Pagina 1 di 1

problemone cultura piante

Inviato: 13/06/2018, 22:30
di androx2k
Ciao, se date una occhiata al mio profilo potrete vedere che in un semestre ho riempito quasi all'inverosimile un 60 litri.
Tuttavia i problemi di spazio e soprattutto di convivenza tra gallegianti mangia luce e resto delle piante comincia a diventare tipo tetris e l'impegno è quotidiano.
Come potrei fare per salvare capra e cavoli?
Siccome mi spiacerebbe perdere le piante che si sono così ambientate, avevo avuto una mezza idea di coltivarle in acquari piccolissimi e tra loro separati.
E' fattibile? cosa potrei usare e soprattutto come dovrei sistemare fondo e luci? esattamente il ghiaietto inerte che ho adesso? con luci a LED temporizzate?
Con tre o 4 di questi vasetti potrei portarmi via quasi tutte le gallegianti ed avere un backup per le piante più ingombranti/intraprendenti (a questo punto non essendoci dentro neanche i pesci come potrei gestire il ciclo dell'azoto?)

Suggerimenti?

problemone cultura piante

Inviato: 13/06/2018, 23:26
di Steinoff
androx2k ha scritto: Tuttavia i problemi di spazio e soprattutto di convivenza tra gallegianti mangia luce e resto delle piante comincia a diventare tipo tetris e l'impegno è quotidiano.
Ciao androx2k, provo a fartela semplice: hai gia' provato a delimitare le galleggianti usando un tubicino (tipo da aereatore) in superficie?

problemone cultura piante

Inviato: 13/06/2018, 23:33
di androx2k
Si si ma straripano

problemone cultura piante

Inviato: 13/06/2018, 23:56
di Steinoff
androx2k ha scritto: Si si ma straripano
a quel punto puoi solo sfoltirle te a mano, io mi trovo bene usando un piccolo retino per pesci :)
androx2k ha scritto: Siccome mi spiacerebbe perdere le piante che si sono così ambientate, avevo avuto una mezza idea di coltivarle in acquari piccolissimi e tra loro separati.
Questa cosa e' fattibilissima, si :)
androx2k ha scritto: cosa potrei usare e soprattutto come dovrei sistemare fondo e luci? esattamente il ghiaietto inerte che ho adesso? con luci a LED temporizzate?
Puoi usare quei contenitori di plastica che vendono nei negozi dei cinesi, li fanno di molte misure e costano davvero poco ;) Per il fondo puoi usare quello che preferisci, dato che ci coltiverai solo piante, e per l'illuminazione potresti usare dei portalampada a clip con su lampadine a LED da 6500 k circa. Questi li puoi accendere a mano, se ne hai voglia, oppure li puoi collegare a uno di quei temporizzatori analogici ad orologio (potresti pensare che, se terrai le vaschette una vicino all'altra, potrai usare un unico temporizzatore per tutti i portalampada a clip) :)
androx2k ha scritto: a questo punto non essendoci dentro neanche i pesci come potrei gestire il ciclo dell'azoto?
Non essendoci fauna, il ciclo dell'azoto per le piante e' totalmente trasparente. Anzi, non essendoci neanche un filtro ma molte piante in relazione al volume d'acqua, e' molto probabile che neanche avvenga :)

problemone cultura piante

Inviato: 14/06/2018, 16:52
di Reycar
Prendi del semplice terriccio da giardinaggio, inseriscono in un contenitore trasparente e ricoprirlo di ghiaia. Piantuma e riempi. Poi posizioni tutto davanti una finestra. Ecco a te una vasca Walstad. :D

problemone cultura piante

Inviato: 14/06/2018, 17:04
di androx2k
In aria?

problemone cultura piante

Inviato: 14/06/2018, 17:33
di Steinoff
androx2k ha scritto: In aria?
Nono, ci vuole l'acqua :)