Pagina 1 di 3

allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 15:31
di mauronic
ciao a tutti ho appena ttivato un acquario dove penso di mettere delle caridina non so ancora quali :D ma comunque non so se posso lasciarlo cosi come è o se devo modificarlo aggiungendo o diminuendo quello che ce all interno o cambiarlo del tutto #-o .
è un 10lt le piante in fondo sono finte (si lo so....lo so... x_x ma aggiungerò una cladophora che per il momento si trova nel 30lt in attesa di essere spostata in questo :-bd qualche consiglio?
acqaurio.jpg

allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 15:47
di cuttlebone
Prendi le misure da sopra il fondo al pelo dell'acqua e scoprirai che sono probabilmente ancora meno litri....
Levaci il volume di tronchi e filtro...
Quali forme di vita vorresti introdurci, a parte una colonia di gasteropodi?

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 16:22
di mauronic
delle semplici Caridina niente piu so perfettamente che non dovro mettere alcun pesce in questo acquario.....ma la mia domanda era un altra come poterlo allestire...

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 17:29
di cristianoroma
Mi associo a quanto detto da cuttlebone... per me quelli sono anche meno di 10 litri, francamente mi dispiacerebbe vederci anche delle Caridina... massimo massimo dei gasteropodi.
Qualsiasi sia la tua scelta una sola cladophora non basta, servono più piante... per lo meno dei muschi.

Facci sapere, almeno possiamo consigliarti :-h

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 17:58
di mauronic
bhe di sicuro quelle piante finte andranno via e vorrei sapere quali altri tipi di piante potrei mettere sempre comunque che non abbiano bisogno di essere piantate

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 18:14
di cristianoroma
Io andrei di Anubias e di muschio

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 18:34
di mauronic
anubias nane? e muschio io ho avuto quello di java che avevo attaccato ad una radice ma poi si secco e non e piu cresciuto ma apparte questo potrei riprovare tu dove mi consiglieresti di attaccarle? e cm pinate galleggianti potrei mettere qualcosa?

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 21:51
di darioc
C'è un articolo sulle galleggianti. articolo piante galleggianti.
In alternativa il Ceratophyllum in natura vive galleggiante.
c'è un articolo anche sulmuschio. generalmente lo si lega alle radici. Non credo che il problema fosse averlo legato alla radice.

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 23:05
di cristianoroma
mauronic ha scritto:anubias nane? e muschio io ho avuto quello di java che avevo attaccato ad una radice ma poi si secco e non e piu cresciuto ma apparte questo potrei riprovare tu dove mi consiglieresti di attaccarle? e cm pinate galleggianti potrei mettere qualcosa?
Io con un acquarietto così piccolo procederei in questo modo... qualche piccolo pezzotto di legno a cui attaccare un pò di vesicularia dubyana, molto resistente, poco esigente.
Poi prenderei qualche piccolo sasso (non calcareo) e attaccherei una, due anubias.
Come galleggiante io andrei di lemna minor. E' invasiva, ma nel tuo caso, in un acquario così piccolo la tieni bene sotto controllo, e comunque non credo ce ne sarà bisogno, ti puoi far coprire tranquillamente tutta la parte superiore della vasca creando un bell effetto e ombra per le anubias e per il muschio :-bd

Re: allestimento acquario

Inviato: 12/02/2015, 23:35
di mauronic
perfetto faro sicuramente cosi per quanto riguarda la galleggiante, mentre avevo pensato a una ceratophylum demersum e a una egeria densa per la parte posteriore mentre in primo piano la cladophora che ne pensi?