Pagina 1 di 9

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 09/10/2018, 16:38
di armando.lupo
Buongiorno Ragazzi,
dopo 6 anni di allestimento più o meno stabile ho deciso di riallestire l’acquario e questa volta con qualche buon consiglio da parte del forum se potete .

Ecco a cosa sto pensando:

- Senza filtro
- Lapillo vulcanico 3/5mm
La vasca sarà visibile su tutti i lati e quindi vi chiedo come deposito il fondo? Ho pensato a 3/4 cm vicino ai vetri ed arrivare a 6/7 nella zona centrale.
- Illuminato da 2 T5 39w (in attesa di passare ai LED)
- Fauna Poecilidi o Trichogaster Lalius
Nel caso dei Trichogaster cosa potrei inserire come altre specie?
- CO2 con Askoll Pro Green e sistema venturi
E adesso che tolgo il filtro interno come faccio col venturi?

Flora

Vorrei fare un pratino di Eleocharis parvula, in un angolo la Bacopa caroliniana ed in quello opposto della Limnophila. Nella parte centrale vorrei inserira un Echinodorus Vesuvius e l’ Alternanthera rosaefolia. Mi piacerebbe inserire anche una varietà che possa eventualmente aiutare a contrastare lo sviluppo di alghe.

Si accettano consigli e stravolgimenti su tutto 

Che ne pensate?

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 09/10/2018, 22:40
di Steinoff
armando.lupo ha scritto: Buongiorno Ragazzi,
Ciao Armando :)
armando.lupo ha scritto: Lapillo vulcanico 3/5mm
Non e' un po' tanto grandicello? Non vorrei che poi avessi qualche difficolta' a far restare ancorate sul fondo le piante :-??
armando.lupo ha scritto: La vasca sarà visibile su tutti i lati e quindi vi chiedo come deposito il fondo? Ho pensato a 3/4 cm vicino ai vetri ed arrivare a 6/7 nella zona centrale.
Quindi una montagnola centrale lungo l'asse piu' lungo della vasca? Bello :-bd Oltre al lapillo metterai anche delle rocce? Legno o radici? Te lo chiedo perche' elementi del genere aiuterebbero a mantenere l'allestimento stabile nel tempo :)
Dimensioni della vasca?
armando.lupo ha scritto: Nel caso dei Trichogaster cosa potrei inserire come altre specie?
Un banco di Trigonostigma, o di Puntius Titteya sono i primi che mi vengono in mente :)
armando.lupo ha scritto: E adesso che tolgo il filtro interno come faccio col venturi?
Pompa di movimento con uscita intubata :)
armando.lupo ha scritto: in un angolo la Bacopa caroliniana ed in quello opposto della Limnophila.
Attenzione perche' essendo visibile da tutti e 4 i lati, piante del genere ti andrebbero a far da muro impedendo la vista di cio' che c'e' dietro. Bisogna sperimentare un po', se scegli questa soluzione ;)

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 10/10/2018, 6:47
di Monica
Ciao @armando.lupo :) oltre agli ottimi consigli di Ste ti aggiungo un disegno, non so disegnare :)) quindi perdono :) io allestitori con le piante a scalare, mettendo quella più alta centralmente
IMG_20181010_064116_7240213725295545121.jpg

