Pagina 1 di 2

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 14:15
di Paccio
Ciao!! :-h

Apro questo topic per chiedervi consigli su possibili combinazioni di popolazione del mio acquario, un 100 litri netti avente base 60x40 ed altezza 45. L'elenco delle piante e l'illuminazione la trovate nel mio profilo. Vorrei inserire specie asiatiche, @Steinoff ed @trotasalmonata in un altro topic già mi hanno dato qualche suggerimento, qui vorrei ricevere altri consigli.

L'idea al momento è quella di inserire una coppia di trichopsis pumila e 8 esemplari (4m + 4f) di puntius titteya. In questi giorni avevo anche valutato la possibilità di inserire in sostituzione dei trichopsis una coppia di Trichogaster Chuna.

Avete altre idee??

Grazie!!

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 14:26
di Monica
Ciao Paccio :)
Paccio ha scritto: Trichogaster Chuna
Sono pescetti tranquilli puoi allevarne anche un gruppetto :)


Posted with AF APP

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 15:42
di stefano94
I pumila in coppia non hanno senso in un acquario che ti permette di tenere un gruppo. Io farei un monospecifico con 6 pumila, se li riproduci poi potresti tenerne un paio in più. Oppure 5-6 pumila ed una decina di boraras Brigittae.

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 19:44
di Steinoff
Paccio ha scritto: In questi giorni avevo anche valutato la possibilità di inserire in sostituzione dei trichopsis una coppia di Trichogaster Chuna.
Sottoscrivo quel che ti ha suggerito Monica, potresti inserirne 1 maschio e tre femmine ;)

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 21:57
di Paccio
Steinoff ha scritto: Sottoscrivo quel che ti ha suggerito Monica, potresti inserirne 1 maschio e tre femmine
Monica ha scritto: puoi allevarne anche un gruppetto
In monospecifico oppure si potrebbe affiancare qualche ciprinide?


Posted with AF APP

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 22:07
di Monica
Paccio ha scritto: In monospecifico oppure si potrebbe affiancare qualche ciprinide?
Non serve il monospecifico,sono veramente tranquilli e non aggressivi :) io li ho avuti con i Danio margaritatus


Posted with AF APP

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 15/11/2017, 23:37
di Steinoff
Paccio ha scritto: In monospecifico oppure si potrebbe affiancare qualche ciprinide?
Io pensavo insieme ai Puntius Titteya :)
In monospecifico o tieni tutta la tua vasca per loro 4, o al limite aggiungi un'altra femmina ancora... ma se vuoi due maschi (e quindi 6/8 femmine in totale) devi avere molti piu' litri, per consentire a ciascun maschietto di avere il proprio territorio.

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 16/11/2017, 9:24
di Shadow
secondo me comunque se ben arredata un 100 litri con red cherry, boraras e pumila viene un acquario davvero molto interessante. io un pensierino ce lo farei

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 16/11/2017, 15:38
di Paccio
Shadow ha scritto: secondo me comunque se ben arredata un 100 litri con red cherry, boraras e pumila viene un acquario davvero molto interessante
La mia intenzione iniziale era quella di inserire i pumila, sono stato costretto a guardarmi un po' in giro perché su 6 negozi contattati solamente uno riuscirebbe a procurarmeli ed arriverebbero dall'Olanda. Per questo motivo, a malincuore, stavo valutando i chuna o altre specie.

A vostro parere potrei fidarmi ed acquistare i pumila provenienti dall'Olanda? il negoziante mi ha garantito sulla loro salute...ma chissà!!! Avete esperienze con acquisti provenienti dall'estero?

@Shadow, nella tua ipotesi quanti pumila inseriresti? una coppia o più? considera che sarei intenzionato a non inserire le red cherry.

@Steinoff trovo il tuo suggerimento molto interessante, ma non credi che 4 chuna e 8 titteya sia una popolazione sovrabbondante per il mio acquario? (ti ricordo, acquario avente base 60x40 alto 45, 100 litri netti circa)

Consiglio popolazione asiatico

Inviato: 16/11/2017, 15:47
di Shadow
Paccio ha scritto: A vostro parere potrei fidarmi ad acquistare i pumila provenienti dall'Olanda? il negoziante mi ha garantito sulla loro salute...ma chissà!!! Avete esperienze con acquisti provenienti dall'estero?
io prendo sempre da zoominimarket che i pesci me li va a prendere direttamente da Glaser, in Olanda. i Pumila li ho presi da loro a 2 euro l'uno mi pare
Paccio ha scritto: nella tua ipotesi quanti pumila inseriresti?
non son sessabili facilmente, soprattutto da giovani il consiglio è ordinarne un gruppo di almeno 6 e selezionare poi una coppia, sono piccoli eh
Paccio ha scritto: considera che sarei intenzionato a non inserire le red cherry.
io l'abbinata la trovo comodissima i pumila predano le baby e le adulte tengono pulita la vasca dagli esuberi di cibo perchè sono veramente lenti a nutrirsi