trovare l'angolazione che mi garantisce la miglior resa prospettica e la miglior tridimensionalità. Sicuramente combinando più legni riuscirei a fare di meglio in questo senso visto che "i corni" si dispongono più o meno tutti sullo stesso piano ma ho già speso 35 euro e non voglio fare 200 euro di ihardscape. :D In più sono abbastanza soddisfatto del compromesso che ho trovato. Casomai prenderò qualcos'altro se trovo qualche pezzo piccolino sulla decina di euro.
Ora veniamo ai dubbi.
Per mantenere il dislivello del terreno ma anche per migliorare l'estetica pensavo di usare delle rocce come di solito si fa.
Più o meno indicativamente secondo voi quante me ne servirebbero in kg? La base dell'acquario è 100×30, il driftwood 40×15/20.
In più come fondo ho manado. Leggevo che in questi casi è poco consigliato perchè tende a franare.
Pensavo quindi di mettere solo nella zona rilevata del lapillo e lasciare manado attorno. È fattibile? È una buona idea? Come granulometria va bene 3/5 mm?

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 27/02/2017, 12:23
di matrix5
Non capito bene cosa vuoi fare con le pietre ad essere sincera.. secondo me però il manado con un'altro fondo di diversa granulometria alla lunga ti si mescolano a meno che non li dividi con qualcosa di fisico..

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 27/02/2017, 13:28
di darioc
Giusto per dare un'idea...
Immagine
Le rocce servono per sostenere i legni e contenere la zona rilevata e quindi il lapillo appunto. Poi spero contribuiscano le radici delle molte piante.

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 27/02/2017, 14:04
di Nijk
Rispondo per la parte sui dubbi.
darioc ha scritto:n più come fondo ho manado ... in questi casi è poco consigliato.
Il problema con il Manado è quello che è difficile mantenere dei dislivelli importanti, il fondo tende sempre a franare e quindi a livellarsi nel tempo, tuttavia un leggero dislivello come quello che vedo in foto, con un fondo pù alto dietro a più basso in avanti si riesce comunque ad ottenere, considera che nella foto però la composizione è a secco, una volta aggiunta l'acqua si livella un pò ma comunque reggerà.
Discorso diverso è se hai intenzione di fare colline e avvallamenti,ma non mi sembra il tuo caso.
darioc ha scritto:Le rocce servono per sostenere i legni e contenere la zona rilevata e quindi il lapillo appunto. Poi spero contribuiscano le radici delle molte piante
In realtà per ottenere un effetto più naturale possibile ti conviene piazzare prima la radice e poi poggiare le rocce attorno, ma non in modo tale da mantenere il legno, ma solo "esteticamente" per cercare di ricreare una continuità tra legno e rocce.

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 27/02/2017, 18:11
di naftone1
uuuh mi piace la tua idea... seguo intanto :-bd

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 28/02/2017, 15:31
di darioc
ok, grazie. ma per le rocce avete idea più o meno di quanti chili ne servirebbero?
Ho visto che ne vendono on-line al kilo ad esempio su aquasabi o aquariumline... La dimensione di quelle che arrivano è più o meno prevedibile o è meglio andare in negozio?

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 28/02/2017, 16:02
di Nijk
Con un kg ti arrivano 2-3 pezzi delle dimensioni di quelle postate in foto.
Certamente andando in negozio o anche in qualche garden ben fornito hai il vantaggio di sceglierle tu stesso.
Prendendolo on line è più difficile trovare quelle giuste per te.

In foto per farti regolare c'è ne saranno un paio di kg, e l'acquario sarà sui 60 litri più o meno.

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 01/03/2017, 11:23
di exacting
il negozio è più pratico, le prendi le porti a casa provi e se ti avanza qualcosa le riporti indietro (poi se il negoziante è un cane... :-?? ), almeno io così ho fatto quelle 3/4 volte che ho messo le rocce

li ci vedo bene le dragonstone o simili

Re: Costruzione hardscape.

Inviato: 01/03/2017, 13:03
di trotasalmonata
Seguo interessato. Secondo me i due rami che salgono sono troppo al centro.
Ma ho visto che quelle radici hanno delle forme difficili da sistemare, magari questa è la disposizione migliore.