Pagina 1 di 3

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 11:47
di Darketto82
Ciao a tutti!!
Vorrei provare a spostare e/o sostituire la Polysperma.
Il tutto perchè è veramente troppo invadente, l'ho messa davanti il filtro proprio per coprirlo ma adesso il fiiltro è totalmente pieno alghe quindi quella scatola nera adesso è verde e popolata sempre da molto gamberetti.....una vista piacevole direi :)
La situazione è questa (di 1 mese fa....magari oggi quando torno faccio una foto aggiornata mentre è potata):
IMG_20170915_105954.jpg
Tra la polysperma e la criptocoryne ho messo una Ludwigia repens rubin (che non si vede xkè molto piccola) ..... potrei eventualmente fare un change con la Limno a destra e poi ripiantare le potature della limno sempre al centro e spostare la poly sulla destra dietro la seconda criptocoryne (ma ho paura che ci sia troppo poco spazio......non lo so potrei aggiungere qualche altra pianta sempre al centro (sempre su vostro consiglio), alla fine tolta la poly al centro rimane molto spazio.
Inizialmente l'idea era di coprire completamente il filtro (e lo fa egregiamente) ma effettivamente la poly diventa infestante, dopo 1 settimana raggiunge il pelo dell'acqua e dopo 2 i rami si piegano e continuano a "camminare" orizzontalmente.

Pensavo anche di prendere una metà della Crypto (quella di sx che più grande) e piazzarla all'angolino anteriore a sinistra (o mettere un altra pianta che non sia troppo alta perchè in primo piano)..

Accetto qualche vs. consiglio :-bd

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 13:47
di Monica
Ciao :) io per ora invertireii solamente la polyspema (potata) e Crypto,la prima andrá a coprirti la parte di vetro che ora è "nudo" e la seconda é comunque sufficientemente alta da mostrarsi :)


Posted with AF APP

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 14:44
di Darketto82
Quella crypto è li da 5 mesi.......tirarla via vorrebbe dire alzare mezzo substrato , chissà che mi porto dietro a meno che di tranciare le radici :-? ... inoltre la poly al suo posta farebbe da "padrona" e andrebbe poi a coprirmi la Ludwigia repens che ora non si vede ma sta tra le 2 piante ....magari con la foto che metterò più tardi renderà meglio l'idea....

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 15:02
di pantera
Le piante alte è meglio metterle dietro io metterei la polysperma a posto della Cryptocoryne e viceversa,ho sradicato Cryptocoryne più grandi è più vecchie,con fondo fertile è un lavoraccio lo so ma con un po' di attenzione tirando fuori una radice per volta si fa senza danni

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 15:41
di Monica
Darketto82 ha scritto: tirarla via vorrebbe dire alzare mezzo substrato
Sollevi leggermente la pianta fino a vedere una piccola parte di radici,poi vai di forbici :)
Darketto82 ha scritto: magari con la foto che metterò più tardi renderà meglio l'idea
:-bd


Posted with AF APP

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 22:40
di Darketto82
Ok, vquesta è la situazione reale ad oggi......varie potature di limno le ho messe avanti a sinistra (le dovrei eliminare lo so ma le ho messe in attesa di mettere altro).
Dietro il Microsorum pt c'è la Rotala sessiliflora che eventualmente sposterei.......magari li in quell'angolo dietro il microsorum pt ci metto la poly e sposto come dite voi la crypto al centro (magari insieme alla limno)?


IMG_20171009_184754.jpg

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 22:58
di Monica
Io una delle piante più imponenti la metterei centrale per coprire il vetro e toglierei la Limno dall'angolo a sinistra...rotala quale è?se lo hai già scritto perdonami :)


Posted with AF APP

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 23:04
di Darketto82
quella dietro il microsorum pt alla sinistra della crypto.

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 23:04
di Steinoff
Edito dopo aver letto le risposte gia' inserite
In alternativa alla proposta di Monica,
Darketto82 ha scritto: varie potature di limno le ho messe avanti a sinistra
Quindi presto le toglierai, ok
Darketto82 ha scritto: Dietro il Microsorum pt c'è la Rotala sessiliflora che eventualmente sposterei
Si, sarebbe davvero meglio, li' sparisce man mano che, lentamente ma inesorabilmente, il microsorum cresce e si allarga. Io dietro a lui non metterei nulla, rischi davvero che si crei una foresta inestricabile nel corso del tempo. Se proprio non ti piace l'Hygrophila li' dov'e', la farei partire dal filtro verso sinistra, sul fondo. La rimpiazzerei, davanti al box del filtro, con la Rotala, che magari potresti alternare con la Limnophila (lasciando sufficiente spazio, qualche centimetro, tra uno stelo e l'altro).
Darketto82 ha scritto: e sposto come dite voi la crypto al centro
Si, d'accordo, come pianta centrale a meta' vasca ci sta bene
Che ne pensi?

Spostare o sostituire la Polysperma

Inviato: 09/10/2017, 23:05
di Steinoff
Darketto82 ha scritto: quella dietro il microsorum pt alla sinistra della crypto.
Che tipo di Rotala e'? Che anche io non l'ho capito