Pagina 1 di 1

Aggiungere fondo acquario avviato

Inviato: 22/08/2017, 8:58
di Sandrone
Ciao a tutti. Il mio acquario dopo 3 anni di vita è di sifonature nella parte frontale si ritrova con un paio di cm di sabbia come fondo;quindi uno spessore inadatto a poter piantare qualsiasi pianta. Volevo chiedere se fosse possibile aggiungere circa 3 cm di sabbia quarzifera o di ghiaia sopra senza creare danni. Grazie a tutti

Aggiungere fondo acquario avviato

Inviato: 22/08/2017, 10:46
di Steinoff
Non l'ho mai fatto, ma penso che tecnicamente si possa fare, a patto di usare molta cautela. Meglio comunque sentire altre campane oltre alla mia, tu che ne pensi @Monica?
Comunque, io farei cosi'. Sciacquare mooolto bene la sabbia prima di inserirla, metterne poco alla volta e con delicatezza, non far cadere il nuovo fondo dall'alto ma versarlo il piu' possibile vicino a quello vecchio, magari aiutandosi con un piccolo bicchiere o una tazzina da caffe', se possibile trasferire momentaneamente i pesci e gli altri animali della vasca, controllare i valori dell'acqua direi a circa 24 ore di distanza dall'operazione prima di reinserire i pesci..
Questo e' quel che mi viene in mente, il tutto per evitare che si alzi troppa polvere in acqua.
Sicuramente ne risentiranno anche i batteri che si erano insediati sulla superficie del vecchio fondo, quindi per i primi tempi tieni costantemente sott'occhio i valori di NO2- ed NO3- ;)

Aggiungere fondo acquario avviato

Inviato: 22/08/2017, 13:01
di Monica
Steinoff ha scritto: Non l'ho mai fatto, ma penso che tecnicamente si possa fare
Si certo :) cerca un pezzo di tubo adatto e attaccaci un imbuto grosso o la parte alta di una bottiglia di plastica,quella dove c'è il tappo per intenderci,questo è il metodo piú semplice e arrivi vicino al vecchio fondo creando pochissimo scompliglio :)