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 13:21
di armando.lupo
Steinoff ha scritto: Non e' un po' tanto grandicello? Non vorrei che poi avessi qualche difficolta' a far restare ancorate sul fondo le piante
Ciao @Steinoff, purtroppo a Roma non ho trovato nessuno che avesse lapillo vulcanico sotto i 10/12 mm e online ho trovato solo questo da 3/5mm. Non l'ho ancora acquistato e intanto continuo la ricerca. L'allestimento lo rifarò a novembre.
Steinoff ha scritto: Quindi una montagnola centrale lungo l'asse piu' lungo della vasca? Bello Oltre al lapillo metterai anche delle rocce?
Si, esattamente, l'idea è proprio quella di creare una montagnola che parte bassa ai bordi vasca e raggiunge il suo apice al centro. Utilizzerò due legni principali, uno molto grande che puoi vedere nella foto sul lato destro dove si arrampica la barteri gigante ha una base 20x20 alto circa 45cm ed uno più piccolo nella foto è a sinistra, contiene il bouquet di barteri nana (purtroppo non si vede, i rami dembrano le dita di una mano rivolta verso l'alto con le dita chiuse a stringere una mela). Per chiudere l'allestimento ho altri legni di diverse dimensioni e rocce dragon stone.
La vasca misura 100x40x53hcm 180lt
IMG-20180414-WA0004.jpg
Steinoff ha scritto: Un banco di Trigonostigma, o di Puntius Titteya sono i primi che mi vengono in mente
Sono entrambi belli, mi piacerebbe mettere un branco piuttosto folto per dare movimento, se ti viene in mente altro O:-)
Steinoff ha scritto: Pompa di movimento con uscita intubata
Non ho idea di cosa scrivi ^:)^ c'è un articolo su AF che ne parla?
Steinoff ha scritto: Attenzione perche' essendo visibile da tutti e 4 i lati, piante del genere ti andrebbero a far da muro impedendo la vista di cio' che c'e' dietro. Bisogna sperimentare un po', se scegli questa soluzione
Si in effetti è quello che mi preoccupa maggiormente. Mi piace molto la soluzione proposta da @Monica.
Monica ha scritto: Ciao @armando.lupo :) oltre agli ottimi consigli di Ste ti aggiungo un disegno, non so disegnare :)) quindi perdono :) io allestitori con le piante a scalare, mettendo quella più alta centralmente
IMG_20181010_064116_7240213725295545121.jpg
Potrei mettere la Alternanthera rosaefolia al centro, Bacopa caroliniana e Limnophila ai lati e l'Echinodorus Vesuvius più un altra che mi consiglierete O:-) più vicine ai lati lunghi della vasca.

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 13:48
di Monica
Potresti partire con Sagittaria ai due estremi e da lì salire con le misure delle piante come se fossero riflesse in uno specchio :) lo specchio é l'Alternanthera centrale :)

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 13:57
di armando.lupo
Monica ha scritto: Potresti partire con Sagittaria ai due estremi e da lì salire con le misure delle piante come se fossero riflesse in uno specchio :) lo specchio é l'Alternanthera centrale :)
La saggittaria vorrei eliminarla, in questi anni è stata una croce, stolona in continuazione, cresce a dismisura e quando la poti le punte rimangono brutte per molto tempo, ormai la considero una pianta infestante. Riallestisco l'acquario principalmente per cambiare il fondo ed eliminare la saggittaria :ymsigh:

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 14:07
di Monica
armando.lupo ha scritto: Riallestisco l'acquario principalmente per cambiare il fondo ed eliminare la saggittaria
Bene ma non benissimo :)) Pogostemon helferi :) ti piace come partenza? Guarda anche la Bacopa colorata é più piccolina rispetto alle altre e un pochino più lenta e quindi più facile da gestire, potrebbe essere un intermedia :)

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 14:30
di armando.lupo
Monica ha scritto: Bene ma non benissimo Pogostemon helferi ti piace come partenza? Guarda anche la Bacopa colorata é più piccolina rispetto alle altre e un pochino più lenta e quindi più facile da gestire, potrebbe essere un intermedia
Il Pogostemon helferi è stupendo, mi piace tanto, la bacopa colorata invece credo stoni vicino all' Alternanthera rosaefolia no?
Pensi che Bacopa e Limnophila abbiano uno sviluppo eccessivamente grande per quello che vorrei realizzare?

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 14:37
di SpiralGian
ciao @armando.lupo aggiungo solo un consiglio a quello detto da monica e ste ^:)^

io non metterei la pianta più alta esattamente al centro, mettila a un terzo della lunghezza o giu di li, la composizione risulterà piu gradevole :-bd

completamente a specchio ho paura risulti un po monotono alla lunga :-??

Riallestimento acquario. HELP

Inviato: 11/10/2018, 14:40
di armando.lupo
SpiralGian ha scritto: ciao @armando.lupo aggiungo solo un consiglio a quello detto da monica e ste ^:)^

io non metterei la pianta più alta esattamente al centro, mettila a un terzo della lunghezza o giu di li, la composizione risulterà piu gradevole :-bd
Mi sembra un ottimo consiglio, sto facendo uno schema con veduta dall'alto per spiegare meglio cosa ho in testa ^:)^