Pagina 1 di 1

Domanda acqua rubinetto/cloro e avvio acqua

Inviato: 26/09/2017, 0:50
di Zommy86
Fra poco avviserò il nuovo acquario, dovrò fare 50%rubinetto e 50%osmosi ma mi preoccupa non poco di come tenere da parte acqua del rubinetto per far evaporare il cloro dato che saranno circa 120 litri (totali 240)

Acqua osmosi non è un problema 5 taniche da 20 litri le ho il problema sorge con quella del rubinetto.

Se io metto direttamente l'acqua del rubinetto nell'acquario + osmosi e avvio il filtro il cloro evapora lo stesso? (l'acquario è chiuso e non posso tenerlo aperto per via del gatto curioso) le piante o il filtro ne risentiranno?(magari a lungo termine) Dato che lo piantumerò con poca acqua e non pieno per facilitarmi l'operazione.

Oppure metto solo osmosi e acqua del rubinetto dilazionata in qualche giorno ma cosi facendo i valori si modificato di continuo.

Altra domanda: se faccio riposare l'acqua del rubinetto in dei recipienti i metalli pesanti presenti vanno a fondo giusto? Poi immagino risalgano quando si travasa. Sono veramente cosi dannosi? O sono talmente pochi che sono trascurabili?

Grazie

Domanda acqua rubinetto/cloro e avvio acqua

Inviato: 26/09/2017, 8:03
di Elisabeth
@Zommy86 Ciao....Il cloro evapora da solo ;) Al massimo, se hai l'apertura per somministrare il mangime sul coperchio, tienila aperta...anche se non credo serva...Per la percentuale dei due tipi di acqua, dovresti trovare in internet (sito del tuo comune o del gestore dell'acqua) i valori di questa...
Non ho ben capito cosa vorresti fare con le piante....comunque, se vuoi piantarle quando non è troppo pieno, ti converrebbe prenderne il più possibile di quelle da inserire...piantarle e poi riempire subito con l'acqua....A meno che tu non voglia fare un pratino in dry start...
I metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto sono davvero pochissimi...e comunque dovrai poi aggiungerli con la fertilizzazione...Quindi il problema non sussiste :)

Domanda acqua rubinetto/cloro e avvio acqua

Inviato: 26/09/2017, 9:02
di Paky
Puoi mettere direttamente l'acqua come esce dal rubinetto. Alle piante non farà male, e nel mese di maturazione, il cloro avrà tutto il tempo di andare via .


Posted with AF APP

Domanda acqua rubinetto/cloro e avvio acqua

Inviato: 26/09/2017, 12:35
di Zommy86
Si ovviamente compro tutte o quasi le piante prima di mettere tutta l'acqua