Pagina 1 di 7

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:14
di Dido
ciao,
ieri ho iniziato a mettere mano al mio nuovo ''serio'' acquario... :x
si tratta di un JUWEL LIDO 120 posizionato su un mobiletto fatto da me su misura... in quanto non avevo l'altezza necessaria (sotto alla scala) per poterlo posizionare con un mobile standard... (il mobile è alto 55cm)
l'illuminazione attuale è quella originale Serie Higt Lite T5 2X24W, entrambi day light...
ma appena ci saranno le piante sostituiro' i due neon con un "Dennerle 2918 Trocal T5 Amazon Day 24W 438mm con UV Stop per Acqua Dolce" e con un "Dennerle 2912 Trocal T5 Special Plant 24W 438mm con UV Stop per Acqua Dolce"
il legno è uno classico preso in negozio... cosi come le pietre.. non calcaree.. e trovate in negozio pure quelle.. (un mio amico mi ha fatto un prezzaccio... :) )
fondo... avevo un sacco di "Tetra Active Substrate 6 litri" sopra al quale ho messo della ghiaia quarzifera fine nera...
in questo momento (dalle foto non si vede bene, scusate ma le ho fatto di fretta :-s .. ma stasera ne faccio di altre piu chiare) ho iniziato seminando a secco un po di Hemianthus Callitrichoides fra le pietre... vedremo cosa viene fuori... ora innaffio tutti i giorni.. e vediamo fra una settimana, max 10 gg, se spunta qualcosina.. ;)

questa è la situazione attuale...:
1.jpg
2.jpg


prossimi step:

- piante: ho della Ludwigia glandulosa (che non so se mettere o meno... valutero'), della Egeria densa, una Cladophora Cladofora, e un po di muschio da trasportare dal piccolo cubo...
solo che volevo integrare con qualche altra pianta radicante.. del tipo Vallinseria Americana... e delle Cryptocoryne.. piante queste ultime, che tendono a radicare vero?... (perchè volevo appunto qualcosa che si ancorasse al fondo...sperando di non dire cavolate :-? ) e qualcosa per il davanti che non cresca troppo ma che rimanga in armonia con il contesto... :-??

- acqua... di rubinetto... al qual aggiungero' un po di biocondizionatore...giusto per... poi tanto avra' tutto il tempo di evaporare il cloro e maturare... e daro' il tempo al filtro di maturare naturalmente cerando da se i suoi batteri.. :ymblushing:

vedro' di impostare con un po di fai da te, anche della CO2...

ora una volta che il ciclo dell'azoto avra' fatto il suo... #:-s

- ospiti: passero' tutti gli ospiti del cubetto... che penso dismettero'.. in quanto voglio dedicarmi esclusivamente a questo grande... ;)
quindi si parla di 4 caridina multidentata, 1 ancitrus, 1 neritina, 1 Corydoras albino, 5 pseudomugil gertrudae, 5 red cerry....

ora mi rimane un grande dubbio su cos'altro mettere.. vorrei sicuramnete integrare ancora un po di pseudomugil.. almeno 10-15 in tot... ma vorrei dei pesci che possano essere piccoli ma colorati e belli movimentati.. pensavo quasi quasi a degli endler.. ma valutero' in futuro a tempo debito... :D

spero di essere sulla strada giusta... :D :D :D

aggiornero' man mano... ;) ;)

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:23
di BollaPaciuli
Seguo

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:26
di sa.piddu
io sceglierei tra la radice e le rocce...senza radice potresti pensare a due pratini proprio sotto le rocciate lasciano il canyon libero...di solito non sponsorizzo questi allestimenti, ma hai messo talmente bene le rocce che è un peccato non provare a seguire questa strada...pensaci... ;)

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:49
di Dido
sa.piddu ha scritto: io sceglierei tra la radice e le rocce...senza radice potresti pensare a due pratini proprio sotto le rocciate lasciano il canyon libero...di solito non sponsorizzo questi allestimenti, ma hai messo talmente bene le rocce che è un peccato non provare a seguire questa strada...pensaci...
la mia idea stava nel mezzo... non volevo soffocare di piante.. ma cercare di trovare il giusto equilibrio... :) :)

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:50
di sa.piddu
Hai già riempito?
Faresti una foto senza radice? :D


Posted with AF APP

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 10:59
di Dido
sa.piddu ha scritto: Hai già riempito?
Faresti una foto senza radice?
no adesso non c'è acqua... ma ho paura a togliere la radice xkè ci ho "costruito" intorno.. :-s oltre ad aver gia seminato... :-s
se non avessi messo quella radice.. avrei avuto un altra pietra abbastanza grande da mettere al suo posto.. ma sarebbe stato troppo "paesaggistico" mentre volevo cecrcare di dividere un po le due parti.. da una parte radice con rocce e piante... dall'altra rocce e pratino... poi spero di aver ragione e che sia bello cosi come lo immagino nella mia testa... :-??

effettivamente inizialmente ero un po indeciso sulle due soluzioni.. ma mi piaceva l'idea della radice... :D

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 11:00
di Dido
sa.piddu ha scritto: ma hai messo talmente bene le rocce
:ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 11:16
di Elisabeth
Dido ha scritto:
sa.piddu ha scritto: ma hai messo talmente bene le rocce
:ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:
Mi associo....È stupendo :x Quelle rocce sono favolose...e mi piace l'equilibrio della disposizione...A me piace la radice perchè, come dicevi tu, spezza un po' l'effetto paesaggistico alla Takashi Amano...e comunque io metterei piante alte solo sul fondo e al massimo un po' di muschio sulla radice perchè sarebbe davvero un peccato non godersi quelle bellissime rocce :)

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 11:28
di Dido
Elisabeth ha scritto: Mi associo....È stupendo Quelle rocce sono favolose...e mi piace l'equilibrio della disposizione...A me piace la radice perchè, come dicevi tu, spezza un po' l'effetto paesaggistico alla Takashi Amano...e comunque io metterei piante alte solo sul fondo e al massimo un po' di muschio sulla radice perchè sarebbe davvero un peccato non godersi quelle bellissime rocce
grazie... :ymblushing: :-*
infatti pensavo proprio cosi.. volevo mettere qualcosa solo attorno al filtro ma dietro a radice e rocce... proprio per lasciarle a vista... che si sviluppasse verso l'alto... per quello pensavo a qualcosa tipo Vallinseria Americana e sul fondo penso egeria... poi al massimo una o due piccole criptocorinne nane attorno alla radice... x il muschio vedro' cosa riesco a fare sulla radice... :-?

Inizio nuova avventura...

Inviato: 12/09/2017, 11:45
di BollaPaciuli
Dido ha scritto: Vallinseria
Magari ne sei gia a conoscenza, la valli fa a pugni con un po' di piante
Allelopatia tra le piante d'acquario


Ti lascio anche questo sul lato tecnico
Filtri Juwel BioFlow One e BioFlow 3.0